MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 10:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 16:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Sicuramente non e' un filtro al contatore ad avere il problema, perche' su ( circa ) una ventina di rubinetti, solo 3 o 4 hanno il problema.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 17:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
anche perché i filtri al contatore hanno i fori molto grossolani, nulla a che vedere con i filtri dei rubinetti, ......dai che per tre o quattro, su venti, ce la fai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 18:19 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
io ho 2 contatori,puliti tutti e due non avevano nessun sigillo

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 20:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
L'acqua da queste parti Pigi è tanta ma fa cagare.... se poi hai le tubazioni vecchie in ghisa peggio che andar di notte.
Nella casa nuova che sto ristrutturando ho dovuto levare la croppa direttamente sui raccordi di uscita dei tubi murati.

Smonta le curvette dai flessibili dei miscelatori (quelle attaccate al muro) e controlla... vedrai che la sezione da 1/2 pollice è tranquillamente passata a 1/4 :risatina:
pulisci i raccordi fin dove puoi e cambia le curvette... migliorerà molto anche se per ripristinare la portata originale è necessario cambiare tutto l'impianto idrico.
Usando il multistrato la cosa migliora visto che i sedimenti non si attaccano... ma di certo non si può rifare tutto l'impianto senza demolire la casa :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: mer giu 20, 2018 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6312
Località: Parma PR Oltretorrente
Non vorrei dire una stronzata, però questo problema è capitato anche a me dopo la chiusura e riapertura dell'impianto qualche anno fa.
Premetto che l'impianto l'ho fatto io nel 1983 ed in casa al terzo piano dove abito non ho messo il centrale per inesperienza,
nemmeno i rubinettini filtro di cui parlate, mai venuto a conoscenza prima... :(
Tutte le volte che intervengo sull'impianto devo chiudere giù a piano terra, ed ogni volta che riapro arriva una sparata di acqua rossa che intasa tutti i rompigetto dei miscelatori.
Una volta era capitato che sul flusso acqua calda del bidet, non passava più nulla dopo la riapertura.
Pulito il rompigetto ma niente, smontato la cartuccia e niente, finchè ho smontato il flessibile sotto, sostituito con uno identico che avevo di scorta e tutto è tornato normale, ma non ricordo di averlo ispezionato, può anche darsi che si fosse creato un tappo di residuo sabbioso e ferroso alla fine del flessibile, in entrata nel miscelatore.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 00:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Se l'impianto è dotato di riduttore di prrssione si potrebbe essere rotto per il colpo d'ariete quando hanno riaperto il generalr o si è intasato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 07:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
nel mio impianto (rimasto fermo tipo per 5 anni con il generale chiuso), quando l'ho riaperto ho trovato un paio di volte che i flessibili erano ostruiti all'inizio da "sassetti" di ruggine, specialmente sul circuito dell'acqua calda che è rimasto per certo a secco (avevano tolto la caldaia)
il flessibile ha un diametro utile di pochi mm e quindi se c'è qualcosa di grosso tende a fermarsi li.
svitato il flessibile, fatta uscire un po' d'acqua con il tubo libero così da togliere eventuali altri sassetti e poi rimontato.
Ovviamente il controllo dei rompigetto poi è d'obbligo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 12:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
io che non ho questi problemi, nell’ignoranza ho montato un filtro atlas all’entrata una volta all’anno lo ripulisco e salvo anche i miscelatori ceramici.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: gio giu 21, 2018 13:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Piccio se capita il flex otturato ad Avide minimo lo rialesa dopo averlo smontato come fa con le lampadine

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 23:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Anche in questo caso posto la soluzione del problema, per i posteri.
Ho sentito l' idraulico che aveva fatto i lavori e mi ha detto di provarea chiudere e riaprire i sezionatori del bagno.

Lo ho ascoltato pensando che mi stava raccontando cavolate, ma visto che provare non costava nulla lo ho fatto.
Non so per quale motivo, lui ha parlato di bolle d'aria ma mi sembra poco probabile, ma ha funzionato.

Quindi se vi dovesse capitare, prima di spaccare tutto, cercate se ci sono i sezionatori e provate a chiuderli e riaprirli. Potreste avere delle piacevoli sorprese.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: gio giu 28, 2018 23:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sinceramente avevo pensato che avevi smanettato tutto lo smanettabile : sicuramente non avrai smosso bolle d'aria ma qualcosa di solido che si è messo in una posizione fluodinamica più favorevole.... :risatina: .Son contento che hai risolto senza drammi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulici ne abbiamo ? ( problema pressione impianto )
MessaggioInviato: ven giu 29, 2018 00:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
anni fa il mio excognato-finanziere nel senso acchiappaevasori-stava ristrutturando casa e dovevamo chiudere l'acqua centrale (condominio a Milano).
In cantina c'era una di quelle valvolone con la saracineca che va su e giu.
Gli dissi"chiudi piano e conta i giri che fa la manopola per essere sicuri che riapriamo bene la valvola" risultato credo 10 giri (non ricordo il numero esatto).
Finito il lavoro lo mandai in cantina a riaprire ma dopo 20 minuti non era riapparso...
Trovato che ancora girava la manopola e contava 100-101-102....
si era staccata la vite di manovra un puttanaio successe!
Naturalmente era di sabato l'idraulico condominiale arrivo' dopo 3 ore,dovette dissigillare il contatore per aggiustare la valvola....
Oltre ai soldi si fece subito benvolere dal condominio

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it