MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 08:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
arrivo in ritardo:

occhio che quella plastica è solitamente PP, PE, PA... tutta roba difficilemente incollabile, la resina resta appiccicata , ma non è molto diverso dall'usare lo scotch.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 09:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alcune plastiche sono incollabili con colle dedicate come ad esempio il polistirene o il policloruro di vinile, altre sono termosaldabili con colle a caldo ma il problema per i soci Tci è sempre il costo di tutto questo e magari ci si arrangia con quello che si ha , tanto lo scopo è quello di non cacciare un centesimo.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 09:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Andrea ... dipende anche dalla resina che si usa ... quella che uso io , incolla anche il grasso e non scherzo :shock:
una volta dovetti fare il raccordo ala/fusoliera con tre o 4 gradi di curvatura e non avendo a disposizione la cera (andare in chiesa a fottere una candela mi sembrava brutto :risatina: ) utilizzai il grasso ungendo tutto ... morale , il giorno dopo non cera verso di staccare l'ala , oddio, alla fine l'ala , tirando e torcendo in due l'abbiamo staccata ,ma l'ala sie è portata via la vernice dalla fusoliera :shock: :frusta: :frusta: :frusta: .
Queste operazioni vanno fatte a fusoliera finita e verniciata per far si che l'ala "baci" perfettamente ...
da allora ...tre mani di cera e lucidatura dopo ogni mano ...
Comunque la plastica è stata prima irruvidita per portare via il lucido e la resina non è quella del brico' , nonostante sia un un tiratosauro :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Ultima modifica di Davide Resca il lun ago 27, 2018 10:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 10:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
per risparmiare usi la resina dei pini....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
di resine ne ho anche io un po "in dotazione", cosa usi?

il grasso e l'olio in realtà sono dei pessimi distaccanti... è incredibile, quando devi fare un incollaggio che tenga, la minima traccia di grasso rompe i maroni, quando lo vuoi usare per non far incollare le cose... si incollano lo stesso!!

Le colle poi sono un mondo a parte e ci sono anche quelle che "tollerano" una superficie non perfetta, ma non credo tu abbia usato una colla per impregnare. (viceversa, le resine in sè, non "incollano" granchè)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 11:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Usavo questa ... ne ho ancora 1 kg ... ho appena scoperto che ha chiuso l'attività il 30 giugno di quest'anno :shock: :shock: :shock:
Colpa dei readytofly cinesi... una volta te li dovevi costruire e sudare i modelli :( :( :(


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
azz, schaller ha chiuso?
mai comprato (prezzi alti), ma c'era un sacco di roba interessante.

L'idea di diluire un epossidica con acetone puro fa un po' rabbrividire, ma se non servono prestazioni estreme (e se lavori con legno e polistirolo non c'è problema) va bene.

io uso la EC130 della camattini se non ricordo male, è equivalente... da quelle plastiche si stacca tutto, chi pochino in più, chi pochino in meno, ma si stacca facilmente (per intenderci anche la colla che tiene insieme i telai delle F1 si stacca...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 14:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"mai comprato (prezzi alti) "
Questa è ...era certificata aeronautica ...
Ad uno stage che ho fatto a Rieti di volo a vela, ho incontrato un tipo svizzero che viaggiava su un furgone con una specie di laboratorio su quattro ruote, e girava l'Italia di aeroporto in aeroporto a fare manutenzione agli alianti full size ... usava questa resina !
Uno dei primi modelli da gara che ho costruito ( tutto carbonio e vtr ) l'ho fatto nel 1992 ... è ancora li vivo e vegeto e non si è scollato nulla ( per ora :risatina: )
Io ho provato quella di camattini e della prochima, ma i risultati non erano paragonabili ( e ovviamente neanche i prezzi ...) oggi non so, in definitiva sono prodotti chimici , scoperta la formula il resto è abbastanza semplice ... tranne che per la coca cola :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 14:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
e la vasellina...Avide te lo dice il detergentologo,la formula e' solo un indizio,non e' tutto.
Ci sono poi parecchie malizie. Cosi come ad uno smaliziato quando legge la scheda di sicurezza dell Svelto piatti gia' viene in mente il 98% della formula...ma c'e' sempre quel 2%....

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
resine certificate aeronautiche ce ne sono svariate, la certificazione credo che riguardi al più un discorso di costanza di prestazioni ed eventualmente dei minimi tecnici su determinate caratteristiche (temperatura, tossicità,HDT,ecc)
Se dici che è meglio della ec130 la prossima volta la provo... devo solo finire i 15 kg che ho :asd:

Per ora però tutte quelle che ho provato non superano la prova lavorazione meccanica: quando la tagli/fresi/tornisci si sfilaccia tutta e non resta un taglio bello pulito come quando la fai in autoclave con i preimpregnati. Non ho mai trovato però che resine usino per i prepreg (a parte il fatto che penso siano introvabili per piccoli quantitativi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 17:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"determinate caratteristiche (temperatura, tossicità,HDT,ecc)"

... la capacità di catalizzare in stati sottilissimi , hai presente 5 grammi per impregnare un tessuto di 18gr al metro quadro ? e non ultimo il ritiro ...che per la realizzazione di eliche e terminali alari ha un suo perchè :mrgreen:

Minchia 15 kg :shock: :shock: :shock: ma ... la casa l'hai comprata o la realizzi in stampo ? :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perla da tiratosauro doc ;-)
MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 07:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
robetta troppo sottile per quello che faccio io, non mi fa alcuna differenza :asd: (però è capitato di usare le resine come vernici e non ho mai avuto problemi di polimerizzazione...)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it