MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: lun feb 04, 2019 13:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Caro Andrea, il discorso Tci vale per voi giovani : in genere la regola della vita è questa ( ci sono ovviamente tutte le eccezioni che vuoi) , quando sei giovane hai molto tempo a disposizione e pochi soldi , da anziano il più delle volte hai i soldi ma di tempo non te ne rimane tanto, ed allora decidi di spendere quei soldi per procurarti il tempo da dedicare alle cose che più ti piacciono...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
il TCI è per sempre :mrgreen: anzi, spesso più si avanza con l'età e più si diventa taccagni!

comunque è pienamente comprensibile e d'altra parte è una scelta personale... c'è a chi piace arrivare alla meta, a chi piace il viaggio, a chi piace NON arrivare alla meta...

a me ad esempio piace fare sempre cose nuove, diverse...quando qualcosa diventa una pratica "acquisita" perdo interesse nel farlo, perchè a quel punto diventa routine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 14:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
condivido anche io....se si tratta di hobby e passatempo tutto è lecito :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mar feb 05, 2019 18:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La massima di Andrea di fare sempre cose nuove e diverse l'ho applicata per tutta la mia vita anche in campo lavorativo e devo dire che mi sono divertito alla grande...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 00:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Andrea, so bene cosa costano quei "cosi rossi" e ciò nonostante sono ancora convinto della mia per i seguenti motivi:
1) anche considerando l'autocostruzione, il materiale non è gratis
2) il risultato che si otterrebbe con qualcosa di fatto in casa non sarà sicuramente all'altezza degli originali (questo è ancor più vero se consideriamo che devo improvvisare un po' tutto con sistemi economici)
3) non devo riempire 17 cassetti (azz... ma quanto è alto il tuo armadio :mrgreen: ) ma solo 2 o 3
4) ad oggi il tempo non è cosa di cui dispongo in larga misura, nel senso: ok ho quasi tutta la vita davanti, ma voglio finire di riordinare entro la fine del mese perché poi si ricomincia con i corsi del secondo semestre e sarò nuovamente inchiodato alla scrivania per 4 mesi, ergo ho esigenza di sveltire certi passaggi (a proposito, è incredibile quante cose si riescono a fare lavorando solo le classiche 8-9 ore al giorno, torni a casa e tutta la serata è libera :hammer: :hammer: :mrgreen: )

perdonatemi l'elenco numerato, forse non è il massimo della delicatezza come esposizione, ma di sicuro è il più coinciso

Inoltre, dato che sto procedendo con le pulizie, vi comunico che se prima i cassetti scorrevano bene, ora dopo una profonda sgrassata di guide e rulleria seguita da una lubrificata attenta ed essenziale con grasso di vaselina questi vanno quasi con il pensiero, spettacolo!!! :eusa_dance:
NOTA: a parte che per impieghi "particolari", il grasso di vaselina si usa anche in ambito meccanico perché, sì, magari non avrà eccezionali proprietà, però non fa morchie, quindi per applicazioni come la guida di un cassetto è ottimo.

Infine, mi rivolgo sempre ad Andrea: avevo promesso qualche foto del cassetto con il suo sistema di guida, allego di seguito


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 00:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ultime...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 08:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Mica ti obbligo ad autocostruirteli ;) è chiaro che ognuno fa secondo le proprie esigenze ;)

giusto "pour parlè" il costo del materiale comunque è limitato, il tubo sei grossomodo intorno a 1€/metro per un D.40, per riempire un cassetto ti servono 5 metri di tubo---> 5€...
più scomodo è fare i supporti perchè la lastra è più difficile da trovare e per il pvc viaggia a 5€ al kg, ipotizzando di fare un supporto ogni 150mm sono 5 strisce alte 30mm, diciamo spessore 2mm --> 1,3€.

Vedo che però i tuoi cassetti sono "alti", io ne ho 5 così e 12 più bassi, l'altezza della mia è un pochino più alta delle tue, mi sa che è da 120...
Il sistema però di scorrimento è concettualmente lo stesso, ed in effetti è molto furbo... le due rotelle centrali (cuscinetto + rullino "folle") servono per trascinarsi dietro la guida intermedia. Il rullino deve essere ballerino perchè deve adattarsi allo spessore della lamiera, perchè deve toccare bene sia sopra che sotto, praticamente si deve comportare come un pignone su due cremagliere, se non tocca bene o se scivola, rischi che strisci senza trasmettere il moto... quindi occhio a non esagerare con il grasso!
Avevo sempre visto le guide ad estrazione totale fatte con le sfere (forse restano più compatte e più robuste? o semplicemente più economiche?).

Quello che manca sulla mia però è l'ammortizzatore di chiusura... non ho ancora i separatori (e a dire il vero non l'ho ancora riempita) però ho gli strumenti tutti sul fondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 08:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Federico quelle cassettiere sono spettacolari, hai aspettato tanto tempo ma ne è valsa la pena , sono praticamente nuove : immagino che da nuove costeranno una cifra alta, di che marca sono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 09:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
... ma se all'ultimo divisorio(quello contro la parete del cassetto ...) gli togli una parete laterale (a mola, a raspa , a ...insulti :grin: ) in modo da recuperare lo spazio per farci stare tutti gli altri moduli affiancati ... pensi che il tuo senso estetico ne risentirebbe molto ? :roll:

"lavorando solo le classiche 8-9 ore al giorno, torni a casa e tutta la serata è libera :hammer: :hammer: :mrgreen:"
Sei giovane ... e anche se come ingegnere "funzioni" :mrgreen: ...aspetta di trovare UNA con le misure al posto giusto e quelle cassettiere le metti sul mercatino a 5 euro l'una complete di utensili :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
o magari le metti da parte per quando poi in futuro ti ritroverai "sistemato" con famiglia,casa e mutuo :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Davide, se oltre alle misure al punto giusto, è anche con la testa al punto giusto, le cose si usano lo stesso... ad ognuno i propri spazi ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 12:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
a quell'età bastano ed avanzano le misure :risatina:

anzi meglio senza testa a posto così non c'è il rischio di "impelagarsi" subito :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 12:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina:

@Andrea
Parli per esperienza personale ? ...già il fatto che ti ha sposato dimostra che non ha la testa al posto giusto ... :risatina:
come la mia del resto... anche se io, per lei, sono motivo di studio :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, fortunatamente devo dire che parlo per esperienza personale... si sta insieme, si fa tutto quello che si deve fare, ma ognuno poi deve avere il tempo di fare le sue cose... altrimenti è una prigione!

No, per ora non sono materialmente sposato,ma ben di più... abbiamo un mutuo! :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Separatori Lista
MessaggioInviato: mer feb 06, 2019 14:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it