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olio carter cambio http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=1&t=23462 |
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Autore: | ma sci [ sab giu 16, 2018 12:48 ] |
Oggetto del messaggio: | olio carter cambio |
non incazzatevi, il post precedente sul cambio olio del motocoltivatore mi è stato utilissimo e tutto è andato benone. Ma ora ho un altro dubbio qualcuno mi spiega perchè nel mio motocoltivatore l'olio motore si mette nel carter cambio?Cioè il manuale dice: 'sostituzione olio motore nel carter cambio'. Da ignorante pensavo che il cambio e il motore avessero bisogno di due forniture differenti di olio e invece è possibile che con un unico rabbocco si ottenga la lubrificazione di due organi? Voglio dire, meccanicamente è possibile? |
Autore: | mario mariano [ sab giu 16, 2018 13:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
anche sulla mini minor degli anni 70 l'olio era lo stesso, ........hai perfettamente ragione, sul cambio e sul differenziale, di norma si mette un olio più "denso", credo che sia dettato da un fattore economico |
Autore: | ma sci [ sab giu 16, 2018 13:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
Ciao Mario, quindi alla fine dell'altro post avevamo deciso di metterci del 15/40, ma alla luce di ciò cambia qualcosa? Magari è meglio usare qualcosa di un po' più denso? Tipo 20/40 30/40? Dico una caxxata? |
Autore: | mario mariano [ sab giu 16, 2018 13:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
quando sono nati quei motori si metteva il 30 in inverno e il 40 in estate, credo che i multi non erano ancora nati |
Autore: | Andreabi86 [ sab giu 16, 2018 14:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
Anche nella maggiori parte delle moto tutt'ora cambio e motore sono lubrificati dallo stesso olio. |
Autore: | CARLINO [ sab giu 16, 2018 14:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
L'esigenza di usare due oli dipende esclusivamente dalla progettazione che prevede il questo caso una separazione dei due organi in due carter non comunicanti , come ha scritto mario mariano è una scelta più economica lubrificare con un unico olio. |
Autore: | ma sci [ sab giu 16, 2018 16:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
quindi va bene se ci metto un 30/40 (esiste?) al prossimo cambio olio anzichè il 15/40 che ho messo poco tempo fa? O non cambia nulla? |
Autore: | mario mariano [ sab giu 16, 2018 17:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
molto probabilmente il 30/40 nemmeno lo trovi in commercio, è facile trovare il 10/30, 5/30, 10/40 e il 5/40 (più costoso dei precedenti) . comunque gli oli attuali sono di molto superiori a quelli del passato, ormai sono quasi tutti di sintesi, e li danno anche per 20000 Km, personalmente, sulle mie macchine lo sostituisco annualmente anche se stiamo distante da queste percorrenze |
Autore: | Andreabi86 [ sab giu 16, 2018 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
Da un ricambista oppure in una officina dove riparano mezzi agricoli lo trovi il 30/40 oppure anche monogrado 30 o 40. Ma visto l'attrezzo prendi un semi sintetico da supermercato 15/40 e sei più che a posto. |
Autore: | ma sci [ sab giu 16, 2018 22:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
Un grazie a tutti. |
Autore: | carlo1974 [ dom giu 17, 2018 11:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
ma stò coso , ha la frizione a bagno d'olio o a secco ? perchè se il motore e il cambio sono lubrificati con lo stesso olio come nelle motociclette , mi vien da pensare che motore , cambio e frizione , siano tutti in un'unico basamento . e se la frizione è a bagno d'olio , non vanno bene gl'olii da auto ma ci vogliono quelli specifici per frizioni a bagno d'olio che non hanno gl'additivi antifrizione presenti in quasi tutti gl'oli da autotrazione . |
Autore: | ma sci [ gio giu 21, 2018 07:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
ossanto cielo! E come faccio a capire se ha la frizzione a bagno o a secco? |
Autore: | Bricòla [ gio giu 21, 2018 09:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
La frizione sta tra il motore ed il cambio, ed è praticamente certo che la tua sia a bagno d'olio, come in genere sulle motociclette che non hanno il cambio separato. Tu non hai necessità particolari, né multigrado, né alte prestazioni, né antischiuma, né alta detergenza o altri additivi particolari; rivolgiti a un riparatore/rivenditore di macchine agricole e procurati l'olio più semplice (= economico) che trovi. |
Autore: | carlo1974 [ gio giu 21, 2018 15:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
e no... l'olio più semplice , ha di solito gl'additivi anti frizione ..... paradossalmente , paghi di più un olio senza additivi . se hai la frizione ha bagno d'olio , ci vuole un olio per frizioni a bagno d'olio (olio per motociclette...) se invece la frizione è a secco , prendi l'olio da auto che vuoi . siccome io non sò che motore hai , nel dubbio metterei olio da motocicletta e non se ne parla più . non credo che saran quei 10 euro in più che ti manderanno in rovina ..... |
Autore: | ma sci [ ven giu 22, 2018 11:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: olio carter cambio |
il motore è un Lombardini. Pensa che manco sapevo fosse differente l'olio per motociclette, ma come si riconosce? C'è scritto per moto? |
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