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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 14:31 
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si ma nel prezzo c'è compreso anche la punto di Rino è l'insieme per capirci macchina gancio di traino e carrello :rotfl: :rotfl:

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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 14:34 
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Se è compreso anche Rino è un buon prezzo .... :rotfl:


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 14:55 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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no quello è escluso, offerta non cumulabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 16:55 
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Ci sono anche con motore 4 tempi a miscela: è funzionalmente un 4T, ma con il carter pompa come il 2T e la lubrificazione fornita dall'olio della miscela. Qualcuno lo ha provato?

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 17:22 
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Carlo il prossimo lo compro da te :risatina: comunque sono un paio di cento euro sotto, tra immatricolazione e capretta.

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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 18:03 
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
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ovviamente , i prezzi che ti ho detto sono comprensivi di immatricolazione e anche ruota di scorta (che da sola , costacchia perchè è una ruota da carico e và a 6 bar...) .


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 18:08 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
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avranno abbassato il prezzo, oppure mi hanno trombato :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 18:11 
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
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https://www.kijiji.it/annunci/rimorchi/ ... g/87170942


non sò...anche questo (sempre in versione l come il nostro...) è in vendita al prezzo che abbiam pagato noi


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: ven lug 27, 2018 18:18 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
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dopo ricerco le scartoffie.

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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: mer ago 01, 2018 23:51 
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Io ho un decespugliatore honda 4t, è un violino! Lo mette in moto mio figlio di 5 anni. Per il giardino come potenza è più che sufficiente.
Se devi lavorarci pesante meglio il 2t


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 14:37 
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la potenza che sia 2t o 4t non cambia (un 2 cavalli 2t è uguale a un 2 cavalli 4t), anzi il 4t tendenzialmente ha più "schiena".
Quello che cambia è casomai la cilindrata, per avere pari potenza un 4t in linea di massima dovrà avere il doppio dei cc.

E' chiaro che se vogliono contenere il peso devono contenere i cc, a discapito della potenza.

@Bricola: 4T a miscela...
mi sfugge qualcosa... praticamente unirebbe gli svantaggi del 2t (combustione olio) con quelli del et (valvole in testa).
Ma forse me lo sto immaginando male io...


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 14:55 
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Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Località: Como
Un uso di miscela in un 4T vuol dire incrostazioni sicure sulle valvole ,sul cielo del pistone e sulla camera di scoppio.... :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 15:53 
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Era il lontano 1995 quando mi occupavo di queste cose :grin:
Premessa: decespugliatori e motoseghe devono essere relativamente leggeri, avere un alto rapporto potenza/peso, l'andamento della curva di coppia (entro certi limiti) non è così importante perchè nell'utilizzo (se uno li sa utilizzare) funzionano sempre vicino al regime di potenza massima, e, cosa fondamentale, devono poter funzionare in qualsiasi posizione (anche rovesciati) ed essere il più possibile semplici /costare poco (ho detto costare poco, non avere un prezzo al cliente basso).
Ragione per cui, finchè l'argomento emissioni inquinanti non è stato un problema, il 2T era la scelta..
nella casa madre americana del gruppo in cui lavoravo se ne facevano 1.000.000 l'anno..
poi sono arrivati gli americani (anzi i californiani) con il loro CARB (California Air Resource Board) e i rimanenti Stati Uniti con il loro EPA (Environmental Protection Agency) e a seguire la nostra brava EC che non voleva fare brutta figura..
Risultato, limiti sulle emissioni sempre più stretti..
Soluzione: qualcuno ha chiuso i battenti,
qualcuno ha puntato sul 4T (Honda e qualcun altro) facendo salti mortali e inventandosi soluzioni per la lubrificazione del decespugliatore in ogni posizione dello stesso (nelle nostre prove, a piena potenza, l'honda sopravviveva rovesciato per un paio di minuti..ovviamente il 2T non aveva problemi), qualcun altro, anche noi, brevettammo una via di mezzo fra 2T e 4T..cioè ciclo 4T ma "sovralimentato" per mezzo del carter pompa e una valvola a lamelle usato appunto come se fosse un compressore volumetrico (per recuperare la potenza persa rispetto al 4T a pari cilindrata) e alimentando a miscela per non avere il problema della lubrificazione in ogni posizione del 4T..
I residui di olio combusto usando un olio sintetico al 2% (più che sufficiente) non erano un problema su sedi valvole e altro considerando anche stiamo parlando di un oggetto che deve durare 200 ore..


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 15:58 
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Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
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Sì, d'acchito parrebbe unire alcuni svantaggi del 2T con altri del 4T, come pure alcuni vantaggi delle due tecniche. Ma se è stato adottato da Stihl un motivo ci deve essere.
Sicuramente beneficia di un minor consumo di carburante e inferiore rumorosità. In rete si trovano alcuni schemi di funzionamento, il migliore mi pare quello della Shindaiwa https://www.youtube.com/watch?v=3DjiEyuZvys, mentre mi lascia perplesso quello della Stihl https://www.stihl.it/motore-4-mix-leggero-e-potente.aspx
Secondo lo schema Shindaiwa l'aspirazione della miscela avviene attraverso il carter (come nel 2T classico), in quantità corrispondente al dislocamento del pistone durante la fase di compressione, poi, durante l'espansione, la miscela aria-carburante-lubrificante passa attraverso i vari organi, lubrificandoli, e si raccoglie in una apposita camera. nella successiva fase di scarico si ha una seconda aspirazione dal carter; infine durante la tradizionale fase di aspirazione de 4T si ha invece l'immissione della miscela attraverso la valvola. Quindi si dovrebbe ottenere praticamente una sovralimentazione, in quanto la quantità di miscela immessa nel cilindro è quella aspirata dal carter due volte.
La cosa non è evidente nello schema della Stihl, ma credo che costituisca il vero punto di forza di questo tipo di motore.

ps Leggo ora il tuo intervento, Robys, e penso che tu sia in grado di chiarire i miei dubbi.

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: decespugliatore 2 tempi o 4 tempi?
MessaggioInviato: gio ago 02, 2018 22:54 
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Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
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Ciao Bricola, si ho visto quello che hai postato di shindawa e di stihl..
Beh, lo shindawa per quello che si capisce dal video è la copia del nostro del 94-95 di cui ti riporto il link al brevetto originale
https://patentimages.storage.googleapis ... 579735.pdf
Ormai sono passati ahimè più di 20 anni, quindi ormai chi vuole lo può fare anche uguale..
In realtà vedo che il shindawa è direi identico alla “evoluzione” del nostro originale, in particolare a quella ad aste e bilancieri rivendicato da husqvarna (e quindi gruppo Electrolux)
Vedi brevetto
https://patentimages.storage.googleapis ... 398759.pdf
Husqvarna aveva infatti dopo il 2000 assorbito mcculloch..e quindi si era trovata in tasca anche tutti i brevetti fatti precedentemente (il nostro originale aveva l’albero a camme in testa).
Ricordo con “tenerezza” che la prima volta che frenammo il prototipo al banco dinamometrico (era circa un 50 cc di cilindrata), arrivati attorno al regime di coppia massima, a pieno carico, sciogliemmo nel vero senso della parola il giunto in materiale termoplastico che collegava l’albero motore all’asse del freno..
Capimmo subito che ci sarebbe stato da lavorare molto sulle frizioni centrifughe che usavamo sui 2T, per farle sopravvivere col nuovo motore..
In realtà, per dirla tutta, con l’effetto di sovralimentazione (un vero e proprio compressore volumetrico dato dal carter usato come pompa e quindi due aspirazioni utili della carica nel carter e relativa compressione in un polmone, tramite lamelle, per ogni fase di aspirazione del ciclo 4T) non si poteva esagerare, per due motivi, aumento della temperatura della carica aspirata (ovviamente non c’era lo spazio per uno scambiatore di calore..e poi scambiatore con che?) e secondo, perchè effettivamente si avrebbe avuta fin troppa coppia a basso numero di giri e quindi c’era la criticità sul dimensionamento delle frizioni centrifughe..
Comunque come dicevo la nostra era stata una delle soluzioni al problema emissioni da una parte e difficoltà di usare un 4T tradizionale dall’altra..
Lo schema di stihl che hai riportato mi pare che sia molto più mirato alla sola soluzione del problema lubrificazione del 4T se usato in tutte le posizioni, rispetto al cercare anche di recuperare la potenza persa col 4T a pari cilindrata, rispetto al 2T..


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