MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer mag 01, 2024 23:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 21:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
ma la nuova pittura isolante , la posso dare direttamente sulla vecchia ? ovviamente dopo averci spruzzato il bialcol ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 21:33 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
prendi un igrometro e cerca di capire che tasso di umidità hai in stanza, devi stare sotto al 55 percento altrimenti puoi fare anche i salti mortali ma le muffe si formano. (poi nei giorni in cui trombate ci sarà un'umidità tropicale là dentro) :risatina: Altro che pareti a nord vah

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Si la puoi dare sulla vecchia, a patto che sotto tu non abbia 200 strati...
Importante fare ripetuti trattamenti per uccidere la muffa e non, come fanno certi, spargerla in giro sfregando i muri con stracci o spazzole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 21:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Bonifica la parete con la candeggina al 30%, l'ipoclorito di sodio al 30% ammazza tutto, o un altro disinfettante, gratta via tutte le vecchie pitture e tinteggia con Alpha Schimmelwerend SF della Sikkens, è un prodotto che si usa nelle cucine industriali. Fino a qualche anno fa avevano un prodotto ancora più forte, oltre alla muffa moriva pure l'imbianchino.

Volendo esistono anche prodotti "anticondensa" tipo l' Alpha Anticondensa , sono traspiranti e contengono delle microsfere cave di vetro, Non li ho mai usati quindi non so dirti quale sia la loro efficacia.

Il problema non è eliminare le muffe ma eliminare il fattore scatenate, per proliferare le muffe hanno bisogno di un substrato umido, quindi se prima non si formavano le muffe qualcosa ha causato l'aumento dell'umidità relativa nell'ambiente.
Bisogna capire cosa è cambiato.
Solitamente per trovarsi la casa disastrata basta cambiare gli infissi, togli quelli vecchi che avevano le battute che lasciavano passare i gatti e metti quelli nuovi con doppia guarnizione e ti ritrovi con i muri neri di muffa, questo perché nessuno apre le finestre per cambiare l'aria, con i serramenti vecchi a cambiare l'aria ci pensavano gli spifferi, con quelli nuovi sigilliamo ermeticamente le case e per cambiare l'aria o apriamo tutti i giorni le finestre e arieggiamo i locali o dobbiamo mettere degli accrocchi, attivi o passivi che permettano di cambiare l'aria e recuperare il calore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 22:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41231
Località: Artena(Roma)
si, ci passi l'isolante, diluito il doppio del normale e poi vernici.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: dom nov 04, 2018 22:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41231
Località: Artena(Roma)
https://www.san-marco.com/ita/prodotti/superconfort
qui un esempio, è una pittura con microsfere, con 5 litri ho fatto il soffitto della camera da letto 16m2 ed è avanzata per altri 6 metri del bagno.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 00:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Si possono trattare le pareti in mille modi, ma la parete fredda condensa l'umidità, è una legge della fisica e questo basta per scatenare la muffa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 02:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
il benzalconio soprattutto alle concentrazioni commerciali = bialcol,novalcol e simili non ha nessun potere sporicida, ovvero rallenta soltanto la crescita delle muffe ma non elimina la parte che poi germinando forma le nuove.
L'unico disinfettante sporicida attivo a temperatura ambiente e di uso pratico per un utente normale e' la candeggina a concentrazione adeguata.
Masci non credere automaticamente a tutto cio' che trovi in rete, l'ipoclorito puo',in alcune condizioni molto particolari,dare luogo a sottoprodotti potenzialmente non positivi.
Il caso piu' discusso e' stato nella potabilizzazione dell'acqua perche' appunto in determinate condizioni POTREBBE dar luogo a tracce di composti secondari poco sani dovuti all'azione chimica del cloro su alcune impurezze eventualmente presenti nell'acqua.
Ci fu una enorme pippa mentale credo (a memoria) scatenata dai soliti ammericani o tedeschi ma di fatto si continua a clorare l'acqua potabile in tutto quanto il globo terracqueo.
Siccome poi Carlo non e' che ci deve fare il bagno-che perderebbe l'abbronzatura- e non lecca le pareti se non quelle di certa parte anatomica se rasata...
Peraltro una volta evaporato il cloro -questione di minuti-la candeggina non lascia residui .
Unico caso dove prestare attenzione con tutti i clorattivi e' nel trattamento disinfettante degli acciai inox,anche 304/316 possono essere sogggetti a corrosione puntuale (pitting) se il clorattivo (che peraltro e' normalmente piu' concetrato che quello per uso domestico) non viene viene risciacquato a fondo e l'acqua di risciacquo e' particolarmente salina. Normalmente l'effetto si nota con tempi di contatto minimi di 1 ora/3 ore a seconda delle condizioni.
Lo dico da detergentaro con qualche anno sulle spalle

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 06:48 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2121
Località: Riva del Garda
Grazie mgd per le informazioni. Lo vendono diluito al 50% mi pare come sporicida e non penso sia cosi nel bialcol che é un disinfettante per piccole ferite come il citrosil. Io la candeggina l'ho usata in casa su un muro e non lo rifarei.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 08:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Io sono andato in un negozio che tratta solo pitture e mi hanno dato loro i prodotti specifici, consigliandomi anche il ciclo di lavorazione.
Naturalmente consigliano di arieggiare bene la stanza dopo il trattamento sporicida (non va fatto in camera da letto peima di andare a nanna, ma la mattina e si arieggia per qualche ora).
Il problema non si è più presentato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 10:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
La muffa che dipende dall'umidità superficiale di risalita o interstiziale (che poi arriva in superficie per capilarizazione )del muro.
Cio' puo' derivare da molti fenomeni (umidità relativa dell'aria che dipende da dove abiti, posizionamento ella parete, stratigrafia de muro e relativo diagramma di Glaser ecc.......)

E' un fenomeno da risolvere poichè nel tempo puo' dar luogo a varie patologie, ma e' meglio risolvere alla radice (eliminare l'umidità) e non disinfettare di continuo (con ipoclorito di sodio benzalconio cloruro sali di ammonio quaternario ecc....) perchè poi ti respiri sia le esalazioni dirette sia i metaboliti di degradazione per 8-9 ore al giorno.
Quindi si disinfetta una volta per riportare la carica funginea il piu' possibile a zero e poi si deve risolvere il problema.

Il sistema meno usato ma sicuramente efficiace e' posizionare un deudimificatore elettrico (con compressore frigorifero che sia a moto alternativo, o rotativo ma,non a cella peltier).
Fai così, alla mattina ti svegli, dai una super arieggiata da 10 15 minuti (meglio se hai aria corrente), chiudi tutto e accendi il deumidificatore per tutta la giornata.
Quando arrivi la sera, spegni il deumidificatore , cambi l'aria (e leggermente controproducente per l'umidità, ma ne giovano i tuoi polmoni) dormi col deumidificatore spento e alla mattina riprendi il ciclo.
Se per caso riesci a dormire con il deumidificatore acceso al minimo, meglio.

Mi femo qui perchè ora non ho piu' tempo, poi ti scrivo di che materiale ricoprire il muro per risolvere i problemi quasi definitivamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
urca ! e io che credevo fosse una cosa semplice ! comunque , ieri sera ho dato una spruzzatina di candeggina e le muffe sono sparite o almeno , non sono più visibili . quando ho un'attimo di tempo , vedrò di andare a comprare un deumidificatore .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: lun nov 05, 2018 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlo , hai tre pagine di "consigli" da studiare . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 00:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se tieni duro possiamo arrivare anche a 5 pagine..... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con muffe
MessaggioInviato: mar nov 06, 2018 07:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab apr 18, 2009 22:03
Messaggi: 129
Località: Treviso
Allora come dicevo, con il deumidificatore dovresti risolvere sicuramente, ma sei obbligato a farlo andare di continuo.

per risolvere il problema hai svariate soluzioni, ma spesso costose.
le 2 piu' semplici sono usare un'idropittura risanante; essa all'interno contiene microsfere di vetro che la rendono "isolante".
E' un brevetto di una ditta che lavorava per la nasa negli anni 60/70 e funziona...... ma solo in determinati casi e se il problema non e' molto accentuato
Oppure ricopri una delle pareti con una pannellatura di silicato alveolizzato.
sostanzialmente e' come fare un cappotto dentro casa. ti basta fare una parete.
https://www.roefix.it/Prodotti/Risaname ... nterni-060

E' fondamentale:
prima di applicarlo, grattare il piu' possibile la vecchia idropittura dal muro, per arrivare il piu' possibile ad una superficie stabile a cui la colla possa aggrapparsi,
utilizzare solamente i suoi collanti specifici per quell'applicazione
chiamare un installatore che lo abbia gia' utilizzato.
alla fine tintegiare con un idropittura SPECIFICA TRASPIRANTE tipo alla calce. (NON USARE LE SOLITE PITTURE CHE CONTENGONO RESINA perchè sarebbe come verniciare una spugna per l'acqua... ne inibisci l'effetto)
calcola che ogni pannello di 50x25x2.5 oltre ad esere isolante, riesce ad assorbire sino a 2 litri di acqua,quindi pensa su di una parete........ poi l'umidità la rilascia lentamente quando arieggi ecc..

A livello di costi sarai sui 700- 1000 per fare una parete e sui 200 per il deumidificatore piu' 20-30 all'anno di elettricità.
Io inizierei con il deumidificatore, e successivamente in futuro la pannellatura.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it