MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 17:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
E' vero che oramai sono passati quasi cinquant'anni da quando facevo assistenza tecnica, ......ma sul foglio di lavoro e poi di conseguenza sulla fattura se c'era un ricambio in garanzia ci si scriveva che cosa era, il numero di codice e quanto costava, indipendentemente se il cliente non lo doveva pagare, E poi se c'è un ricambio in garanzia anche il lavoro doveva essere in garanzia, o no!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il problema che molti di questi limiti la gente non li conosce e per capirci qualcosa o ti metti su internet a leggere di tutto, come ho' fatto io, ma non tutti sono in grado di fare, oppure ti fidi e prendi per buone le cose che ti racconta l'amministratore.
Il codice civile e' tutt'altro che facile da capire e se non hai termini di paragone vieni portato ad accettare per buone le affermazioni fatte da chi per legge dovrebbe saperne piu' di te essendo necessari studi e qualifiche professionali necessarie per esercitare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
be visto la cifra la cosa più logica da obbiettare è prendere il listino DEI e vedere quanto costa un posto videocitofonico completo

crederei meno

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 21:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il CC non è riservato a pochi addetti ai lavori, è abbastanza comrpensibile, del resto è scritto in italiano. Certo, quando si inizia a saltare da una norma ad un' altra la cosa si complica come succede con internet quando si clicca da un link ad un altro.
Ah, la fonte meno attendibile è proprio internet. Finchè riporta il testo della norma, tutto ok, ma se riporta le interpretazioni personali, beh, ci andrei cauto a prendere per oro colato quello che scrivono.
Le informazioni serie si pagano non si trovano in rete gratis et amore dei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
E comunque affermare che la colpa e' dei condomini che non conoscono le norme e' come dire che se ti vengono a rubare in casa quando sei al lavoro la colpa non è' del ladro ma tua perche' non sei stato a casa per impedirglielo.
Se inoltre i condomini conoscessero tutte le procedure per l' amministrazione di un condominio non sarebbe necessario avere un amministratore pagato.
Ed in effetti i condomini Pagano per avere quelle informazioni ma se chi te le fornisce te le fornisce sbagliate come fanno a saperlo?
Se pigi fosse a conoscenza di tutte le regole questo post non esisterebbe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 22:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Questo, luca, ha un senso.
Pero' a quel punto sono tutti e 36 i citofoni che non vanno, non solo 2.
L' impianto non ha nemmeno un anno, solo che la ditta che lo ha installato e' fallita, e questi secondo me se ne approfittano.

Io quando ho cambiato il mio, da vecchio a 6 ( o piu ) cavi con quello a due ho impegato un attimo, ed ero anche da solo.

Comunque domani mi faccio dire quale sarebbe questa legge, perche se devono essere in due per fare le prove, non puoi certo metterli fuori allo stesso prezzo.


Poi si, la fattura e' quanto meno particolare. Se hai sostituito un pezzo in garanzia devi dire quale. Ed inoltre se la sostituzione e' in garanzia, dovrebbe esserlo anche la manodopera per la sua sostituzione.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 22:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se mi rubano a casa è perchè non ho chiuso la porta o non mi sono attrezzato per tentare sopravvivere in questi tempi di merda. In estrema sintesi: se non ti guardi il tuo nel limite del possibile, non lamentarti se te lo fottono. Che mi fregano la macchina con antifurto super tecnologico prelevandola con il carro attrezzi, sono una vittima. Ma se la lascio aperta con le chiavi inserite, sono un cojone.

L'amministratore è imposto per legge. Che i condomini siano scienziati o ignoranti, non rileva: occorre comunque individuare un rappresentate responsabile anche verso il "mondo esterno" che può essere benissimo un condomino con un pizzico di buona volontà. Circa l'onestà, ci si ripete: dipende dagli altri, dai controllori.

Per amministrare un condominio non serve nessun titolo o una intelligenza superiore: basta un microgrammo di cervello e saper fare le quattro operazioni. Oggi la cosa è più complicata per via degli adempimenti burocratici e fiscali ma è tutto superabile.

L'amministratore non deve fornire chiacchiere ma DOCUMENTI dai quali si evince il suo operato.

Sei sempre dell'avviso che i condomini sono innocenti ? Gli Ammri disonesti ringraziano.

@ Pigi
Negli interventi in garanzia, di norma il solo componente risultato difettoso (e non danneggiato) è gratis: Altre eventuali spese sono a carico del cliente. Poi dipende...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: dom nov 26, 2017 22:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10261
Località: Roma Monte Sacro
forse veniamo da esperienze diverse, personalmente ho lavorato prima con i tedeschi e poi con gli americani,...e quanto per non farci mancare niente ho finito con i cugini francesi,...... se si interveniva per un guasto qualsiasi esso sia e si doveva cambiare una scheda da mille euro o una semplice vite da 10 centesimi, e l'intervento era nel periodo della garanzia il cliente non doveva dare nemmeno un centesimo, per manodopera, ricambi e viaggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 00:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Ed inoltre se la sostituzione e' in garanzia, dovrebbe esserlo anche la manodopera per la sua sostituzione."

Hummm devi dividere la cosa ... se un pezzo del citofono si rompe , la casa costruttrice prevede la sostituzione in garanzia del componente difettoso ( in termini di ricambio ) ma la manodopera per la sostituzione te la cucchi tu !!! Salvo rare eccezioni , basta guardare i fogli di garanzia di qualsiasi elettrodomestico, elettroutensile, automobile ecc ecc .
Se un apparato ha una garanzia di due anni e ti cambiano un componente dopo un anno , il nuovo componente avrà garanzia di due anni ma il lavoro svolto per sostituirlo solo 6 mesi !!! almeno fino a qualche anno fa ora non so .
In teoria la garanzia dovrebbe essere come ha detto mario , ma concordo con lui che tale sistema viene applicato solo all'estero ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 11:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
se può servire come esperienza questa estate a casa non funzionavano più bene i citofoni e rimanevano incastrati i pulsanti.......l'amministratrice ha mandato l'elettricista....preventivo oltre 600euro perchè a detta sua doveva cambiare tutto..........alla fine l'ho riparato da me con un'oretta scarsa e 2 euro di "materiale di consumo"

per dire quindi che spesso in questi lavori eventuali ditte ecc magari un pò tendono a lucrarci sopra e c'è da stare bene attenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: lun nov 27, 2017 11:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per questi interventi semplici e veloci le ditte adottano un discutibile criterio di calcolo: Rapida occhiata alla pulsantiera per stimare il numero di paganti: 30 condomini ? 7 (o più, dipende dal contesto) euro a testa fanno 210 euro + iva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esperti di condominio e riparazioni in tale ambito ?
MessaggioInviato: mar nov 28, 2017 18:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
se non ricordo male c'era qualcosa a riguardo di interventi elettrici dove dovevano essere presenti due operai contemporaneamente ma mi sembra che era in caso di interventi sulla rete elettrica con lavori sotto tensione (ad esempio verifica all'interno di quadri elettrici sotto tensione).
Comunque alla fine queste persone tua madre le avrà viste no? se sono rimaste 6,5 ore ed erano in 2 li a fare controlli saranno intervenuti anche nell'appartamento spero.. anche perchè da quello che ricordo le spese degli impianti fino alla diramazione verso il singolo appartamento sono a carico condominio, dalla diramazione a dentro all'appartamento sono a carico del condomino... e poi nel caso l'amministratore avrà fatto fare un preventivo per le spese di riparazione o almeno per la ricerca del guasto. Ah altra cosa... il condominio non ha un'assicurazione anche per questo tipo di danni?

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it