MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 00:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 22:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Ciao Mario! Non so come si chiamino nello specifico, ma il nome è la prima volta che lo sento. So che il blocco da 25x40x20 peserà un 30%in meno, e si lavorano molto meglio di quelli classici in cemento. La forma, comunque, è identica a quella dei classici.
Quelli che vanno all'esterno invece misurano 15x50x20.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 22:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
ciao, si credo che siano proprio i blocchi di siporex (è una marca, .....come per i ferodo che ha dato il nome ai pattini dei freni) sono pannelli bianchi, abbastanza leggeri e si lavorano con un segaccio, e il suo collante specifico, ce ne sono fino a 30 cm di spessore, contrariamente ai pannelli di gesso sono a base di cemento e vanno bene anche per l'esterno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: ven nov 03, 2017 23:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
No Mario, parliamo di due cose diverse. Quelli che stiamo usando noi sono blocchi uguali a quelli classici in cemento. Allego una foto. All'interno della finestra si intravede la coibentazione da 10cm e il muro interno da 25.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 05:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41219
Località: Artena(Roma)
Io farei un buon cappotto esterno ed un intonaco interno con intonaco a base di polistirolo , a casa mia all'interno ho incollato dei pannelli di poliuretano da 30 a 10mm uno dall'altro e poi ho sigillato le fughe con la schiuma poliuretanica , dopo ho fatto l'intercapedine a forati i da 5 ed intonaco premiscelato a base di calce , sul tetto ho 10cm di polistirene , più calce e tegole , ma senza guaina bituminosa , per evitare l'accumulo di umidità , anche se sono al primo piano , ho isolato anche il pavimento , in casa senza accendere nulla in inverno ho 16-17º bastano 10 minuti di climatizzatore per scaldare tutto.
Se farai il caminetto ricordati che tutto questo non servirà a nulla , appena lo spegni in 10 minuti avrai di nuovo casa fredda :risatina: se proprio lo vuoi fare , almeno per rispettare lo standard salsicciaro del forum :risatina: mettilo in una sala hobby , almeno appena finita la grigliata , puoi chiudere la porta.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 07:10 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Sei in Lombardia?
Attieniti ai requisiti minimi previsti dalla Regione per le trasmittanze degli emementi dell'involucro.
Andare su prestazioni più spinte, soprattutto su un edificio così datato, son soldi buttati.
Piuttosto che del cappotto preoccupati soprattutto di pavimenti, soffitti ed infissi, è da quelli che il calore si disperde.
Pensi ad una pompa di calore?
Predisponi un solare fotovoltaico piuttosto che un solare termico.
Buon lavoro!


Ultima modifica di gigathegiant il lun nov 06, 2017 10:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 07:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
solare fotovoltaico è sicuramente una buona cosa... ma io che lo ho e mi manca quello termico, ne sento spesso il bisogno.
Mi piacerebbe farmi la doccia in estate senza dover accendere la caldaia per poche gocce di acqua calda, oppure poter aumentare la temperatura interna dell'acqua per poter diminuire il salto termico che la caldaia deve effettuare per portarla alla temperatura di esercizio.
Ho chiacchierato con un signore di Brescia e lui dice che la caldaia la spegne ad aprile e la riaccende a novembre.... bella differenza!

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 08:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Onorino, discorso camino e tempistiche in generale: ho una capacità termica che tende ad infinito, sono poco meno di 200 metri CUBI di mattoni e calcestruzzo solo i portanti, senza considerare le solette e i tamponamenti...se ipoteticamente dovessi portarla da 10° a 20° ci vorranno dei giorni.
Per il camino invece è los tesso discorso: ci vuole del tempo perchè i muri si scaldino, ma dopo manterranno la temperatura.
Il camino comunque è previsto ed è previsto che sia collegato con l'impianto di riscaldamento per aiutare a diffondere il calore (sarà il "riscaldamento d'emergenza").

@Giga: si sono in Lombardia, ma con 16cm di isolamento i minimi sono superati di 3-4 volte :mrgreen:
soldi buttati invece non vedo proprio perchè...la struttura della casa è molto solida e nonostante i 60 anni di vita non ha crepe o danneggiamenti di alcun tipo, quindi in linea di massima ha una vita indefinita davanti.
Sono d'accordo che andare sopra la classe A sono soldi buttati perchè non ci sarà mai un ritorno economico dell'investimento.
Per il discorso die pavimenti e soffitti: per cappotto non si deve intendere l'isolamento dei soli muri perimetrali, ma un involucro che avvolge il più interamente possibile la casa.
I solai interpiano potrebbero anche essere non isolati che globalmente non cambia nulla (ma saranno comunque isolati), quello che è importante è isolare le pareti verso l'esterno.

Per il fotovoltaico ecco, sfatiamo un mito: il fotovoltaico impiegato per il riscaldamento... E' UNA CAGATA PAZZESCA.
la faccio veloce:un pannello fotovoltaico ha un efficienza di circa il 15%. Mandiamo l'energia elettrica prodotta in una pompa di calore che ha un COP di non più di 2,5 in inverno, ecco che quel 15% diventa l'equivalente di un 37,5% (15%x2,5).
Un pannello per solare termico ha un rendimento del 60%.
Quindi a conti fatti il solare termico: 1) costa MOLTO meno, 2) rende MOLTO di più.
io metterò la pdc (e anche una pannellatura fotovoltaica,ma calcolata sulla media annua dei consumi) principalemnte per eliminare i costi fissi del metano (sia costi fissi in bolletta che i costi fissi di manutenzione della caldaia), e poi per il raffrescamento d'estate.
D'inverno il solare termico, aiutato dalla pdc riscalderà casa e in caso di evenienza (brutto tempo prolungato, neve,ecc) basta accendere il camino.

@Prontolino: vedi sopra il discorso del fotovoltaico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
:?: :?: ma io non parlavo del solare termico??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 16:36 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Non condivido ma a casa propria ognuno fa quello che gli pare.
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 19:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
scelte difficili....
Non sono un esperto e non so se ho letto con attenzione tutti i msg (che per altro mi interessavano...).
Credo che anche l'isolamento sopra (tetto) e sotto (fondazioni) e quello dei ponti termici (balconi ed altro) sia importante!
ti auguro un buon lavoro...!
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: sab nov 04, 2017 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Giga: sono qua a parlarne, sarei ben curioso di ascoltare il tuo punto di vista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 14:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
A parer mio il caminetto va bene solo per far carne ai ferri! Per scaldare assolutamente no, il caldo sale tutto nel camino e se ne va subito! Molto molto meglio una stufa, quella è un bell'aiuto per scaldare.
Altra alternativa la stube, noi a casa scaldiamo con quella, una cesta di legna al giorno e i termi li accendiamo un po alla sera in bagno e basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
ma i camini esistono anche con il vetro davanti......
Penso che quello sia proprio il minore dei problemi (anche se un camino con il vetro anteriore, mi sembra una televisione )

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 14:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Se riesci a montarti una stufa un ceramica, in italia si usano nel nord est, il camino non lo prendi nemmeno in considerazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 15:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
A bè perché pensi che col vetro cambi? Certo qualcosa si, ma non credere di arrivare ai livelli di una stufa! I suoi dellamorosa hanno un caminetto Montegrappa con sistema di ventilazione col quale scaldano cucina bagno e camere. Scalda certo, ma sei sempre dietro metter su legna e la legna la spacca grossa, diciamo il doppio rispetto quella per una stufa altrimenti brucia in un attimo.
Al giorno d'oggi ci sono stufe davvero eccezionali, che hanno rendimenti decisamente interessanti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: renpag e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it