MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 06:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 09:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
d'accordo che come stiano le cose i "comuni mortali" non addetti ai lavori non lo sapranno mai fino in fondo. Quando un treno deraglia i fattori possono essere tanti....rotaia danneggiata ....cerchione troppo consumato......rottura del carrello.............e chissà cosa altro. D'altronde abbiamo presente quanto è grande il bordo del cerchione che tiene l'assale-ruote sulle rotaie? La manutenzione è indispensabile....anche se costa.

Rangerone,....quello che mi dici mi risulta nuovo e non so se sia il caso dei nostri ETR, che mi sembrano più che sufficienti per le necessità nostre, ma ripeto, sono fuori da molti anni...mi informerò appena possibile.
Saluti a tutti

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 11:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Mi è capitato spesso di predere treni all'estero, più spesso in Francia ma anche in Germania.
La linea urbana della grande Parigi (RER) è letteralmente un CAGATOIO. Carrozze al limite della decenza, ritardi mostruosi, scioperi continui e assenza totale di aria condizionata. L'ho preso una volta a Luglio da Charles de Gaulle verso Massy (1:30 di percorrenza per fare da nord-est a sud di Parigi), quando sono arrivato avrei dovuto incontrarmi con dei clienti ma, scusandomi perchè avrei fatto tardi, sono dovuto passare prima in albergo a farmi una doccia perchè ero fradicio di sudore e puzzavo di "treno" come quando tornavo in licenza dal militare.... Aggiungo che per coprire quella tratta il biglietto costa più di 15€: a Milano per fare con la metro da un capo all'altro della Città metropolitana (Gessate-Assago), costa 3,7€....

Della grande Germania che dire, bei treni, belle carrozze, peccato che quando l'ho preso io per andare da Heidelberg all'aeroporto di Stoccarda (40min di percorrenza) c'è stato un guasto e ci mancava poco che perdessi l'aereo. Tra l'altro con totale mancanza di comunicazione salvo qualche sporadico annuncio in gelido tedesco (che non capisco) ma che comunque non diceva ne cosa fosse effettivamente successo ne, tantomeno, quanto tempo ci avrebbero messo a risolvere. Hanno dovuto unire 2 treni in uno e mi sono fatto 1 ora e mezzo di ritardo stipato tipo carro bestiame.
Il tutto per la modica cifra di 25€.

Meglio sempre guardare bene cos'hanno gli altri (e non per sentito dire...) prima di giudicare quello che si ha in casa propria...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
la mia era una risposta a pegasofranz che si chiedeva se l'alimentazione fosse diversa, non voglio dire che le linee europee sono meglio o peggio delle nostre. solo che funzionano con alimentazioni differenti e già da diverso tempo.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
@McMax ho vissuto e lavorato in Giappone nel 2009.......per andare a lavoro e spostarmi prendevo sempre il treno....i primi 15 giorni sapessi quante volte l'ho perso........abituato agli orari "nostrani" pensavo che un treno con orario 06:23 passasse magari anche alle 6:25 ed invece no passava tutte le mattine alle 6:23 in punto.....tirato a lucido!!!
una cosa indescrivibile.....mai visto un treno con più di 10-15 secondi di ritardo.....stazioni impeccabili, treni idem da quelli più importanti alla linea secondaria a gasolio che utilizzavo per andare lavoro.

ecco se ci sono riusciti loro cavolo perchè non abbiamo potuto farlo noi visto che ne avevamo tutte le capacità??

tanto per aggiungere altro al discorso "nostalgico": la stazione dove ho abitato a metà anni 80 vinse anche un concorso "per il decoro e l'abbellimento degli impianti" fatto dalle stesse FS (a casa dei miei c'è ancora l'attestato incorniciato).......a ripensarci oggi sembrerebbe pura fantascienza......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 14:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In Giappone (ma la cosa inizia a scemare anche li) quando accade qualcosa, il responsabile si dimette, come un po (forse) anche in altri stati.
Il itaglia, tutto quello che accade non ha responsabili e si conclude con un festino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
.... possibilmente a luci rosse (bunga-bunga docet)... :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 15:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Eh, bunga bunga... se non fosse per la protesi controllata da Arduino uno, col caxxo che fa il bunga bunaga alla sua età... :boid:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 15:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
mi sa che li è tutto controllato da Arduino uno... sembra di plastica stampato in 3D....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
In realtà dicono sia un controllo apposito e segreto, si chiama Giulio.L'hardware di ultima generazione è molto meno ingombrante infatti non occorrono più visibili vani sotto il retro della giacca, per contro il software sembra proprio non avere più la qualità di una volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 16:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
eh si, la qualità è decisamente peggiorata... e già faceva parecchio schifo prima :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:( :( :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 21:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ott 13, 2014 18:51
Messaggi: 232
Località: Castelfranco Piandiscò (Ar)
rangerone, mi sono informato e confermo quanto hai detto.....anche la nostra AV ha dei tratti alimentati a 25Kv in alternata e abbiamo treni in condizione di utilizzare anche i 3Kv in C.C., .........certo i tempi in cui ho viaggiato io ( dal '72 al '77 ) fanno parte della storia andata......altri tempi!...
In quanto ai paragoni con altre linee europee che dire, anche i quei paesi la " creme de la creme " viaggia in carrozza alta velocità e il "popolo bue".....si attacca al piffero! ( mi è capitato di prendere treni locali in Francia e sono d'accordo con MacMax ).

Vi saluto tutti

Franz


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma dopo oggi la volete ancora la TAV?
MessaggioInviato: mer gen 31, 2018 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
:grin:

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it