MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 15:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 09:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Infatti, sono kw non kva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 09:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
con un gruppo monofase, se non prendo un abbaglio non essendoci lo sfasamento si può parlare di KW su un impianto trifase KWA x 0,8 = KW i KWA sono la somma della potenza attiva e quella reattiva, Enel sopra i 15KW di fornitura montava due misuratori meccanici uno per tipo.
modalità cima on
Comunque cosa molto più importante il dimensionamento deve essere esuberante di regola circa il doppio del carico di funzionamento, questo anche pensando semplicemente alla corrente di spunto di un motore, che è circa 1,7 della corrente di funzionamento.
Stessa cosa per una saldatrice, infatti anche gli inverter con possibilità di essere alimentati da motogeneratore, i costruttori consigliano almeno il doppio della potenza massima della saldatrice, comunque la parte più pericolosa specialmente per l'elettronica è la frequenza, questa quando dai un carico al gruppo si abbassa inevitabilmente, in quanto il campo magnetico dell'alternatore rallenta il motore e diminuendo il numero di giri diminuisce gli Hz, nei gruppetti il regolatore dei giri non è altro che una bobina con una molla collegati all'acceleratore, diminuendo il voltaggio, la bobina diminuisce il campo magnetico generato e la molla "vince" la sua forza spostando la levetta dell'acceleratore, al momento che il voltaggio è ristabilito chiaramente il sistema ritorna in equilibrio, però magari siamo scesi a 40Hz con un paio di picchi a 55Hz.
modalità cima of
controlla i W di targa del motore del tornio e raddoppia se il tornio è il carico più grosso che dovrai alimentare.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 10:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: e per i non addetti ai lavori il mio professore di elettrotecnica era solito esprimere così il concetto:
paragonava i KVA ad un boccale di birra pieno fino all'orlo, tra birra e schiuma, bene il bicchiere colmo era la potenza apparente (KVA), la schiuma la potenza reattiva, e la birra che potevi bere, la potenza attiva (KW), ovviamente nei gruppi elettrogeni questo fattore di potenza è 0,8 (per carichi reattivi, leggasi motori, bobine, induttanze in genere ecc.), questo fattore potrebbe diventare 1 se il carico fosse solo ed esclusivamente resistivo, dato che non ci sarebbe sfasamento tra tensione e corrente.
A conforto di quanto ha espresso Giacomo .......sulla mia saldatrice telwin 171/S adatta a funzionare con gruppo elettrogeno c'è scritto "minimo 6 KW" (7,5 KVA) che normalmente funziona con il contratto di casa da 3 Kw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 10:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
professore alcolizzato? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
bell'esempio comunque

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 10:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: se lo rammento dopo oltre 55 anni deve avermi colpito molto .......credo, che per i non addetti ai lavori possa essere un esempio chiarificatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 15:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
quindi un 6 kw dovrebbe bastare ?

io provai la mia saf-fro da 4 kw, saldando a 2 mm di elettrodfo su un generatore honda 3kw, faceva fatica, tanto quasi da spegnerlo

oppure lascio perdere il generatore e passo ai 4,5 kw, però vedendola alla lunga mi andranno via un macello di soldi, diversi generatori mi comprerei negli anni

dopo le feste un amico mi farà il calcolo esatto della differenza tra 3 e 4,5 kw che ha cambiato circa 4 mesi fà, così mi farò unìodea precisa

grazie dell'aiuto ragazzi, e se avete altri consigli sono tutto orecchi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 16:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
esempio pratico: la penultima estate abbiamo fatto ex novo il tetto della casa dei miei antenati con struttura in travi ipe da 120 e dato che avevamo bisogno di due saldatrici in contemporanea e la potenza enel era insufficiente ad alimentare entrambi, abbiamo adoperato un generatore da 6 Kw (7,5 KVA) per una, tolto il rumore, che abbiamo ovviato mettendolo ad una distanza di 50 - 60 metri da dove lavoravamo, per il resto si è comportato egregiamente, mi è capitato di saldare sia con l'una che con l'altra saldatrice, e non ho apprezzato sostanziale differenze, il lavoro si è protratto per una settimana senza intoppi.
ovviamente, il mio consiglio, se non è una cosa saltuaria è quello del potenziamento della fornitura, meno rompimento di balle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: generatore corrente, quali marche ?
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 15:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
e si Mario, per quanto costa è comunque molto piu semplice, potrei fporgiare dopo cena alla pressa e non mi sentirebbero ne3mmeno gli scoiattoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it