per gli NOx hai già spiegato uno dei sistemi per ridurli che infatti si utilizzarono anche in quegli anni...vedi
https://patentimages.storage.googleapis ... 628295.pdfa dire la verità con quello schema il motore girava anche molto più regolare al minimo, come effetto secondario..e le prestazioni non calavano in maniera avvertibile..
considera però, riguardo invece le emissioni alte di HC, legate principalmente agli incombusti che si perdono direttamente nello scarico, è vero come tu dici che soprattutto con uno scarico ben "accordato" (non è il caso di decespugliatori e motoseghe), puoi ributtare indietro tramite onde di pressione almeno una parte della carica che si sta perdendo, ma il gioco funziona finchè i regimi sono quelli giusti, e normalmente nei cicli di emissione si fanno le prove a vari regimi e carichi..
in tutti i casi, anche con un 2T motociclistico fatto "come si deve", ma tradizionale, purtroppo rispetto a un 4T di pari categoria soprattutto sugli HC c'è un abisso..
(la % d'olio non contribuisce tanto, mi pare ai tempi avevamo fatto prove tra 1% e 5% ma l'impatto sulle emissioni di HC non era significativo)
erano tempi comunque in cui le soluzioni tecniche per cercare di risolvere i problemi erano molte...alcune più o meno pittoresche..