MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 21:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Secondo me, ci mettono dentro un timer che dopo x tempo genera errori random, in modo che quando arriva il tecnico, ( e già li 60-70€ magari vi partono ) vi dice che va cambiata la centralina che ovviamente costa di più della lavatrice...

Ho tre lavatrici da riparare, anni 2012-2018:
1) Pompa di scarico che si attiva appunto causalmente, centralina ko...

2) Una indesit, codice di errore, xxxx, qui non ho chiamato il tecnico, una volta mi freghi, due no... cerco su internet, la maggiorparte degli interventi, conferma centralina da cambiare...

3) Una whirlpool, niente, codice di errore xxxx, o resistenza danneggiata o centralina difettosa, anche qui la maggiorparte degli interventi, centralina ko...

Poi ho trovato diverse ditte che le riparano/riprogrammano per una cinquantina di euro circa, ma non è il modo !
Oh, la centralina di una lavatrice è una schedina di pochi cm2, c'è un microprocessore, una eeprom, dove c'è il programma,un po di ram dove eseguirlo, un pò di triac per azionare i dispositivi, e un pò di input per leggere i sensori, è statisticamente impossibile che abbia una durata di poco più di due anni !

Computer che hanno densità di componenti decine di volte superiori, che durano dieci e più anni...
Qui ci hanno messo un timer !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Infatti io una AEG - Zanussi del 2000 che mi ostino a riparare perché sono terrorizzato al pensiero di doverla ricomprare nuova.
Se uno lo sa fare la cosa migliore è prendersi un buon usato di quelli che facevano dal 2000 al 2005 dove l'elettronica è ancora sempliciotta e riparabile, procurarsi il manuale di servizio e portarla avanti facendo in proprio cli intereventi di manutensione.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 15:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4055
Località: Rovigo/Delft
eh si. e' proprio cosi'.. senno l' economia come gira...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 15:40 
Connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
No vai tranquillo, è fatto deliberatamente. Ho una lavatrice asciugatrice nuova e aspetto che si guasti. Poi ho una SanGiorgio di metà anni ottanta nella quale ho giusto sostituito la cinghia e un ammortizzatore.... Certo, non ha manco un chip, però strano che le schede elettroniche delle lavatrici moderne durino 2 anni e quelle delle automobili non si guastino quasi mai, vero?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 15:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Appunto !
Secondo me hanno un timer per l'autodistruzione...

Mi ricordo che quando ero piccolo, mia mamma le lavatrici le cambiava almeno ogni dieci anni, regolarmente quando le smontavo, avevano programmatore con un motorino che girava camme che azionavano i dispositivi e basta, e le cambiava per guasti gravi, si sfondava il cestello o cose simili, non per una eprom che si sprogramma !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Io ho una bosch , carica dall'alto classe 1989 :mrgreen: ... 10 anni fa , siccome quando centrifugava sembrava dovesse partire un 747 ... l'ho smontata tutta per cambiare i cuscinetti del cestello , e quando dico tutta , intendo con il cestello da una parte e il contenitore dall'altro ... una pulita e spianata ai contatti più usati , due gocce d'olio al motore e alla pompa , 15 euro di cuscinetti et voilà ... nuova .. heummm diciamo diversamente vecchia :risatina: :risatina: :risatina:

Ah una nota ... avete presente tutte le minchiate in pastiglie che vendono per pulire le serpentine delle lavatrici ? ecco le vendono solo perchè la gente non riesce a vederle ... la mia dopo 19 anni di onorato servizio aveva la serpentina che sembrava l'avessero montata la sera prima :shock:
a tutt'oggi sono 29 anni di onorato servizio e se non ne fa altrettanti mi incazzo come una scimmia urlatrice :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Quando andavo ancora a scuola il prof di elettronica diceva che le lavatrici avevano un timer interno che dopo un tot di tempo le faceva rompere. Non so se fosse un modo di dire o no ma in molti la pensano così ma se anche un professore ti dice la stessa cosa può essere che sia vero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Secondo me hanno un timer per l'autodistruzione..."
un timer no ,ma quasi ... obsolescenza programmata, puoi provare a dare una ripassata alla centralina con la pistola ad aria calda ... su alcune dal comportamento "strano" ho risolto così (saldatura fredda ...) .
Se però è una ditta "seria" ... hanno previsto un contatore di lavaggi nel chip e dopo un po', ti spara fuori un msg di errore e tanti saluti ( almeno , io per essere certo farei così ... :mrgreen: )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
io ho una Bosch del 2009.....finora continua a fare il suo lavoro; è anche vero che ormai te le tirano dietro e ripararle ormai non conviene più.
se no si possono sempre provare a riparare "homemade"...magari con motore trifase+inverter o meglio ancora usando un motore stepper controllato....la prima lavatrice CNC al mondo :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono sempre riuscito a cambiarle prima che si rompessero (in media ogni dieci anni) ,mai avuto un guasto e dire che mia moglie è un'appassionata della lavatrice : se non fa perlomeno due lavaggi al giorno non è contenta. Magari è proprio questo uso intensivo che le preserva.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Ah riuscire a dimostrarlo, gli caveresti anche le mutande, modello centraline truccate volkswagen !

Smonto le centraline e le mando a riprogrammare/riparare, e via per altri due anni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ma da una eprom non si riesce a tirar fuori la programmazione ? ( domanda da scarso conoscitore dell'elettronica...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 16:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dipende ... se hanno lasciato il chip "aperto" si , si può cancellare ,riprogrammare, modificare ecc se l'hanno "chiuso" diventa una prom (senza la e iniziale che sta per erasable )
Una volta c'erano quelle a finestrella che sotto la luce UV si cancellavano

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 17:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che bastardi...! Sicuramente avranno il comando di auto-distruzione in caso di accesso non autorizzato... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mah... Le lavatrici quanto vi durano ?
MessaggioInviato: lun nov 26, 2018 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
neanche la mia che è del 2000 ha la eprom, se ci sono saranno rarissime, in genere la memoria programma risiede nella flash dentro il microcontrollore; si può riprogrammare ma non i può estrarre perché c'è una protezione e in ogni caso il codice eseguibile non è comprensibile all'umano.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it