MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
da quel che è emerso , al contratto fatto sono stati secretati i capitoli riguardo l'aspetto economico . in pratica, non si sà quanto han pagato e quanto pagano i benetton di affitto . l'unico aspetto che conosciamo sono solo le penali da pagare e che il contratto è stato prolungato fino a oltre il 2040 . il contratto prevede possa essere rescisso in caso di gravi inadempienze ( il crollo del ponte è stato causato da un evento non prevedibile tipo un terremoto , o da cattiva manutenzione ? ) . ora, tralasciando un'attimo il ponte crollato , chi ha firmato il contratto di cessione delle autostrade , secondo voi , ha fatto gl'interessi del popolo italiano , o quello dei benetton ? cioè , non si può sapere quanto pagano (forse è perchè è una cifra vergognosa ?) , però, sappiamo che è loro per altri 25 anni e che dobbiamo pagare delle penali da capogiro se gli portiam via il giochino ? cioè , io da operaio semplice , faccio un ragionamento semplice : se fossi io a comandare , direi ai benetton : " punto uno , mi riprendo le mie proprietà che tu non hai saputo amministrare , punto due , mi paghi i danni che hai fatto e lo fai subito , punto tre , ti sequestro tutto ciò che hai in italia , punto quattro , se sei all'estero , non tornare perchè come varchi il confine ti arresto , punto cinque , vado a cercare i ministri che si son venduti e li metto in galera a vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
....e pensare di dover pagare penali in caso di una rescissione per gravi inadempienze è assurdo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 16:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Carlo stai scrivendo come uno che usa quella materia grigia dentro la testa : il 90 % dei contratti o delle clausole escludono l'uso di questo materiale ma si scrivono con il solo uso della calcolatrice incolonnando solo le cifre delle colonne attive....Nella triste vicenda vedo comunque due responsabilità : quella del progettista che evidentemente non sapeva usare il cemento armato soprattutto per costruzioni con carichi dinamici (uno strallo o tirante che dir si voglia costruito in cemento è una bestemmia perchè il cemento a trazione vale zero e lavora solo il ferro : se poi sotto l'azione dei carichi doveva fare anche da puntone ecco che ricadiamo in un errore di progetto) e poi quella della società autostrade che avrebbe dovuto eseguire una manutenzione efficiente o riconoscere l'errore di progetto e rifare il ponte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 18:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Carlo ci vorrebbe un altro tipo di governo, uno disposto a prendere a calci nel cubo un tot di loschi personaggi.
Mi pare abbiano gia innestato la rapida all'indietro.
Persino Di Pietro ha detto la sua e nemmeno sbaglia,itagliacano a parte (parla come un bassolaziale,pero' pensa dritto in materia di Diritto)

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 20:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Per spiegare l'intervento di prima, a me non interessano i colori politici ma trovo vergognoso che un premier ( o vice o quel che è) a poche ore da una tragedia, con morti e macerie dietro le spalle, non pensi ad altro che a puntare il dito contro un presunto colpevole e a lavarsi la coscienza propria e del proprio partito da qualsiasi responsabilità, lasciandosi andare ad illazioni senza uno straccio di prova.
E trovo ancora più vergognoso che un ministro delle infrastrutture si discolpi totalmente dopo il crollo di una infrastruttura di proprietà dello stato e sotto la vigilanza del ministero di cui è capo.
Sarà la magistratura a trovare i colpevoli e chi ha sbagliato pagherà nella misura delle proprie responsabilità, ma nel nostro paese non si può colpevolizzare senza processo e chi ci governa dovrebbe saperlo.

Per il resto diggia io non so in che stato vivi, in quello in cui vivo io quel che è pubblico è sinonimo di totalmente inefficiente, costoso, sprecone e quant'altro. Non ho detto che la privatizzazione sia un bene, ma ho seri dubbi che il controllo statale sia più efficiente. In sostanza a mio parere sarebbe un salto dalla padella alla brace.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Non solo i controlli dal 2007 sono a carico dello stato, hanno distaccato il personale di ANAS ed hanno smesso di pagargli le diarie e le spese a piè di lista finiti i controlli.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti i controlli sono diminuiti del 70 %.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 21:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
i cornicioni delle case "ritagliati", per fare spazio ai piloni del ponte
Allegato:
Schermata 2018-08-16 alle 21.51.52_m.jpg

Allegato:
Schermata 2018-08-16 alle 21.54.02_m.jpg

Allegato:
Schermata 2018-08-16 alle 21.54.19_m.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Scusate, ma i cornicioni tagliati, proprio non li capisco... ma quando è stato costruito, le case esistevano... quindi casserature, ponteggi e altro, dove passavano???
Se invece le case (come penso) sono state costruite dopo... è una bestemmia doppia.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
il ponte in costruzione, le case già ci sono.
Allegato:
39284526_2274827392534310_7984734186294476800_n.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Però che vista fantastica da quel balcone.....con due fisher potevano fissare uno stendibiancheria direttamente al pilone......

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
così magari poi qualcuno sosteneva che il foro del tassello aveva causato il crollo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
adesso si sente un gran parlare dell'ingenier morandi e dei suoi ponti calcolati male .... da quel che ho capito , il viadotto di genova era calcolato bene e costruito benissimo (altrimenti non stava in piedi oltre 50 anni ...) , solo che è frutto delle conoscenze e delle tecnologie del tempo e quindi necessitava di una manutenzione ordinaria notevolmente superiore a quella necessaria per un'opera più moderna . in pratica aveva dei costi fissi elevati che erano normali per il periodo nel quale è stata concepita .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Leggo che dopo appena 20 anni dalla costruzione furono necessari lavori di manutenzione per un ammontare pari all'80% dei costi di costruzione iniziali.....ora, io sarò ignorante in materia, ma qualcosa non torna. Non so se l'errore sia stato nella progettazione, nella costruzione, nei materiali o tutte le cose insieme ma non mi sembra normale.

Immagina, spendi 100mila euro per costruirti una casa e dopo 20 anni ne devi spendere 80mila per restaurarla....e dopo altri 30 cade giù a pezzi.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: crollo ponte A10 Genova
MessaggioInviato: gio ago 16, 2018 22:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4219
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Qui si vede bene com'era :frusta: :frusta: https://www.facebook.com/30725044938536 ... 788633322/

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it