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 Oggetto del messaggio: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 12:48 
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non incazzatevi, il post precedente sul cambio olio del motocoltivatore mi è stato utilissimo e tutto è andato benone.
Ma ora ho un altro dubbio :???: qualcuno mi spiega perchè nel mio motocoltivatore l'olio motore si mette nel carter cambio?Cioè il manuale dice: 'sostituzione olio motore nel carter cambio'. Da ignorante pensavo che il cambio e il motore avessero bisogno di due forniture differenti di olio e invece è possibile che con un unico rabbocco si ottenga la lubrificazione di due organi? Voglio dire, meccanicamente è possibile?

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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 13:02 
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CAPO OFFICINA

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:risatina: anche sulla mini minor degli anni 70 l'olio era lo stesso, ........hai perfettamente ragione, sul cambio e sul differenziale, di norma si mette un olio più "denso", credo che sia dettato da un fattore economico


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 13:13 
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Ciao Mario,
quindi alla fine dell'altro post avevamo deciso di metterci del 15/40, ma alla luce di ciò cambia qualcosa? Magari è meglio usare qualcosa di un po' più denso? Tipo 20/40 30/40? Dico una caxxata?

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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 13:21 
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CAPO OFFICINA

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quando sono nati quei motori si metteva il 30 in inverno e il 40 in estate, credo che i multi non erano ancora nati


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 14:01 
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Anche nella maggiori parte delle moto tutt'ora cambio e motore sono lubrificati dallo stesso olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 14:19 
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L'esigenza di usare due oli dipende esclusivamente dalla progettazione che prevede il questo caso una separazione dei due organi in due carter non comunicanti , come ha scritto mario mariano è una scelta più economica lubrificare con un unico olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 16:48 
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quindi va bene se ci metto un 30/40 (esiste?) al prossimo cambio olio anzichè il 15/40 che ho messo poco tempo fa? O non cambia nulla?

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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 17:04 
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CAPO OFFICINA

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molto probabilmente il 30/40 nemmeno lo trovi in commercio, è facile trovare il 10/30, 5/30, 10/40 e il 5/40 (più costoso dei precedenti) . comunque gli oli attuali sono di molto superiori a quelli del passato, ormai sono quasi tutti di sintesi, e li danno anche per 20000 Km, personalmente, sulle mie macchine lo sostituisco annualmente anche se stiamo distante da queste percorrenze


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 17:54 
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Da un ricambista oppure in una officina dove riparano mezzi agricoli lo trovi il 30/40 oppure anche monogrado 30 o 40. Ma visto l'attrezzo prendi un semi sintetico da supermercato 15/40 e sei più che a posto.

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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 22:59 
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Un grazie a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: dom giu 17, 2018 11:41 
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ma stò coso , ha la frizione a bagno d'olio o a secco ? perchè se il motore e il cambio sono lubrificati con lo stesso olio come nelle motociclette , mi vien da pensare che motore , cambio e frizione , siano tutti in un'unico basamento . e se la frizione è a bagno d'olio , non vanno bene gl'olii da auto ma ci vogliono quelli specifici per frizioni a bagno d'olio che non hanno gl'additivi antifrizione presenti in quasi tutti gl'oli da autotrazione .


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 07:46 
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ossanto cielo! E come faccio a capire se ha la frizzione a bagno o a secco?

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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 09:17 
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La frizione sta tra il motore ed il cambio, ed è praticamente certo che la tua sia a bagno d'olio, come in genere sulle motociclette che non hanno il cambio separato. Tu non hai necessità particolari, né multigrado, né alte prestazioni, né antischiuma, né alta detergenza o altri additivi particolari; rivolgiti a un riparatore/rivenditore di macchine agricole e procurati l'olio più semplice (= economico) che trovi.

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 15:20 
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e no... l'olio più semplice , ha di solito gl'additivi anti frizione ..... paradossalmente , paghi di più un olio senza additivi . se hai la frizione ha bagno d'olio , ci vuole un olio per frizioni a bagno d'olio (olio per motociclette...) se invece la frizione è a secco , prendi l'olio da auto che vuoi . siccome io non sò che motore hai , nel dubbio metterei olio da motocicletta e non se ne parla più . non credo che saran quei 10 euro in più che ti manderanno in rovina .....


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 Oggetto del messaggio: Re: olio carter cambio
MessaggioInviato: ven giu 22, 2018 11:29 
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il motore è un Lombardini. Pensa che manco sapevo fosse differente l'olio per motociclette, ma come si riconosce? C'è scritto per moto?


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