MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 09:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 10:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
a parte tutto il discorso inquinamento,morale,stato che fà cassa ecc quello che volevo dire è che usando il buonsenso viene da sè adeguarsi a nuovi impianti di riscaldamento e/o fare lavori per migliorare energeticamente la casa.
senza entrare nel "tecnico" dove abito sono tutti paesini di montagna eppure di case con stufe a legna e camini tradizionali usati per riscaldamento ne sono rimaste ben poche...quasi tutti sono passati a pellet, caldaie a biomasse, pannelli solari,termocamini.......gente che prima consumava anche 120-150q di legna ogni anno per riscaldarsi ora và avanti con la metà......chi ha potature,ramaglie,ecc le chippa e le brucia nelle caldaie
c'è anche chi è servito dal metano e magari ha isolato un pò i soffitti, messo infissi migliori......ed a fine anno spende meno di 1000euro di riscaldamento+cucina+acqua calda (se volete vi faccio vedere le bollette!!)

per dirne un'altra lo scorso anno hanno venduto la casa di mia nonna (casa dei primi del 900).....quello che l'ha comprata l'ha restaurata (aveva già il tetto rifatto nuovo in legno), nuove porte, finestre ed ha messo un riscaldamento con caldaia a metano ed impianto a pavimento a bassa temperatura (acqua mi pare a 30-35°C)........

insomma và bene prendersela con lo stato che "ci munge" però su alcune cose tipo il benessere personale almeno io non mi faccio troppi problemi (nei limiti delle mie possibilità)

ps cmq non penso che qualcuno venga dentro le case a vedere dove stai bruciando la legna!!!

pps magari lo facessero al tizio che abita di fronte ai miei suoceri....nella stufa brucia di tutto ed ogni volta fà un fumo puzzolente da togliere il respiro.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
So...
Nella mia città hanno fatto un quartiere sperimentale con case costruite con le più avanzate tecnologie di risparmio energetico ed hanno bollette notevolmente inferiori, c'è poi da dire che il prezzo a metro quadro, è aumentato esponenzialmente, nessuno regala...

Io tengo il riscaldamento a gpl al minimo, per avere una temperatura base, che poi aumento solo nelle zone che frequentiamo maggiormente tramite un paio di stufe a legna e un paio di condizionatori nelle camere per darli una scaldatina prima di andare a letto e prima di alzarsi.
Quindi la legna che autoproduco mi è più che sufficente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Basta mandargli una lettera anonima minacciando un controllo.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 11:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Max: io la disposizione l'ho letta tutta, ma evidentemente deve essermi sfuggito
Deve essere sfuggito anche al negozio di stufe che ho vicino a casa perchè dovendo spostare una stufa a pellet non recentissima (nessuna stella indicata), mi ha detto che non potrò più farlo da ottobre vista la nuova legge.
Nel suo interesse avrebbe dovuto dirmi l'opposto e consigliarmi di comprarne una nuova ma non è successo.

Ti chiederei quindi il riferimento normativo, perchè da quel che ho letto non è possibile utilizzare solo camini aperti e stufe/camini chiusi con rendimenti minori di un tot (mi pare 75%? o 80%? non ricordo di preciso, ma è una legge che c'è da una vita, nulla id nuovo sotto al sole).
Il Montegrappa che c'è dai miei, 20 anni di vita, aveva un rendimento dell'85%, giusto per dare dei riferimenti temporali.

Per quanto riguarda poi le detrazioni, a che mi risulti gli incentivi al 50 e 65% ci sono ancora sulle sostituzioni, mentre sui nuovi impianti (= case nuove o precedentemente non riscaldate) non ci sono mai state.

@GD: direi che si può fare... io stesso farò così con la stufa che devo mettere (la prendo in prestito dall'ex casa della nonna per quest'inverno). Alla fine non essendoci libretto d'impianto c'è ben poco che si può fare oltre magari alla data dello scontrino oppure a qualche dato relativo all'installazione...
Tra l'altro non so se l'installazione fosse libera o se servisse una qualche sorta di certificazione, ma non mi pare...ora sicuramente si, ma bisognerebbe approfondire per il passato.

Ma a parte questo, non vedo dove sia il problema. Le stufe a 2 stelle non le vendono più-se non fondi di magazzino o usato-, quindi fisicamente non puoi fare una nuova installazione con una stufa "fuori norma".

@Yrag: a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia... e posso in termini generali essere d'accordo, ma sinceramente in questo caso, perdonami l'espressione, si caga fuori dalla tazza.
La questione è stata presa seriamente, su un fronte abbastanza ampio. Vedi ad esempio i limiti di efficienza delle case, che sono avanti di 2 anni rispetto al resto dell'italia... e cosa ci guadagna la regione? un bel fico secco... se metti 14cm di cappotto al posto di 10, cosa ne viene in tasca alla regione? niet.
il comune stanzia regolarmente soldi a fondo perduto per incentivare il rinnovabile, la riduzione delle emissioni, ecc. Fino all'anno scorso o due anni fa ha fatto un fondo di qualche milione di euro per l'acquisto di BATTERIE PER IL FOTOVOLTAICO...dimmi cosa ci guadagna... non è nemmeno stato utilizzato per intero il fondo.

Poi questo non significa che le azzecchino tutte, per carità...ma per una cosa di buono che fanno bisogna dargliene atto. Bisogna poi vedere il quadro generale e non limitarsi al proprio orticello piccino picciò, l'industria usa solo metà dell'energia elettrica prodotta, il resto chi la usa?

@Mauro, senza nulla togliere,ma... resta comunque un colabrodo,magari con qualche buco in meno.
40 cm di muro in mattoni equivalgono a 1 centimetro di isolante. 40cm di muro di pietra fanno mezzo centimetro scarso.
Secoli di tradizione sinceramente mi fanno una sega, le case di montagna le vedo anche io e se son calde è perchè bruciano roba a non finire, non certo perchè sono isolate.
Se proprio vuoi vedere l'efficienza guarda le NUOVE case di montagna... quelle si che sono il fiore all'occhiello dell'efficienza.
prendo poi l'esempio di casa mia che non sarà un campione di isolamento, ma semplicemente è nella "giusta misura" in termini economici tra resa e spesa.
20cm di isolante sul tetto e 14cm di cappotto. Le finestre in pvc, doppio vetro, basso emissivo, argon...quasi il top di quello che può dare un doppio vetro. Ecco, le finestre disperdono più calore di tutto il resto della casa messo assieme, giusto per dare un idea di cosa è una casa nuova.
E non sono nemmeno poi tanto sopra al minimo imposto di legge.

Tra una vecchia classe A e una F c'è un fattore DIECI.
visto che hai dovuto fare l'ape, posso chiederti che dispersione energetica ti risulta dall' "inutilissimo" certificato?

Per il resto, che tu tenga in casa 8-10°... ma che razza di discorso è? Secondo te la legge può andare a bussare a casa di ciascuno e chiedergli che temperatura tiene?
Per uno che tiene una temperatura bassa, sai quanti ce ne sono che invece tengono 21-22°?
La legge prevede una temperatura minima di 18° (almeno, a Milano) e su quello si fanno i conti, fine.

Il camino del 1700... ma sai la vastità del caxxo che me ne può fregare?
ma che razza di discorso è?
prima venite a dire che se il prete può girare con l'euro 3-4 non va bene e ora mi venite a dire che se il camino è del 1700 allora invece può fare il caxxo che vuole?

La coerenza non sapete nemmeno dove stia di casa,no?
La legge è generale e non può essere altrimenti. Anche perchè se no poi vi lamentate che è complessa e allora frignate che deve essere semplificata. Poi però volete che vnega a bussarvi casa per casa a chiedervi il vostro parere.

dai...

lasciam perdere che è meglio, mi sto alterando e non ne vale proprio la pena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 11:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
non rispondo perche' fatico a farlo stando nei limiti del regolamento.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Andrè, come si dice dalle mie parti, datte na regolata.
Mi pare che tutti esprimano la loro opinione con sufficiente rispetto,senza sconfinare nel darsi arie come bambocci saputelli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 11:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ma si mgd,mandalo pure affancubo,in tal caso un eventuale ban sarebbe 'na medaglia :risatina:

Aò, m'è sfuggito :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 11:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
il grande Toto' diceva"signori si nasce", io e Avide modestamente lo naquimo

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 11:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
per me possono fare tutte le leggi ecologiche che vogliono, ma non mi devono obbligare a cambiare una cosa che va bene, al momento del cambio mi adeguo, la mia auto va bene, non fuma, ma qualche burocrate, amico delle case automobilistiche, dice che non mi va bene, poi se entro in alcune zone, sono costretto a prendere i mezzi pubblici (osceni e sporchi) che inquinano quanto 1000 auto diesel, non stiamo bene.
iniziassero a cambiare i pullman “statali” sono ciminiere eppure nessuno gli dice nulla, mi limitano la circolazione e poi mi aumentano il bollo e l’assicurazione, un operaio non può cambiare auto ogni 2 anni, questa è la durata dei vari euro 1-2-3-4-5-6, ci vogliono prendere per il cubo?

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
cerchiamo di stare calmi tutti per favore.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 12:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ok, si è parlato abbastanza di riscaldamento, ci stiamo riscaldando, a sto punto direi che si può chiudere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
concordo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Allegato:
Closed.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oltre l'assurdo dell'assurdità
MessaggioInviato: gio ott 04, 2018 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Meglio ancora

"WATER CLOSET" . . .

:risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it