Ciao Bricola, si ho visto quello che hai postato di shindawa e di stihl..
Beh, lo shindawa per quello che si capisce dal video è la copia del nostro del 94-95 di cui ti riporto il link al brevetto originale
https://patentimages.storage.googleapis ... 579735.pdfOrmai sono passati ahimè più di 20 anni, quindi ormai chi vuole lo può fare anche uguale..
In realtà vedo che il shindawa è direi identico alla “evoluzione” del nostro originale, in particolare a quella ad aste e bilancieri rivendicato da husqvarna (e quindi gruppo Electrolux)
Vedi brevetto
https://patentimages.storage.googleapis ... 398759.pdfHusqvarna aveva infatti dopo il 2000 assorbito mcculloch..e quindi si era trovata in tasca anche tutti i brevetti fatti precedentemente (il nostro originale aveva l’albero a camme in testa).
Ricordo con “tenerezza” che la prima volta che frenammo il prototipo al banco dinamometrico (era circa un 50 cc di cilindrata), arrivati attorno al regime di coppia massima, a pieno carico, sciogliemmo nel vero senso della parola il giunto in materiale termoplastico che collegava l’albero motore all’asse del freno..
Capimmo subito che ci sarebbe stato da lavorare molto sulle frizioni centrifughe che usavamo sui 2T, per farle sopravvivere col nuovo motore..
In realtà, per dirla tutta, con l’effetto di sovralimentazione (un vero e proprio compressore volumetrico dato dal carter usato come pompa e quindi due aspirazioni utili della carica nel carter e relativa compressione in un polmone, tramite lamelle, per ogni fase di aspirazione del ciclo 4T) non si poteva esagerare, per due motivi, aumento della temperatura della carica aspirata (ovviamente non c’era lo spazio per uno scambiatore di calore..e poi scambiatore con che?) e secondo, perchè effettivamente si avrebbe avuta fin troppa coppia a basso numero di giri e quindi c’era la criticità sul dimensionamento delle frizioni centrifughe..
Comunque come dicevo la nostra era stata una delle soluzioni al problema emissioni da una parte e difficoltà di usare un 4T tradizionale dall’altra..
Lo schema di stihl che hai riportato mi pare che sia molto più mirato alla sola soluzione del problema lubrificazione del 4T se usato in tutte le posizioni, rispetto al cercare anche di recuperare la potenza persa col 4T a pari cilindrata, rispetto al 2T..