MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 01:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Buonasera figlioli (e figliole),
da qualche tempo, giusto tre anni a questa parte, mi è venuto il ghiribizzo di prendere l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, ossia di avere la patente di fuochista.

Solo che sembra che nessuno sappia COME fare il tirocinio, a parte la durata (240 gg. per il 2° grado) e gli altri dettagli previsti dalla legge.

Voglio dire, tutti i fuochisti che incontro sono patentati, quando va bene, da almeno una ventina d'anni... credo che rispetto al 1994 siano cambiate un po' di cose su come far accedere personale esterno (se si può!) in una centrale termica per svolgere il tirocinio come fuochista.

Qualcuno ha qualcosa (di serio :regolamento: ) da poter dire in proposito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 08:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sono passati ormai otto anni da quando ho smesso da lavorare e quindi ti posso dare solo notizie non aggiornate. Per il primo grado ormai è quasi impossibile per uno che non abbia almeno una laurea in ingegneria o dottorato in chimica, o in alternativa non venga da un istituto nautico specializzazione motorista, o infine che non provenga dalla marina militare, sempre addetto alla gestione vapore. Per il secondo grado devi frequentare dei corsi a volte regionali più spesso privati (a pagamento) e fare un tirocinio di un anno (240 giorni lavorativi) per accedere all'esame e poter condurre un generatore fino a 20 t/h e non meno di 100 mq di superficie.
Nei grandi ospedali che ho lavorato come responsabile di "cantiere" come global service avevo sempre un primo grado come capo centrale e 4 - 6 secondo grado che si alternavano nei h 24 i generatori erano a media pressione a vapore o a olio diatermico (ospedale S, Giovanni di Roma, 8,5 milioni di calorie con produzione di vapore a 12 atmosfere)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 19:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
potrei anche sbagliarmi ma non credo che ci sia una ditta che si prenda in carico un esterno per fargli fare del tirocinio, anche perchè come minimo ti dovrebbero fare un assicurazione, metti che succede qualcosa chi paga? e mettiamo che arriva un controllo dell'ispettorato del lavoro, tu a che titolo saresti li? cmq sono tutte cose che normalmente in un buon ufficio di collocamento dovrebbero sapere (dovrebbe), nella mia ditta i caldaisti li hanno formati da personale interno facendogli fare i corsi

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 19:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
centro per l'impiego??? MOLTO dovrebbe :frusta: :frusta:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 09:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
I centri per l'impiego servono solo a produrre inutili posti di lavoro per i loro impiegati-dipenenti interni! per il resto potrebbero senza dubbio essere aboliti con risparmio per la comunita'!

Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 17:16 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Per quel che ho potuto capire "sbattendoci il muso" in questi anni le strade possibili sono due:

- tramite soggetto terzo (istituto di istruzione, centro di formazione, ecc.) il tirocinante viene inserito presso una azienda che abbia disponibilità ad accogliere un apprendista fuochista, che comporta appunto la necessità di un soggetto terzo, la stipula di determinate coperture assicurative (durante il tirocinio un ispettore della direzione del lavoro, previa richiesta, deve appositamente verificare che il tirocinante sia presente in quanto tale in centrale termica) e probabilmente, essendo un tirocinio, esclude la possibilità di svolgere anche un'attività lavorativa;

- il tirocinante svolge la formazione direttamente in azienda, il che ovviamente presenta minori difficoltà visto che in genere si configura come un cambio di reparto o poco più.

La frequenza di corsi per le nozioni di teoria è gradita, perché riduce di un terzo la durata del tirocinio, ma non è obbligatoria.

Il problema è che tutte le volte che parlo con qualche (ex) fuochista sembra sia tutto facile, "vai lì, chiedi di tizio e inizi col tirocinio": ma figuratevi se uno può entrare come niente fosse per seguire per 240 giorni un conduttore in una centrale termoelettrica!
Quel che è peggio è che la stessa ASL di Cremona - che pure rilascia i libretti di tirocinio, effettua i collaudi dei generatori di vapore e le verifiche dell'effettivo svolgimento del tirocinio degli fuochisti - non aveva idea di quale dei suoi uffici fosse competente in materia!
Insomma, ormai non so più a che santo rivolgermi - ho il vago sospetto che dovrò inghiottire l'amaro boccone e farmene una ragione... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 18:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
ti scoraggi troppo presto, ....chi ti ha detto che non occorre la teoria, .....quella è basilare, come è importantissimo tutto il processo di trattamento dell'acqua di alimento, ....poi puoi entrare, ovviamente con un patentato in centrale, e cominciare a vedere da vicino tutte le problematiche e le vari interventi quotidiani di rutin, (spurgo fanghi, analisi dell'acqua, analisi dei fumi ecc. ecc.) per poi arrivare alle manovre di emergenza in caso di mancanza energia elettrica ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 20:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun feb 09, 2015 11:56
Messaggi: 115
Località: Rovigo
io ho fatto il 1° grado lo scorso dicembre, per farlo direttamente basta anche il diplome di perito meccanico, navale o altri titoli riportati nei bandi oppure fai il secondo grado e dopo un anno dal conseguimento puoi presentarti per fare il primo indipendentemente dal titolo di studio...

io il tirocinio l'ho fatto in azienda ma ho seguito un corso con un ente formatore che provvedeva ad aprire i tirocini in aziende "convenzionate" anche per chi non lavorava ancora nel settore
in realtà il tirocinio è solo una formalità burocratica...dal giorno in cui lo scrivono sul libretto conti i 240 gg lavorativi e se proprio volgiono verificare faranno si e no un paio di incontri col tirocinate in impianto per vedere se sa vagamente di cosa si sta parlando... :roll: (io mai visto nessuno ma per il 1° grado sono 180 gg)

ti faccio una precisazione che in passato ha già fregato diverse persone...alcune regioni considerano i 240 gg come da calendario ma altre regioni tipo il veneto considera 240 gg lavorativi quindi 5 gg a settimana...non chiedetemi il perchè... :mrgreen: questo è molto importante quando vai ad inviare la domanda per l'esame (in genere un paio di mesi prima la data del bando) perche in tal momento il tirocinio deve essere concluso.

da quello che ho visto io bisogna conoscere l'ambiente, i tipi che mi hanno fatto il corso sapevano benissimo quali commisioni d'esame evitare e quali invece erano più alla buona :roll: ; sicuramente poi presentarsi da privato o presentarsi tramite un ente formatore fa la differenza...
anche per quanto riguarda la didattica è utile affidarsi a chi del mestiere perchè i pochi testi dedicati sono spesso dispersivi e inutilmente complicati mentre all'atto pratico le nozioni richeste sono sempre quelle in tutte le commissioni d'italia! il corso mi pare fosse sui 1200 euro :???:

comunque dal 1° al 2° grado cambia ben poco...ci sono in più i bilanci termici,calcolo rendimenti, turbine,condensatori,gvr e poco più ma niente di complicato...le basi di tutto le hai già col 2° grado!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 22:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
@ mario mariano: dopo più di tre anni di tentativi infruttuosi e gente che non sapeva neanche di cosa parlassi, un po' di pessimismo è inevitabile, credo... :P

@ Gnok: informazioni molto utili, grazie! Io sono un miserrimo perito chimico quindi, in prima battuta, potrei prendere il 2° grado (che pure non è un cattivo inizio) - peraltro di generatori di vapore non sono del tutto digiuno, un po' per interesse personale, un po' per frequentazioni proficue con un ex conduttore di centrale termoelettrica della (demolenda) raffineria Tamoil, un po' perché ho divorato libri e libri sull'argomento (ne ho perfino uno ormai d'epoca edito dalla Associazione Nazionale Controllo Combustione, per dire :grin: ) e un po' perché sto studiando ingegneria meccanica... anche se la laurea è ben al di là dal giungere :mrgreen:

Il problema di fondo, parlo di Cremona, è che le (poche) aziende ancora obbligate ad avere il fuochista non hanno mai dato nessuna disponibilità per il tirocinio, e l'unico corso che abbia trovato riguarda soltanto la teoria... 990€ + IVA :roll:

Vedremo cosa porterà l'anno nuovo: nel frattempo... :alcooli2: :beer: :mrgreen:


Ultima modifica di gammaesàno il lun nov 13, 2017 23:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 22:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
a mio avviso hai le carte in regola per diventare un ottimo conduttore, ......hai ottime basi di partenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun mar 05, 2018 17:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Piccolo aggiornamento: sul finire del 2017 ho trovato un'azienda in zona Cremona dove sono installati tre generatori di vapore da 5 t/h (quindi in teoria valevoli per una patente di 2° grado), pur essendo con esenzione parziale dalla conduzione.

Premesso che il fuochista non ricordava che grado di patente avesse, né dove fosse finita :roll: dopo aver spiegato cosa intendessi fare si è comunque detto disponibile a svolgere (formalmente...) il tirocinio pratico di 240 giornate lavorative, dopodiché ho pensato bene di rivolgermi ad un istituto di assicurazioni, in modo da essere tutelato in caso di infortuni e per la responsabilità civile.

Morale della favola, non è possibile stipulare una assicurazione "autonoma" (a meno di avere una partita IVA, da quel che ho inteso); l'ipotesi di venire "inglobato" nelle coperture assicurative per i dipendenti dell'azienda stessa, pur rimborsandone il costo, è esclusa; e alla fine, come altre volte, me ne torno con le pive nel sacco... tanta manna aver trovato un'azienda disponibile (molte altre non vogliono neanche saperne, pur cercando - e non trovando - conduttori con la patente!).

:1234: ...poi butto dentro il libretto di tirocinio e lo sotterro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun mar 05, 2018 18:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Il problema vero è che per la normativa infortuni, una persona che entra in un'azienda per fare un tirocinio, ancorché senza alcuna retribuzione, è un lavoratore e come tale è soggetto a vigilanza sanitaria, deve essere formato, addestrato, dotato di DPI, assicurato...
Quindi per un datore di lavoro portarsi in casa un tirocinante comporta le stesse responsabilità civili e penali e gli stessi obblighi che avrebbe assumendolo.
Questo è il motivo per cui moltissime ditte non vogliono saperne di portarsi in casa stagisti, praticanti, tirocinanti , studenti in alternanza scuola lavoro, ovviamente più è rischioso il lavoro e più difficile è trovare qualcuno disposto a farti fare un tirocinio. Se il tirocinante si infortuna ne risponde civilmente e penalmente il datore di lavoro.
L'unica scappatoia per evitare questo è che il lavoratore sia un lavoratore autonomo , ma qui casca l'asino, il lavoratore autonomo per essere tale deve poter svolgere il proprio lavoro in autonomia, ovvero da solo senza che sia necessario l'aiuto di nessuno, con proprie attrezzature e soprattutto non deve ricevere ordini da nessuno. L'elettricista che va a sostituire una presa a spina può essere un lavoratore autonomo, un tirocinante, che per definizione deve essere istruito e deve seguire le istruzioni di qualcuno non può in nessun modo rientrare nella categoria dei lavoratori autonomi.

Occhio che lo stesso vale anche se tuo nonno è un fuochista lavoratore autonomo che ti fa fare il praticantato, dal punto di vista infortunistico il nonno è il datore di lavoro e tu sei il lavoratore.

In questi casi o si fa il corso presso un ente/struttura che ti trovatore la ditta disposta a farti fare il tirocinio o ti ritrovi con il cerino in mano, hai speso soldi e tempo e nessuno ti fa fare il tirocinio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun mar 05, 2018 21:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Il problema è che il "tirocinio" è inteso nel senso dato dal decreto ministeriale 1 marzo 1974 - come si possa inserire nella nozione corrente prevista dalla normativa sulla formazione lavorativa non mi è chiaro, né lo è ai consulenti del lavoro o alle aziende che hanno caldaie a vapore... si direbbe a nessuno, insomma!
Un tirocinio come inteso dalla normativa attuale, peraltro, mi pare sarebbe incompatibile con un rapporto di lavoro a tempo pieno.
In buona sostanza, laddove sia richiesta dalla legge la presenza del fuochista patentato e non sia possibile trovare personale adatto si passa, extrema ratio, alla formazione di personale già interno all'azienda.

Per i corsi di formazione, nel 99% dei casi viene erogato solo un corso di teoria, in rarissimi casi è prevista anche la pratica (che ai fini di legge è l'unica cosa che conta) presso un generatore di vapore di un'azienda o un ente convenzionato (qui a Cremona era la centrale termica della raffineria Tamoil, ma ha chiuso nel 2011) - ma in qualche caso ho visto richiedere che venissero esibite assicurazioni private, stipulate dai corsisti, per proseguire alla parte pratica!

Ad ogni modo, tralasciando per un momento le coperture assicurative, pure evidentemente obbligatorie, ai fini legali in teoria dovrebbero bastare la firma del fuochista sul libretto di tirocinio e quella, vidimata, di un ispettore dell'ente pubblico preposto alla sorveglianza degli apparecchi a pressione (che nel mio caso è l'azienda sanitaria di Cremona) che confermi la presenza del tirocinante in centrale termica.

Se poi sia realmente così o meno, vallo a capire... [zinzin.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 20:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
post scriptum:
faccio un momento il "becchino", andando a riesumare questa discussione :mrgreen: giusto per comunicarvi che proprio oggi ho ottenuto l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore di II grado!

Io intanto mi bevo una birra per festeggiare, qualcuno vuol favorire? :beer:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ed io ti faccio i migliori complimenti ! :alcooli2:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it