MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 02:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 18:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
A casa di mia madre, che vive in un condominio, hanno fatto delle riparazioni sull' impianto citofonico nello specifico per due condomini.
Uno dei due era appunto mia madre.
L' amministratore, a 7 mesi dall' intervento ha presentato un resoconto dell' attivita' che a suo dire deve essere pagato dai due condomini soltanto.
Il punto non e' questo, perhe' mi sembra comunque corretto.
Il punto su cui mi serve un chiarimento e' che nella fattura di riparazione vengono riportate due attivita' separate ( in effetti sono stati due interventi ) ma in tutti e due casi vengono esposte ore doppie ( cioe' due tecnici per un totale di 18 ore, per spruzzare un po' di wd40 nella pulsantiera ).
Il punto fondamentale e' proprio questo: secondo l' amministratore e' obbligatorio per legge che qualunque tecnico effettui riparazioni debba essere accompagnato da un altro tecnico / collega ( con il risultato che cambiare una lampadina costa 60 euro ).
A me sembra strano perche' non credo che per spruzzare del disossidante la legge obbilghi ad essere in due. Forse per fare interventi sui tetti, o comunque dove esistano reali pericoli a fare le cose da soli, ma per semplici interventi come questo ....

Io vorrei contestare la fattura ( quasi 400€ ed in piu' il citofono ancora non va )

Che voi sappiate, esiste davvero questa legge ?

Inoltre, vi sembra normale che una fattura di aprile venga presentata ai condomini a novembre, cosi che non si possa nemmeno contestarla direttamente ?

Grazie in anticipo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Sulla legge dei due tecnici non mi risulta nulla, se l'intervento e' stato in emergenza purtroppo dovete pagare, in caso contrariol'amministratore doveva presentare almeno tre preventivi e chiedere l'autorizzazzione all'assemblea condominiale.
In ogni caso se il citofono continua a non andare l'azienda deve risolvere il problema.
Nel nostro condominio l'amministratore non ha' il permesso di appaltare lavori senza autorizzazione da almeno due dei tre rappresentanti di condominio, questo deciso dall'assemblea dopo aver scoperto i brogli del precedente amministratore
Per quel che riguarda la suddivisione dei costi dipende da dove si trova il guasto: se si trova a monte del centralino,quindi cavo e ricevitore interno all'appartamento paga il condomino, se si trova tra la placca esterna ed il centralino citofonico condominiale e' a carico del condominio.
Come nel caso delle biologiche, se il problema riguarda la biologica pagano gli inquilini che vi scaricano dentro, se e' la condotta di scarico che porta alla fogna paga il condominio, per le rotture ai condotti privati pagano quelli a monte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 18:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
per quanto concerne i condomini ti posso dire poco, ma per l'assistenza tecnica,..... ho fatto assistenza tecnica presso il domicilio dei clienti per dieci anni, quasi sempre da solo, ....si potevano verificare due casi, affiancamento con istruzione, il cliente pagava solo le mie ore o frazioni di esse (minimo 1/2 ora), lavori che occorrevano obbiettivamente due persone (normalmente revisioni) al cliente veniva addebitato il tempo di entrambi. Per un impianto citofonico, probabilmente occorrono due persone, .....magari uno al posto esterno e l'altro presso l'abitazione, ma per arrivare a 400 € quante ore sono rimasti? e che cosa hanno sostituito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 18:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Inizierei a chiedere all'amministratore di fornire gli estremi della norma che impone la presenza di più persone per questi tipi di interventi: dire semplicemente "è la legge" è kafkiano... e poi la cosa mi interessa.
Sarebbe interessante conoscere, sempre per mia scienza, il tipo di intervento eseguito che potrebbe anche giustificare quell'importo e le 18 ore fatturate se hanno rifatto mezzo impianto ma difficilmenta comprensibili se hanno spruzzato un pò di spray senza peraltro risolvere il prblema.
Di norma il rendiconto si compila a fine esercizio, e solo allora, numeri alla mano, sarà possibile chiedere conto all'Ammre delle spese effettuate. Non si può pretendere che per ogni spesa o pagamento effettuato nell'anno ne venga data immediata notizia: il tutto viene presentato a chiusura dell'esercizio e inviato ai condomini prima della approvazione del consuntivo restando l'obbligo dell'Ammre di fornire tutti i chiarimenti richesti e di fornire copia (a spese del condomino richiedente) di tutti i giustificativi di spesa eventualmente richiesti.
Chiedi a mezzo raccomandata o pec spiegazioni sull'importo della fattura e contesta il mancato funzionamento del citofono: la risposta ti è dovuta.

EDIT:
Attenzione: Non confondiamo la manutenzione ordinaria con quella straordinaria e con i lavori urgenti. Per cambiare una lampadina o per riparare un citofono non occorre la dispensa papale nè preventive autorizzazioni, ben diverso dal caso del rifacimento dell'impianto.
Per il resto, nel rispetto del disposto del CC, ogni condominio può decidere di ricorrere al parere della sacra rota per cambiare una lampadina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 19:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Bho... Sara' che il mio lavoro e' diverso, ma se devo pagare uno, al prezzo pieno, solo perche' sta dall' altra parte a sentire se il citofono va mi sembra un assurdo.

Questo e' il dettaglio della fattura:
Allegato:
IMG_3101.JPG


Nella prima parte ci sono addebitate 13 ore ( 6,5 + 6,5 ) per una ricerca guasto su due civici, dalla pulsantiera principale ( quindi del condominio ) alle singole unita', poi c'e' un impostazione nuovoprogramma di commutazione automatica ( che sicuramente non e' sul posto interno, che non e' altro che un monitor con i pulsanti di apertura )
In 6,5 ore per due persone lo ricablavano, a momenti.....

Il secondo intervento ( 5 ore ) c'e' voluto perche il primo non aveva risolto ? Allora perche' lo metto in fattura ?
Le cose fatte sembrano le stesso ( cmq non e' quello che contesto, a parte le due persone).

Secondo me c'e' un po' da discutere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 19:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Già le cose si complicano... un impianto videocitofonico non è l'impianto con i citofoni da 20 euro: "competenze" più elevate, materiale più costoso, riparazioni più costose e quando ci sono micro e software in giro, basta un nulla per bloccare tutto sempre se un fulmine non brucia tutto.
Ora la fattura sembra meno sballata (anche se non conosco il "mercato" dalle tue parti) a acquista anche senso il fatto delle due persone: Non è la legge che lo impone, ma la necessità di avere qualcuno che mi risponde dall'altro lato durante le prove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 20:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
beh, sui nuovi impianti videocitofonici alla fine passa tutto su bus, son 2 cavetti contro i 10 e rotti di quello classico analogico

di norma quando ci vuole così tanto tempo per risolvere un problema è perchè a monte c'è un impianto fatto discretamente male e tocca "capire" dove mettere le mani...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 20:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: "son 2 cavetti contro i 10 e rotti di quello classico analogico"

Tutti sti fili ? E che devi parlà, col vaticano ? :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Nel nostro condominio anche per riparare un citofono o cambiare una lampadina ci vuole l' autorizzazione dell' assemblea o dei rappresentanti( due telefonate oggi coi cellulari) .
Questo perche' un sacco di amministratori lucrano sulle fatture degli artigiani con tangenti e ricatti vari.
Per farti un esempio la potatura dello stesso albero fatta fare dalla vecchia amministratrice ci e' costata 500 euro, fatta fare da noi, stesso intervento con tutto in regola, 120 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
I solti luoghi comuni: Amministratori mariuoli, mazzette, truffe, carte false e quant'altro per non riconoscere che il problema sono i condomini con la loro strafottenza e che quando si danno da fare è unicamente per qualche loro scopo.
Certo, la categoria non è senza mele marce o marcissime, ma se si lascia la porta della gioielleria aperta perchè nessuno vuole perdere un minuto per chiuderla, non bisogna meravigliarsi se accade qualcosa (che in teoria non dovrebbe accadere ma la pratica è diversa).
Avete chiesto alla Ammce il perchè ? Ha dato giustificazioni convincenti ? Avete preteso una polizza professionale e una cauzione prima di conferire l'incarico ?
I sistemi per cautelarsi ci sono, basta applicarli. Di certo non si risolve nulla convocando una "assemblea" per cambiare una lampadina: Prova ad applicare questo discorso in un condominio grosso con centinaia di lampadine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
A parte i luoghi comuni, il fatto che chiedano le tangenti lo posso affermare in quanto piu' di una volta mi e' sta chiesta espressamente come falegname.
Quando tre, quasi quattro anni fa' comprai l'appartamento in un condominio di 14 appartamenti le spese condominiali erano assurde, con spese strane e tanto altro, cominciai a farmi dare le copie delle fatture ( sei mesi è una minaccia di denuncia per averle) poi cominciai a chiedere conto di tante anomalie riscontrate sul bilancio tra cui spese in fatte senza fattura ( in nero) riportate in bilancio, mancata presentazione del preventivo , e conseguente approvazione, per le spese di amministrazione, l' amministratore che si faceva delegare da condomini assenti e di conseguenza votava, e tanto altro che non sto' ad elencare.
Mandata pec come risposta mi chiese un incontro personale per parlarne prima dell' assemblea.alla fine un anno fa' decise di dimettersi per motivi famigliari, anche perche' in un'assemblea chiusa avevamo già' deciso di sollevarla, non prima di aver svuotato il conto condominiale adducendo un residuo di una fattura non pagata di anni prima che pero' si dimenticava di riportare sul bilancio come debito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:11 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 14, 2010 12:52
Messaggi: 105
Località: milano
Scusa pigi spiegami una cosa sulla fattura da te allegata compare la voce: Sostituito pezzi di ricambio in garanzia . e ciò mi fa pensare a un impianto recente. Ma la garanzia cosa copre? solo una parte dell'impianto. Inoltre la ossidazione dei contatti potrebbe essere dovuta a un montaggio non effettuato a regola d'arte perchè anche se all'esterno la pulsantiera dovrebbe essere resistente alle intemperie , quindi io chiederei maggiori chiarimenti su questo.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
C'erano tutti gli elementi per "mandarlo in galera e buttare le chiavi" anche se non avrebbe mai varcato la soglia del carcere.
Pagare le quote condominiali senza uno straccio di riparto ? Pagare fatture inesistenti ? Ammre che prende deleghe ? Scappato con il malloppo ?
Scusate, eh, non per difendere sto ladro, ma ha fatto il suo mestiere di mariuolo e voi glielo avete consentito. Come ho detto prima, la colpa non è dell'Ammre, ma dei condomini !
In questo caso andava convocata con urgenza una assemblea straordinaria per sbatterlo fuori ad horas senza se e senza ma... e doveva pure offrire il caffè a tutti per non essere stato deferito alla Procura della Repubblica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Allora, visto che in ogni caso la colpa e' dei condomini ora non prende più' decisioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vedi che chi "comanda" sono i condomini tramite l'assemblea e l'Ammre e tenuto solo ad eseguire le delibere. Punto !
L'Ammre può operare autonomamente per l'ordinario e comunque senza esorbitare dai limiti imposti dal CC.
Un altro motivo che lascia spazio ai disonesti è la grande disinformazione sia da parte dei condomini che da parte degli Amm. Una letturina a quella decina di articoli del cc e del dispositivo di attuazione eviterebbe parecchie rogne.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it