MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 08:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
tepiro ,dovrei pensare di vendere il modello di locomotiva a vapore con il quale mi diverto da tanti anni secondo il tuo ragionamento : la maggior parte di noi si diverte a costruire cose da cui difficilmente poi si separa , sul mercatino interno trovi annunci per attrezzature ma non per oggetti prodotti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 15:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer apr 29, 2009 20:16
Messaggi: 134
Località: scafa
La mia questione di base è: esiste una possibilità di mantenersi un hobby senza intaccare il budget familiare? Ovviamente nel rispetto dei regolamenti del settore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 15:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Diventa un lavoro, perchè per guadagnare anche solo per andare in pari, difficilmente puoi permetterti di fare quello che vuoi , inevitabilmente dovrai sottostare ad un minimo di richiesta da parte di chi ti da i soldi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 17:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"La mia questione di base è: esiste una possibilità di mantenersi un hobby senza intaccare il budget familiare? Ovviamente nel rispetto dei regolamenti del settore"
per quello che è la mia esperienza ... da giovane (13-14 anni) ho iniziato a costruire aeroplani telecomandati ... ovviamente a filo VVC poichè i radiocomandi avevano costi proibitivi e i miei ... nisba soldini .
Così siccome ero "bravino" iniziai a farne due , uno per me ed uno da vendere ... mi sono ripagato il radiocomando che acquistai qualche anno dopo e fino a qui tutto bene ... poi da hobby è diventata una "palla enorme " ... io non vedevo l'ora di finire un modello per andare a collaudarlo e invece dovevo mettermi a costruirne uno uguale ( che già mi faceva andare fuori di testa ...) alla fine sono arrivato che non era più un hobby era solo una grandissima rottura di balle , mi faceva schifo tutto quello che volava compreso gli uccellini :risatina: ed ho detto basta ( anche perchè nel frattempo avevo un lavoro che mi permetteva di poter "giocare" in tranquillità ) .
Comunque mi ci è voluta voluta una pausa di 3 anni per ricominciare ... quindi vedi tu , il limite per arrivare a saturazione è molto lontano fino a che rimane un hobby , si avvicina paurosamente quando si trasforma in lavoro ...anche se blando ...per me almeno è stato così.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In sintesi , se fai Hobby sei tu il padrone del tuo tempo . . . .
se chiedi soldi , il padrone è il committente . . . . .il quale , ovviamente dato che paga ... . . , ha le sue esigenze e tele fa pesare : ne vale la pena ?

La risposta è solo tua . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 17:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Anche io da appassionato di costruzione di coltelli inizialmente accettai qualche commissione....mi veniva dato un disegno dal committente e io glielo realizzavo. Quello che era un hobby diventò anche nel mio caso una palla enorme perché dovevo rispettare tempi di consegna e creare cose che magari a me non piacevano neppure. Ora costruisco qualcosa quando ho voglia e se ho voglia e una volta realizzato un coltello se lo vendo bene altrimenti si trova sempre da scambiarlo con una soppressa o qualche bottiglia :mrgreen:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Andrea , il problema sta nel trovare una "sopressa" di qualità paragonabile a quella dei tuoi coltelli . . . . :roll:

In Provincia abbiamo dei "santuari" di produzione della "Sopressa", Laghi , S.Antonio del Pasubio , per esempio ,. . . .

Ma tradizionalmente producevano insaccati con carne di maiale alimentato a ghiande e castagne . . . .
Poi bisogna avere l'ambiente giusto per la stagionatura (lunga. . . . ) ...
In sintesi , le "sopresse" degne del loro nome sono rare (inesistenti ?) e chi le sa fare , se le tiene . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 19:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
Rispondo brevemente :

Si , c'e il modo per ammortizzare i costi del proprio hobby :
Avere uno o piu amici che hanno la tua stessa passione : ci si divide attrezzature e costi (nonchè pretesto per fare ottime mangiate assieme.....).

2) LIBERA VENDITA : se vuoi vendere ai mercatini (O ANCHE VENDERE IN CASA TUA, METTENDO A TACERE I VICINI), sei libero di farlo senza avere noie con la finanza.

https://www.danea.it/blog/vendere-senza ... casionale/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Condividere cose e attrezzature con amici penso sia uno dei modi più efficaci per rovinare amicizie :???:

@Dasama
Quando si è in proprio purtroppo tocca assumersi il rischio d'impresa :risatina:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 21:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
@Andreabi86 : non bisogna condividere niente : si chiede semplicemente all'amico di fare un certo lavoro con la macchina che possiede lui e non tu.
All'inizio è cosi, poi piano piano ogniuno completa le proprie attrezzature, nei limiti del possibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: si, ma così io non mi diverto,......a me piace fare le cose per il gusto di farle,.....sennò non sarei un accumulatore seriale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budget per hobby
MessaggioInviato: mer feb 13, 2019 22:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' vero, anche a me è capitato di avere qualcosa che poi ho usato due o tre volte in trent'anni....ma in quelle occasioni è una vera soddisfazione...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it