MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 14:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Foto del John Deere!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 17:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
il john deere è un vecchio trattore a ruote alte, che usiamo per fresare e come motrice per un carrello da 40 q, poi abbiamo un piccolo carraro da 35 hp, :risatina: la campagnola è rimasta come deposito per le reti delle olive, in un altro deposito, che non ho foto con me c'è un'altra giulietta sorella di quella restaurata, un leoncino , un'altra cinquecento e una carrozzella a un cavallo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 19:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
proseguendo i lavori di restauro, sono comparsi le pasticche dei freni anteriore diversi come concezione di quelli del retrotreno, chi ha seguito il topic dall'inizio si ricorda che sul pistoncino e sulle pasticche entrambi originali, presentavano dei settori che non combaciavano tra loro, le pasticche anteriori sono piane, mentre i pistoncini sono analoghi a quelli posteriori con un settore mancante, forse qualche foto è meglio di tante spiegazioni, ovviamente ancora non mi rendo conto del motivo del pistoncino con quel settore mancante.
la metà pinza di destra è stata già sabbiata, l'altra metà solo sgrassata.
nel rimontare i pistoncini in quale posizione di debbo mettere? e poi mettendoli in una posizione non hanno la possibilità di spostarsi? bo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
Che cosa curiosa! Allora.. a mio parere i pistoncini anche se sprovvisti di settore non ruotano... I pistoncini rimangono praticamente sempre attaccati alla guarnizione. È l elasticitá della guarnizione che permette il movimento. Ma durante la frenata non c è movimente fra pistoncino e guarnizione si muovono assieme. Poi ovviamente le pasticche si consumano e il piatoncino esce di piú ...ma ci vuole tempo.. il perche del settore non so spiegartelo, forse un esperimento dell epoca, forse le guarnizioni di allora non erano prestanti come quelle di oggi. Ma qualsiasi pensiero tecnico che potrei fare cade di fronte alla soluzione differente all anteriore..

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Vedo che pure tu metti il persiano come tappeto da lavoro.
Bello il Suzuki 410, come tutto il resto mostrato nelle foto, complimentoni.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 20:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Io conosco uno di 80 e passa anni che era capo officina all’Alfa ma sono alcuni mesi che non lo vedo più mi devo informa

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
dove c'è il "persiano" era parcheggiata la giulietta fino a qualche istante prima della foto e serviva per sdraiarsi sotto per rimettere il tappo al serbatoio della benzina, che era stato svuotato qualche anno fa per ovviare olla ossidazione che da una puzza tremenda quando la metti in moto. per quanto concerne i pistoncini, sarei tentato di spianarli come sono quelli attuali di tutte le macchine, anche perché non saprei proprio in che posizione orientarli.
Giacomo, solo il tuo amico ci potrà dare una spiegazione, riguardo alla scelta di quel sistema dei pistoncini,......guardando sui vari cataloghi di ricambi, alcuni imitano le pasticche di allora altri li fanno in piano come ho trovato quelli dell'assale anteriore.
a proposito di freni, ......sapete come si smonta la pompa dei freni della giulietta? ....pensateci e poi se non ci arrivate ve lo racconto, ........molti meccanici del mio paese interpellati allora mi hanno detto di tutto meno quello giusto, a proposito è senza sevofreno e sulle ganasce anteriori monta due pistoncini, come la mini di allora
il magazzino dove c'è il "persiano" è quasi in ordine dato che ci andiamo abbastanza spesso per via dei trattore, l'altro sono anni che non entro, e credo che anche i miei cugini


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 12:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
E l'impianto frenante ha un circuito unico, non sdoppiato......non sarebbe male tenere un' ancora di emergenza nell'abitacolo legata con una corda, mal che vada lanci quella dal finestrino :risatina:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: mar apr 02, 2019 21:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
piccolo aggiornamento, finalmente sabato scorso siamo riusciti a smontare e trasportare il ponte che avevamo acquistato prima di Natale, oggi gli abbiamo dato una pulita e domano spero di rimontarlo, ....ovviamente il GT è rimasto fermo, per non intralciare il ponte di lavoro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: mar apr 02, 2019 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Ravaglioli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 06:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
omcn da 25 q


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 10:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
bell'acquisto

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 19:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
oggi abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, il ponte è montato e messo al posto suo, nel pacchetto c'era anche una pressetta da 12 tonnellate e un vecchio cavalletto per motore, al cavalletto ho dato una mano di fondo ma la pressa non l'ho nemmeno guardata per mancanza di tempo, nella foto della pressa si intravede il G T parcheggiato nel "dimenticatoio"


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 12:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
ora so dove andare per cambiare l’olio :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' iniziata l'avventura
MessaggioInviato: gio apr 04, 2019 12:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
sempre a disposizione, vieni quando vuoi, siamo sull'Appia all'altezza dei Colli albani, quindi abbastanza comodo per te


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 229 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it