MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 15:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le rotaie sono saldate, ma anche bullonate ogni tanto per consentire le dilatazioni provocate dalle variazioni di temperatura. Non solo: ci sono giunti isolanti per interrompere la continuità elettrica (per i segnali presenti sulle rotaie e non certo per il ritorno della trazione) per realizzare le sezioni di blocco o i circuiti di binario.
Nelle tratte ove è presente il blocco automatico, il controllo della integrità della rotaia è garantito dallo stesso circuito di blocco e, ove presente, anche dalla ripetizione dei segnali in macchina.
Prima di trarre conclusioni, si dovrebbero conoscere altri elementi certamente non assunti dai tg o dai giornali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
le giunzioni bullonate esistono da sempre.....però io le ho sempre viste eseguite con doppia traversina; la giunzione fatta in quel modo a sbalzo fà gravare il peso sui soli bulloni...col tempo si allentano e lasciano la rotaia soggetta a carico di flessione in punta.
andava cambiato ed alla svelta...ma non lo hanno fatto...purtroppo come già detto ormai si investe solo su alta velocità...tutto il resto della linea è lasciata a sè stessa, a mille appalti,subappalti,ecc per le manutenzioni e sempre meno personale a gestire "dal vivo".

io sono nato e cresciuto in stazione (ci abbiamo abitato fino ai miei 16 anni) e ricordo sempre almeno 2-3 persone in servizio tra capostazione e deviatore più altri che regolarmente controllavano ogni giorno la linea percorrendo anche a piedi alcuni km.
ripassarci oggi e trovare tutto chiuso,sporco ed abbandonato coi treni che camminano "telecomandati" mi mette una tristezza incredibile.
le FS erano uno dei nostri fiori all'occhiello e come tutto il resto è stato "mangiato" fino all'osso.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 16:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
FABRYH :..........concordo in pieno, anzi, come si usa quì "quoto"......!!
Non vorrei aver visto male le foto in circolazione, ma mi sembra che la traversina in questione fosse addirittura rotta! sarebbe utile una foto alla traversina fatta dal centro del binario. Anni fa, quando alle Ferrovie non avevano ancora buttato "il bambino con l'acqua sporca" ( ed anche il catino...aggiungo io) avrebbero messo subito un rallentamento ( a 30 Km/h ?? ..forse ) da rispettare magari per tutta la lunghezza del treno.....ma si sa, i rallentamenti costano tempo...ed il tempo è denaro. Anni fa mi è capitato di passare sopra ad una rotaia sospesa nel vuoto per circa la lunghezza di un metro su uno strapiombo di 250 metri......ma ce lo facevano fare a 5 (cinque ) Km/h... con tutto il treno.....anche l'ultimo vagone doveva passare a 5 Km/h.
Abbiamo avuto delle punte di diamante in campo di tecnologia ferroviaria,.....Pontassieve, dove costruivano gli scambi e rigeneravano le rotaie,....Firenze, con una officina motori di tutto rispetto ed un ufficio progettazione veramente valido ..........ma si sa che le scelte attuate sono state altre.... viva il privato!! :muro: :muro: :muro: :ghgh: :ghgh: :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 17:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Grazie di aver condiviso ulteriori info tecniche, non conoscevo certi dettagli

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Quando ero bambino (molti anni fa . . . :( ) costringevo mio padre a portarmi in Stazione FS alla Domenica ; allora le locomotive erano a vapore e ricordo che ad ogni sosta il macchinista scendeva e percuoteva tutte le ruote , ad una ad una , von un martelletto con un lungo manico , per capire dal suono se vi fossero cricche . . . .

Mi pare che da allora non abbiamo fatto progressi . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 20:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il "verificarore" (quello che prendeva a martellate le ruote per assicurarsi che non fossero scalettate dal cerchio e verificava lo stato dei ceppi dei freni), il "cantoniere" (l'omino che faceva km a piedi con una chiave da 36 (se ben ricordo) portata a tracollo per controllare ogni giunto delle rotaie e qualche altra figura analoga, sono diventati "inutili" per via delle nuove tecnolgie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
siamo tutti inutili fino al guaio.
verrebbe da pensare (n cantonieri +n verificatori)- risarcimento vittime=ci guadagno.
pero' Andreotti e' andato avanti...

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
quelle giunzioni esistono normalmente, del resto una rotaia tutta saldata risentirebbe troppo della dilatazione/ritiro causa temperatura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 20:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
Zetapi....è vero,......ma solo in parte.....sulle linee "più veloci" il problema è stato risolto, tanto è vero che non si sente più il caro vecchio tu-tun...tu-tun che ci accompagnava nei lunghi viaggi di un tempo. Era il caratteristico rumore che produceva ogni ruota quando passava sul giunto. Non vi so spiegare come abbiano risolto il problema....però l'hanno risolto. L' ingegneria ferroviaria è comunque molto complessa ed affascinante....basti pensare che la profilatura del cerchione delle ruote funziona anche da differenziale.
Per quanto l'alta velocità non so se viaggi con tensioni diverse...mi sembra poco probabile ma confesso di non essere aggiornato. Mi sembrerebbe comunque strano....so per certo che i primi tempi l'ETR 500 aveva dei seri problemi a viaggiare con entrambi i pantografi alzati perchè si tranciavano i fili aerei della A.T. Però se viaggiano a 300 all'ora qualcosa avranno inventato. Io sono fuori da tanti anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 21:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
una ultima considerazione rispetto alla TAV ( del tutto personale ),...l'alta velocità è senza dubbio utile, moderna, comoda,.....ma se si tratta di sventrare chilometri di montagna con tutti i problemi che si incontrano (penso alle falde sotterranee di acqua più che altro).....non so se ne valga la pena. Penso che l'uomo dovrebbe accettare un poco di limiti. Abbiamo costruito mega dighe che stanno cambiando il clima......bah! non so se ne valga la pena alla lunga. Ma, ripeto, è una opinione del tutto personale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
i treni tradizionali sono alimentati con 3kV in continua.
l'alta velocità a 25kV in alternata.

il resto dell'europa è già da tempo a 25kV in alternata.
al TGV che viene dalla francia, quando passa in italia agganciano un vagone che fa da convertitore per poter viaggiare con le nostre linee.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
ci facciamo sempre riconoscere.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 21:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il problema della dilatazione termica è stato risolto con una serie di accorgimenti. Detto in maniera semplicistica: armamento più pesante vincolato a metà campata e rotaie "pretensionate" tenendo conto della temperatura di posa e delle medie stagionali.
I giunti non sono spariti, ma sono drasticamente ridotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 21:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41210
Località: Artena(Roma)
che so io ora le saldano per fusione e colata, su YouTube ci sono dei video, prima portano al rosso i binari, poi ci colano il metallo fuso e rifiniscono tutto, raffreddando si tensiona il binario.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 21:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 982
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Eccoci: ci hanno mostrato in televisione il pezzo di binario "saltato" e allora tutti concentrati sulla via ferrata!
Personalmente faccio molta fatica a credere che i vagoni siano deragliati a causa di quella rottura; sono più propenso a credere che la rottura della rotaia sia la conseguenza di qualcosa che è successo al carrello (Viareggio docet).

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it