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 Oggetto del messaggio: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 13:48 
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Non mi pare ci sia una sezione del forum"ferroviaria" quindi posto qui.
Come alcuni di Vi sanno, giovedi' ho preso un treno cuccette in cina - nulla di fantastico in tutto cio',voi direte....ed in effetti di per se' poco di fenomenale.
Quello che mi ha colpito,o meglio rotto le palle tutta notte e' stato lo sballottamento quasi continuo.
La cuccetta era dignitosa, prima classe (qui si chiama "cuccetta morbida") scomparto a 4 posti,posto in alto ....per precedenti esperienze cambiano le lenzuola anche due tre volte l'anno quindi meglio delle brande di quando ero capoposto a militare....
ma caxxo uno sballottamento da paura! mai sentito cosi' infatti ero preoccupato di poter finire a visitare le risaie...
Ogni volta che il convoglio variava la velocita' il vagone veniva urtato da quello seguente tipo tamponamento autoscontro poi rimbalzava indietro ,scossone perche' fermato dalle catene o quant'altro unisce i vagoni ed altra botta ...
il convoglio aveva credo 16 carrozze, io ero nella 9 locomotore in testa sicuro,l'ho visto ,in coda non so.
partenza h 17.30 arrivo ore 5,30 percorsi circa 800 Km con una diecina di fermate con un potente algoritmo ricavo che le velocita' erano contenute...
Il treno era un K che sarebbe quello degli emigranti poveri (in teoria potrei far domanda per il TCc Tiratosauro Club cina ma ho preso la prima classe euri 26 quindi sono squalificato...)
Chiedo ai Ferrovieri del forum: secondo Voi da cosa era causato il tiramolla?
E' pericoloso?

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 14:16 
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è un tleno cinese, cosa ti aspletti :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 14:24 
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mai avuto fiducia, pero' lo sballottamento era veramente notevole, da muovere anche me sdraiato....so che e' tutto materiale rotabile fuffalandico copiato dai russi anni 50 pero' mi piacerebbe sentire un Ferroviere...

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 14:50 
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Gli scossoni sono dovuti a pezzi di binari mancanti sostutuiti dai femori di cinesi di ricambio :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 14:50 
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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 14:50 
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Non sono un ferroviere ma i treni mi hanno sempre incuriosito : l'aggancio fra carrozza e carrozza ha lunghezza regolabile e dovrebbe essere tarato sul raggio delle curve per evitare che i respingenti lavorino troppo nelle curve strette. Se li hanno lasciati lunghi perchè adoperati su percorsi tortuosi è normale l'effetto che descrivi : questo se gli attacchi sono del tipo vecchio , i nuovi sono rigidi e autoregolanti e non fanno questo effetto, come puoi constatare se prendi un treno ad alta velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 17:49 
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Beh , non molti anni fa feci in treno Vicenza-Parigi , in cuccetta , e gli sballottamenti erano paragonabili a quelli descritti per il treno Cinese . . . . :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 18:41 
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Forse era l'Orient Express.... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 18:47 
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Eh . . . . magari . . . . . :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 19:00 
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Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
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Se gli scuotimenti erano longitudinali, non è un gran problema, di solito..
Il peggio è quando senti scuotimenti laterali con una certa frequenza 0,5-1 Hz, allora vuol dire che la sala ferroviaria (che non è la sala d’aspetto, ma il telaio su cui sono montate le ruote e su cui è appoggiata la carrozza) ha qualche problema e il bordo della ruota va a sbattere sulla rotaia stessa, cosa che normalmente non avviene mai..
A lungo andare, in queste condizioni, si può rompere qualcosa o può cedere il binario sollecitato lateralmente dal bordo della ruota che ci va a sbattere..


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 19:41 
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Mauro ti è andata bene !


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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 21:44 
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cdb scontinui e non allineati, oppure ammortizzatori scarichi o tutti e 2

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 00:53 
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Carlino gli attacchi erano sicuramente del tipo vecchio, il materiale rotabile dei treni convenzionali e' stato tutto copiato da quello russo anni 50 ed e' datato , mi e' capitato di prendere i treni K,T su alcuni ci sono ancora le cucine a carbone nella carrozza ristorante
Il discorso e' diverso per i treni alta velocita' -una delle piu' grandi sedi di assemblaggio e' dove abito io- dove le linee sono tutte nuove e separate da quelle normali (in genere su viadotto,per evitare che il cinese medio attraversi i binari non vedendo il treno che poi arriva fulmineo...e tutti nella risaia) .
Anche le stazioni sono separate quasi tutte diciamo l'85% tra alta velocita' e linee emigranti.
Il materiale rotabile non sono esperto ma avevo un vicino di casa ingegnere francese che appunto mi spiegava che i componenti principali es. i carrelli erano di produzione europea ( ricordo Alstom) assemblati su carrozzerie cinesi .

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 09:22 
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Quando compongono il treno ,il manovratore si infila tra vettura e vettura , il locomotore spinge mettendo in compressione i respingenti , dopo di che il manovratore aggancia i carri e con una leva che si chiama tenditore, recupera il gioco dell'organo di attacco, il locomotore smette di spingere e tutto dovrebbe rimanere agganciato e in tiro.
Tutto ciò , vettura per vettura... chiaro che basta una sola vettura lenta e tutto si riperquote con botti e schianti longitudinali,,,in linea di massima non è pericoloso, ma gli organi di attacco hanno una loro resistenza e a lungo andare il treno si può spezzare...
ovviamente molto dipende anche da dove è posizionato il gancio lento, se in testa , centro o coda...

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 Oggetto del messaggio: Re: quesito per Ferrovieri
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 10:31 
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con contratto a tempo indeterminanto.


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