MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
anch'io ho stufa in ceramica e camino, da quando ho messo la stufa il camino l'ho chiuso con un pannello.
la stufa è una Alpensutube viene da Belluno, con due/tre cassette scaldo 24 ore e riscalda anche 100 mq. è una costruzione alta 1 metro e 70, in elementi smontabili in mattoni refrattari rivestiti di piastrelle in ceramica, molto bella a vedersi, resta calda per 6/8 ore dopo averla spenta. Una noia una volta ogni tanto và smontata per pulirla e un paio di amici forzuti servono perché alcuni pezzi arrivano a pesare 70/80 kg, comunque se uno si riesce a portare una fresatrice in garage la stufa è il minore dei problemi credo.
Unica cosa vuole solo legna molto ben stagionata altrimenti si intoppa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 18:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
con google "Alpensutube" non mi da nessun risultato.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
scusa alpenstube
http://www.alpenstube.it/funzionamento.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
la mia è come questa: https://www.youtube.com/watch?v=NMOH7jrgERo

keralpen non alpen stube, mi sono sbagliato, ma la sostanza è quella


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
La nostra è a volta, senza maioliche, tutta in refrattario e rifinita a calce bianca. E' stata costruita in loco da un artigiano, la puliamo una volta l'anno con aspirapolvere tramite delle piccole aperture. All'interno c'è un vero e proprio labirinto! So che quando è stata fatta (10 anni fa) ha costato 4000€ ed è stata rinforzata la soletta dove appoggia per il peso. So che bisogna stare attenti ad affidarsi ad un buon artigiano perché si corre il rischio che non renda.
La carichiamo la sera alle 17.00, ed è ancora tiepida dal giorno prima. Usiamo una cesta di legna, piu o meno abbondante a seconda della temperatura. Aspettiamo che bruci tutto, quando è tutto braci e non si vede piu fiamma chiudiamo la porticina e da allora inizia a scaldare realmente. Dopo 3-4 ore da quando è chiusa non si può appoggiare la mano sulla volta.
La stube se messa in posto strategico è ottima per scaldare tutta la casa. Un amico ne ha una che per 3/4 è in salotto e il resto sborda nel corridoio delle camere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Oddio tutte queste cose sulle stufe,chi scalda più o meno....
Partiamo da un principio: quello che scalda è la legna,sia che sia un camino vhe una stufa o altro.
In un camino la fonte principale di riscaldamento è quella radiante e non quella dell'aria calda.
Seconda cosa: i gas di scarico di una caldaia a metano,di una stufa o di un camino, DEVONO essere ad alta temperatura, in particolare sopra i 100° circa, perchealtrimenti i gas di scarico condensano e non va bene (per non parlare di problemi di tiraggio e altro).

Detto questo, passiamo oltre: un camino ben fatto scalda come una stufa.
Non so se è solo una cosa della Lombardia o in italia,ma se non erro i camini per uso riscaldamento DEVONO avere il vetro davanti.
Quello che può cambiare è invece la capacità termica della stufa/ camino: prima che arrivi in temperatura ci vuole del tempo e lo stesso tempo ci vuole per farla raffreddare dopo che la legna è bruciata.
Quindi il fatto che il giorno dopo sia ancora calda NON vuol dire che la stufa scaldi di piú.
Dai miei c'è un camino Montegrappa con la ventilazione, ed ha una potenza di 24kw, la legna la brucia molto in fretta se lo fai andare a manetta,ma se lo metti al minimo con una cassetta fai una giornata.

Poi il discorso che con una stufa/camino scaldi l'intera casa.... Ma mai e poi mai! O c'è un impianto di distribuzione serio, o se no col cavolo che riesco ad avere una buona temperatura in tutta casa...
Ho vissuto vari riscaldamenti a stufa (legna,pellet,gas,cherosene), a termosifoni, a radiatori e a pavimento... Il livello di comfort è in questa scala.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Quindi puoi anche pensare di metterti una caldaia a legna a fuoco invertito, le trovi anche usate a buon prezzo.
Non hai il problema di avere la fiamma in casa, quindi eviti fuliggine e polvere.
Così scaldi come vuoi ogni stanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Camini e stufe ce ne sono di molti tipi, ma le realtà che conosco chi ha il camino ha fatto come cinnabarin (stufa e chiuso il caminetto).
Poi resto dell'idea che se ha uno piace il genere la stube è un ottima fonte di riscaldamento, anche perché la carichi una volta al giorno e non ci pensi più (a differenza di stufe classiche e caminetti) e offre un calore diverso da quello di termosifoni o impianti a pavimento. Poi chiaro dipende da cosa vuole fare uno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappotto per casa
MessaggioInviato: mer lug 14, 2021 16:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
quindi poi com 'e andata? cappotto, stufa, camino?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it