MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costo energia
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 22:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3096
Località: sanremo
ogni tanto si discute di contratti di fornitura e costo dell'elettricità; ma riguardo al passaggio al mercato libero, qualcuno ne sa qualcosa? io poco e niente :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: mer apr 04, 2018 23:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Che ti debbo dire , da noi un anno e mezzo che non ci fanno pagare le bollette ,zona simsa , hanno detto che da maggio riprendono regolarmente ,sai che schicchera che me passera con le arretrate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 08:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Io si...
Le voci che impattano sul mercato libero, sono assai poche, in quanto la spesa per il trasporto e la gestione del contatore e spesa per oneri di sistema, rimane invariata, le differenze sono nel tipo di offerta che viene applicata, a prezzo fisso per un tot di tempo, oppure a prezzo variabile di volta in volta in base alle variazioni del mercato.
Le differenze sono quindi assai modeste, e solo gli utenti "consumoni", potranno avere benefici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 08:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 14, 2016 20:53
Messaggi: 1212
Località: Salerno
Noi stavamo con il mercato libero, nel dettaglio Eni..
pagavamo circa il 30% in più di adesso che siamo ritornati con Enel..

_________________
Musco lapis volutus non obducitur:
Mutatum saxum nequit ullum ducere muscum:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 09:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Attento titanic, ad un'amica mia, non è arrivata la bolletta per un bel po' di anni e lei se ne stava in panciolle.
Quando le è arrivata, ha dovuto versare in un sol colpo 3500 €. (lavorava solo il marito)
C'è un numero verde, a cui comunicare nei giorni precedenti alla lettura il N° di chilo consumati, cosi si evitano conguagli ed altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 10:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
C'è la possibilità di rateizzare fino ad un max di 7 anni ma è difficile perchè bisogna prima parlare direttamente con qualcuno che non sia il call center (cosa quasi impossibile) e poi incazzarsi. A me una volta ha funzionato ma era un loro errore ed ho ottenuto di pagare in 7 anni senza penali. La seconda volta (sempre errore loro) mi hanno mandato a cagare e ora sono in causa con sti cojoni di Enel SE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
premetto che non ho con me le bollette quindi potrei sbagliare,ma a sentimento parlando dei 3 Kw "classici" ho notato che la parte fissa e' stata gonfiata a dismisura pertanto confrontando l'ENEL con la "liberalizzazione" mi pare che sia solo stata liberalizzta l'inkool8 .
Io me ne sono accorto subito perche' consumando energia solo in luglio/agosto e dicembre/febbraio, il resto delle bollette son a consumo zero ma quota fissa a gogo'.
Infatti ero entrato nel sito messo a disposizione dal ministero per confrontare le varie gestioni e veniva che avrei risparmiato max 1 o 2 euri passando a gestori improbabili .
Ho poi notato la fantastica idea,sicuramente "di sinistra" di far pagare a chi paga regolarmente le morosita' dei gestori che non riescono ad incassare le bollette .
Una fantastica inkool8 all'itagliana.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 10:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il problema grosso è che il mercato libero ha un mare di bollette non pagate e adesso il governo ha avuto la geniale idea di spalmare questo debito sulle bollette di quelli che pagano ! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 11:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
tutto regolare, quelli che non pagano evadono l'iva, i cojoni come noi che paghiamo continueremo a farlo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 11:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
mi pare si chiami "moral suasion" ovvero far capire con metodi soft e senza vasellina agli stolti come me che in itaglia molto o quasi tutto e' a vantaggio dei "furbi" quindi perche' pagare le bollette,il bollo auto,le tasse sulla casa...tanto ci pensano i fessi.
Qui invece si mantengono in vita aziende manifestamente incapaci tanto da non riuscire ad incassare i propri crediti evidentemente non tanto per l'occupazione intesa come forza lavoro, queste sono prevalentemente aziende di intermediazione ma evidentemente per le poltrone e strapuntini che si perderebbero se chiudessero.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 11:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Periodicamente arrivano offerte da vari gestori. In alcuni casi ho provato anche a fare delle ipotesi con le tariffe proposte: a parte la difficoltà di confronto omogeneo (3 fasce, 2 fasce, fascia unica, ecc...) e considerando le corrette osservazioni di gd350turbo, finisce che a livello annuo si può arrivare a, forse, 20 o 25 € di risparmio ipotetico nella migliore delle ipotesi rispetto al mercato tutelato.
Attenzione anche alle proposte di importo fisso! E' il miglior modo per non sapere quanto si spende, perché poi a fine anno arriva il conguaglio!!
Personalmente sarei già contento di:
- non pagare le agevolazioni per chi (fortunato) ha la possibilità di installare i pannelli fotovoltaici.
- non pagare le bollette insolute dei "furbi".
- non pagare l'IVA anche sulle imposte.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 11:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
dimenticavo la zanicchi sulle imposte,hai fatto bene a ricordarla.
per i pannelli solari avevo fatto 2 conti e per me,senza incentivi non convengono pero' puo' anche essere che mi sbaglio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 12:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Regola disattesa da coloro che si illudono di risparmiare: Non cambiare mariuolo, sai cosa lasci ma non sai cosa trovi. Nessuno regala niente e nessuno ci rimette niente (tranne lo zoppo che ci rimise la gamba...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Una brutta abitudine che sta prendendo sempre più piede, è l'applicazione di penali, in caso di recesso anticipato...
Sono scritte in un italiano difficilmente comprensibile,e ovviamente in caratteri minuscoli, però posso arrivare a diverse centinaia di euro per le utenze domestiche e diverse migliaia per le non domestiche, quale potrebbe essere ad esempio un garage !

Se avete consumi di almeno 4-5 mila kwh anno, come dice bricolà, potete risparmiare qualche euro, altrimenti, sarà difficile !

Non vi fidate di chi vi chiama per telefono, sono pagati in base a quanti contratti riescono a stipulare quindi vi raccontano quello che volete sentirvi dire per avere il vosto si.

Leggete tutte le condizioni contrattuali.

Provate a fare qualche chiamata la loro call center, per essere certi che in caso di necessità vi rispondano, questa è la prima cosa che tagliano, se vogliono risparmiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costo energia
MessaggioInviato: gio apr 05, 2018 12:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Devo ripetermi...
Nessuno regala niente e nessuno ci rimette niente (tranne lo zoppo che ci rimise la gamba...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], tepiro54 e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it