Vincenzo,
non e' question di andare dal meccanico o meno.
Ci sono 3 punti fondamentali:
1) Il meccanico potrebbe non aver tempo. Il mio mi ha gia' detto che non ha tempo ( chiude ai primi di agoosto ). Non vorrei andare in ferie con un olio di 20000km.
2) Qualita' dei materiali. Questo e' un punto molto discusso, ma sono certo che il mio olio lo scelgo io, mentre spesso il meccanico ha il fusto da 200kg con un olio di dubbia qualita' ( non il mio, certo, ma ne ho viste di cotte e di crude ). Anche il discorso aspirare olio non e' che mi faccia impazzire. Se i meccanici lo aspirano, rispetto a toglierlo dal tappo di scarico, svuotando anche le schifezze che potrebbero essere sul fondo della coppa.
3) Piacere di fare da se. A me piace smanettare con le mie macchine/moto, e certo il cambio olio non e' una procedura troppo difficile. E non e' un ULI perche' le rampe poi le posso riutilizzare per altro, altri tagliandi, altre macchine, altri lavori.
E comunque, se il mecca mi trova una data prima della chiusura a sto giro la porto da lui
E comunque ( due ) risparmiare un centinaio d'euro di manodopera, che tanto vanno sempre via come entri da un meccanico, non e' che mi spiace.
Ti faccio un esempio del cavolo: la mia moto e i suoi statori ( plurale perche' sono al 5° ) .
L'ultimo lo ho fatto fare ad un meccanico triumph perche' temevo di sbagliare io, e perche' speravo in materiali migliori.
Ho speso 300€, di cui ( guardacaso ) 100€ di manodopera ( ha messo quasi 3 ore sulla fattura ). Lo statore e' durato 2 settimane, ed in quelle 2 settimane la moto piciava olio dalla guarnizione in alto.
Poi, certo, me lo ha ricambiato in garanzia, ma con uno preso da una moto demolita " che magari e' meglio ".
Sorvoliamo sul fatto che l' attuale statore ( Triumph originale ) mi da massimo 14,1v di carica e se sono al semaforo al minimo sta sotto i 13.1 ( fino a 12,9 )
Io impiego 45 minuti a cambiare lo statore, che i miei sono durati piu' di un' anno ( quasi due in realta' ) ma non ho avuto molto valore aggiunto. Inoltre gli statori che ho preso io ( ripeto, durati quasi 2 anni l' uno ) li ho pagati ( cadauno ) poco piu' di 100€.
Non so se andare dal mecanico sia stata la scelta giusta ( e credimi, e' un meccanico bravo, nonostante tutto ).
Sai quanto ferro compravo con quei 100€ ? Magari mi cominciavo la rettifica tangenzial