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 Oggetto del messaggio: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 16:24 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
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Buongiorno a tutti

Visto che sul forum abbiamo fior fior di esperti meccanici vorrei approfittare per un parere.
da un po' di giorni ho notato strani cigolii dal motore e oggi mi sono messo a controllare pensando a una cinghia che slittava ma invece mi sono accorto che il cigolio proviene dalla zona frizione; sciacciando il pedale il cigolio scompare quasi del tutto. In pratica in folle cigola ma con frizione schiacciata smette. Ho provato sia a motore freddo che ben caldo senza differenze.
la frizione non pattina e parliamo di punto 1200 benzina 8v 188 del 2007 con 138000 km

Reggispinta della frizione? mi devo preoccupare?

Grazie per qualsiasi info.

Ciao MAx


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 16:31 
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CAPO OFFICINA

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Ci hai azzeccato, metti in conto la sua sostituzione insieme a disco e spingidisco. Forse il volano si salva.
Comunque attendi il parere degli esperti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 16:41 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Sesto S. Giovanni MI
AZZ quello che temevo, in caso di cedimento totale del cuscinetto e delle molle quindi resto fermo per strada giusto?
Si puo' stimare spannometricamente la durata residua del cuscinetto? 100 km 1000 o 10000?
perchè vista l'eta' e il chilometraggio devo valutare la convenienza della riparazione o la sostituzione dell'auto.

Grazie Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 17:51 
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TORNITORE E FRESATORE

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Penso che il kit frizione per quel motore sia tra i più economici! Se lo porti da un meccanico "normale" (no concessionario) dovresti cavartela con meno di 400€.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 18:06 
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Il volano è fisso, non bimassa, dunque non si cambia tranne se i rivetti del disco lo hanno segnato. Il kit frizione costa meno di 100€ e in due ore si cambia. Quindi altri 120€ di lavoro. Tieni conto che nella peggiore Delle ipotesi il rumore può essere anche un cuscinetto del cambio


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 18:26 
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CAPO OFFICINA
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quando devo rifare la mia frizione vengo giù da te, sicuramente risparmio :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 18:35 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
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Località: Sesto S. Giovanni MI
Azz Arturo non ho ancora chiesto ai meccanici in zona ma se non fossimo a un migliaio di chilometri te la avrei portata giu!
Se è solo il cuscinetto reggispinta quanta vita residua potrebbe avere? perchè vista l'eta della macchina mi sa che devo valutare una sostituzione e non riparazione.
Quindi sarebbe interessante sapere se schiatta domani o tra un mese in modo da guardarmi in giro.
Adesso mi faccio del male e vado a chiedere un preventivo per la frizione ad un meccanico qua vicino vediamo che cifra mi spara!

Ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 19:14 
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Se ha comunicato da poco a fare rumore, in genere hai tempo, ma senza vedere è difficile esprimere un parere, comunque il pedale della frizione è diventato molto duro da azionare? Comunque non far sostituire solo il reggispinta, non è conveniente


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 19:35 
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CAPO OFFICINA

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pur avendo avuto due punto, una benzina del 04 e una a gasolio nel 07 non ho avuto bisogno di sostituire la frizione ad entrambi perché vendute intorno ai 60.000 Km, quindi non ti so dire il tempo necessario per l'intervento. .....se si dovesse inchiodare il cuscinetto reggi spinta è facile che tagli le lamelle dello spingidisco con conseguenza che non riesci più a staccare la frizione (mi è successo sull'alfa sud negli anni 80,......e per arrivare in officina è stata una scommessa, ....cambiavo senza frizione). Sulle macchine del passato, da giovane, per scommessa con un caro amico meccanico di professione, ho impiegato circa un'ora per sostituire la frizione del 126, .....con materiale già in casa, adoperando la mia attrezzatura e il suo ponte a colonna centrale a 4 bracci.
ovviamente, come suggerito da Arturo, quando si fa questo lavoro si sostituisce tutto (cuscinetto reggi spinta, spingidisco e disco frizione, personalmente molte volte ho anche cambiato il paraolio del cambio, e spianato il volano)


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 19:58 
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Il pedale della frizione è assolutamente normale nessun indurimento o impuntamento solo rumore tipo cigolio che sparisce a pedale abbassato, ovviamente dovendo cambiare il cuscinetto rifarei in toto la frizione visto che ha 140000 km solo che poi ci sarebbero altri lavoretti tipo gli ammortizzatori davanti e dietro e un forellino gia' saldato sul terminale ella marmitta dovrei quindi valutare se procedere con un accanimento terapeutico o cambiare macchina, il cambio era gia' in programma perl'anno prossimo vedo se convenga riparare e tenerla in vita a questo punto per piu' di un anno o cambiare, bel dilemma.

Ciao MAx


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 20:42 
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Comunque il cuscinetto fa rumore soprattutto quando premi il pedale, in quel momento, il cuscinetto comprime il diaframma, e gira, di conseguenza se rovinato fa rumore. In posizione di riposo, è fermo di conseguenza non può far rumore tranne se la frizione è puntata, quindi sfiora sempre il cuscinetto facendolo girare un po'. Detto ciò il tuo problema potrebbe essere un cuscinetto del cambio, infatti quando premi la frizione esso smette di girare e non fa rumore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 20:47 
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se infili il piede sotto il pedale e cambia rumore in folle è il cuscinetto, il mio fa rumore da sempre :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 21:21 
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Ma se fosse un cuscinetto del cambio con la macchina in folle non dovrebbe fare rumore mentre invece il rumore l'ho verificato con macchina ferma in folle e cofano aperto, nell'abitacolo non si percepisce rumore e durante la marcia non si sentono rumori strani, per questo avevo pensato al reggispinta della frizione, o mi sbaglio?
Perchè se è il cambio allora non conviene propio metterci mano.

Domani faccio la prova suggerita da Onorino.

Ciao MAx


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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 21:31 
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a frizione rilasciata l'albero del cambio gira sempre se è il cuscinetto sulla campana mi sa che è proprio quello

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 Oggetto del messaggio: Re: Frizione punto
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 21:50 
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Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
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Località: Civitavecchia
Se ha circa 140000 ed è la frizione di primo impianto ci sta che sia lo spingidisco,fra l'altro quel modello li a differenza delle precedenti 176 ha il comando idraulico quindi ci sta pure che l'aumento di durezza sia un po meno palese e che al consumarsi del disco le alette sfiorino il cuscinetto come già ti hanno detto.
Ora è vero,è un lavoro facile e veloce su quella vettura,tuttavia non ho mai visto nessuno da queste parti fare uno stacco e riattacco cambio per meno di 150,di solito l'ago pende più verso i 200.
Comunque il gruppo completo per quella macchina si prende per 50-70 euro https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 8&_sacat=0
Ho messo il link giusto per chiacchierare,la trovi a cifre simili anche dal ricambista,quelle frizioni le hanno pure dal panettiere sotto casa.
Di solito i meccanici te la mettono ad un prezzo superiore per prendere quel qualcosa in più ma nessuno ti vieta di comprartela da solo.

infine ti consiglio di ripararla e non la buttare,è una macchina semplice che va bene e si ripara con due soldi!!


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