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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven ago 03, 2018 07:10 
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ma dai, è esattamente come lo immaginavo, solo che io ragionavo con 2 pacchi lamellari (anche sull'ingresso del carburatore)...
in realtà per come viene costruito, l'effetto di sovralimentazione è piuttosto limitato, però è anche vero che nemmeno i 2t sono dei motori da corsa...
Penso che alla fine sia principalmente una tematica di costi, un 2tempi ben fatto secondo me rende meglio di quel misto 4tempi, anche in termini di emissioni, però io sono abituato a ragionare su motori sportivi, mentre quei motorini sono tutt'altra storia.
Bisogna vedere se il maggior costo del 4t è maggiore del costo di fare un buon 2 tempi.

Da un punto di vista funzionale in ogni caso il 2tempi dà una coppia più continua, con minor stress degli organi meccanici, ed è sicurametne più leggero.


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven ago 03, 2018 08:48 
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L'effetto di sovralimentazione ragionevole era attorno a un +20+30% medi rispetto alla pressione atmosferica, comunque con un livello di emissioni ridicolo e una coppia notevolmente più alta rispetto al 2T corrispondente...
sul fatto di emettere poco con un buon 2T, occorre capire cosa si intende per buon 2T..
Finchè la carica aspirata entra/entrerà in camera di combustione a luce di scarico aperta...c'è poco da aspettarsi a livello di emissioni (soprattutto di HC) e allora il ciclo 4T, soprattutto se non si cercano prestazioni elevatissime (quindi potendo tenere fasi di incrocio ragionevoli), è la soluzione..
Certo se uno dice, ok, no problem, faccio un 2T con iniezione diretta (ad alta pressione) in camera di combustione e inietto solo dopo che la luce di scarico è già chiusa, ha risolto il problema degli HC...
infatti molti ci hanno provato (compresi molti nostri prototipi), però iniettare a pressioni medio alte in tempi brevissimi (nel tempo che rimane tra luce di scarico chiusa e PMS) non è una passeggiata...per non parlare delle temperature a cui è sottoposto l'iniettore e residui sullo stesso...
se ti guardi i brevetti McCulloch di quegli anni trovi anche altre soluzioni, molto semplici, fatte per ridurre le emissioni di HC, ma in certi casi si saliva con le temperature di combustione e di conseguenza con gli NOx..
alla fine, chi produce/produceva 2T e doveva lottare con normative sempre più severe sulle emissioni si è convertito al 4T e dove proprio è complicato farlo come sui decespugliatori (per non parlare delle motoseghe) si è tentato di rendere un po' più ragionevoli le normative da parte delle lobby delle aziende che vivevano sul 2T..
Purtroppo molte aziende ci hanno lasciato le penne, però..
fare un 2T che per avvicinarsi alle emissioni di un 4T viene a costare molto più di un 4T, se non si è obbligati a farlo per altri motivi, non ha molto senso..


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven ago 03, 2018 09:15 
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nono, non mi riferivo assolutamente ad un iniezione diretta che sarebbe complicata e delicata (comunque facilmente potrebbe portare a HC perchè se la benzina non polverizza, non brucia), ma semplicemente ad un buon lavaggio.
Non conosco molto i piccoli motori, ma in un 2 tempi stradale, vicino alla coppia massima gli HC sono molto bassi perchè il lavaggio è buono e giustamente quello che si butta fuori dallo scarico è carica fresca che non contribuisce a dare potenza.
Ma stiamo parlando di cilindri e motori comunque fatti con un certo criterio, aspirazione lamellare,ecc, mentre da che ricordo i 2tempi da "attrezzature" hanno cilindri con unghiate e ammissione controllata dal pistone, quindi giustamente è un altro mondo.

Se il problema sono gli Nox la soluzione (almeno, concettualmetne) comporterebbe effettuare un ricircolo dei gas di scarico, oppure diminuire la fasatura dello scarico per evitare perdite di carica fresca (a costo di tener dentro una buona parte di gas combusti).
Naturalmente le prestazioni ne risentono e bisogna andar su con la cilindrata, ma almeno non ti porti dietro valvolame vario.
sinceramente quello che mi preoccuperebbe di più del 2 tempi sono le emissioni date dalla combustione dell'olio.
Ah, non so come sia lo scarico di quei motori (ma immagino che sia un semplice silenziatore), ma vien da sè che senza uno scarico come si deve, c'è poco da discutere.


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven ago 03, 2018 11:41 
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per gli NOx hai già spiegato uno dei sistemi per ridurli che infatti si utilizzarono anche in quegli anni...vedi
https://patentimages.storage.googleapis ... 628295.pdf
a dire la verità con quello schema il motore girava anche molto più regolare al minimo, come effetto secondario..e le prestazioni non calavano in maniera avvertibile..
considera però, riguardo invece le emissioni alte di HC, legate principalmente agli incombusti che si perdono direttamente nello scarico, è vero come tu dici che soprattutto con uno scarico ben "accordato" (non è il caso di decespugliatori e motoseghe), puoi ributtare indietro tramite onde di pressione almeno una parte della carica che si sta perdendo, ma il gioco funziona finchè i regimi sono quelli giusti, e normalmente nei cicli di emissione si fanno le prove a vari regimi e carichi..
in tutti i casi, anche con un 2T motociclistico fatto "come si deve", ma tradizionale, purtroppo rispetto a un 4T di pari categoria soprattutto sugli HC c'è un abisso..
(la % d'olio non contribuisce tanto, mi pare ai tempi avevamo fatto prove tra 1% e 5% ma l'impatto sulle emissioni di HC non era significativo)
erano tempi comunque in cui le soluzioni tecniche per cercare di risolvere i problemi erano molte...alcune più o meno pittoresche..


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven ago 03, 2018 12:44 
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Località: Caponago (MB)
certo certo!
In termini motociclistici il 2tempi naturalmente non sta dietro ad un 4t tradizionale (con catalizzatore e tutto poi nemmeno a parlarne), ma immagino che le normative per i tagliaerba&co siano molto più lasche.

per l'olio non mi riferivo tanto agli incombusti, quanto agli altri inquinanti: metalli pesanti, particolato, ecc..dipende naturalmente da cosa chiede la normativa.


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven ago 03, 2018 13:41 
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Grazie Robys (Roberto?), tutto molto chiaro ed esauriente!

_________________
Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven ago 03, 2018 19:59 
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Figurati Pino, ben contento!
Roberto


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