MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 20:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 11:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 20, 2019 10:21
Messaggi: 37
Località: Peschiera del Garda
Ciao a tutti,

apro questo post per capire la fattibilità e realizzazione di un idea che mi è venuta!
In poche parole vorrei portare la pressione all interno di una stanza ad un dato parametro (29.88 mb, la pressione atmosferica durante un temporale), utilizzando quindi un barometro e? Un estrattore? Esistono degli estrattori appositi?

Scusate mod se ho postato nella sezione errata :grin:

grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
allora, nella vita reale ci sono già due situazioni ben distinte, le camere operatorie che sono, normalmente, in pressione, quindi mandiamo dentro più aria di quella che aspiriamo (camere di recente costruzione arrivano fino a 20 ricambi ora, quelle molto vecchie si attestavano a 10 ricambi ora) mentre le camere malattie infettive sono in depressione, in modo che aprendo una porta l'aria possa entrare e non uscire. tutto questo si realizza con due diciamo "ventilatori" opportunamente calcolati nella portata d'aria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 12:10 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 20, 2019 10:21
Messaggi: 37
Località: Peschiera del Garda
Esatto, tutto giusto.

innanzitutto, per abbassare la pressione all interno della stanza immagino che vada tolta più aria di quella che riesce ad entrare, corretto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 13:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
http://www.endmemo.com/sconvert/mbarmmhg.php

La Pressione da te indicata corrisponderebbe a 22,4 mmHg : mi pare un po' bassa rispetto ai 760 mmHg di Torricelli ....

Sui i miei barometri , anche durante i temporali , non ho mai visto meno di 980 mB.. :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Per il lavoro che vuoi fare che sia in sovrapressione o depressione non cambia nulla.
Sicuramente devi avere un ventilatore, ma non è necessario nient'altro:
Se tu fossi in un contenitore ermetico, ti basterebbe un piccolo compressorino che aspira dall'ambiente e poi butta all'esterno, una volta raggiunta la pressione, lo spegni e fine.
Nelle sale operatorie e quant'altro c'è oltre alla pressurizzazione un discorso di rinnovo dell'aria, quindi hai una bocca di ingresso e una di uscita. A te questo è probabile che non serva.

Una stanza non è però a tenuta perfetta, i muri fanno passare l'acqua, figuriamoci l'aria.... Per limitare i consumi e le potenze in gioco devi ridurre al minimo tutte le infiltrazioni d'aria: finestre e spifferi vari.
Dopodichè ti basta un ventilatore intubato che riesca a garantire la prevalenza che ti serve (30mbar sono equivalenti a 0,3m di colonna d'acqua) con una certa portata.
Quanto possa essere questa portata è difficile stabilirlo, perchè dipende da quanto sono grandi i trafilamenti d'aria. E chi ha idea di quanta aria passa attraverso un muro?? Però non deve essere molta... così a naso con un ventilatore che possa darti una 50ina di metri cubi l'ora potrebbe già essere sufficiente... il problema è più che altro la pressione che non è pochissima... Probabilmente servirà un ventilatore centrifugo tipo quello dei condizionatori portatili.
Eventualmente, per risparmiare un po' di corrente elettrica si può poi pensare di schermare le alette per ridurre la portata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 14:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un sistema semplicissimo per estrarre aria è l'eiettore ad aria compressa, è un'apparecchiatura semplicissima senza parti in movimento e aspira moto rapidamente : ma dovresti precisare , pressione ( Dasama ha giustamente rilevato che la pressione è molto bassa , un muro di quella stanza riceverebbe dall'esterno una pressione di più di 9 ton/mq ...) volume della stanza e possibilità di tappare tutti gli ingressi anche minimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 15:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 20, 2019 10:21
Messaggi: 37
Località: Peschiera del Garda
Grazie a tutti inizio a capire...ma com è possibile che un temporale eserciti questa pressione??? [zinzin.gif] sto sbagliando qualcosa

Vorrei ricreare la pressione atomosferica di un temporale equatoriale, più precisamente ho preso a campione una città in mezzo alla foresta amazzonica: https://it.euronews.com/tempo/america-del-sud/brasile/manacapuru

Ho riportato il valore che dicono loro (ora è leggermente cambiato).
Infatti, appena posso misuro bene la stanza e poi riporto anche materiali di costruzione ecc

GRAZIE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 15:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non riesco a vedere il valore : che unità di misura indicano ? Secondo me questo valore che hai indicato potrebbero essere i millibar di scostamento dai 1020 che è considerata la pressione ordinaria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 15:41 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 20, 2019 10:21
Messaggi: 37
Località: Peschiera del Garda
RIPORTO ELIMINATO PERCHè VIETATO DAL REGOLAMENTO

Pressione atmosferica: 29.94 mb


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 15:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
non è chiaro cosa intendano con quel valore. non può di certo essere il valore assoluto della pressione visto che ci troveremo già a livello di vuoto spinto. se intendono lo scostamento dalla pressione convenzionale e se riesci a sigillare sufficientemente gli spifferi è molto più che sufficiente un semplicissimo aspirapolvere ed una valvola parzializzatrice per la regolazione.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 16:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come giustamente commenta rangerone non può essere un valore assoluto , con quella pressione non riusciresti a respirare ed il tuo sangue schizzerebbe fuori da ogni orifizio dal momento che la pressione normale è sui 120 mb : bisogna capire cosa intendono con quel valore che potrebbe essere quello dei numeri dopo i mille.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 16:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
sempre che non sia un segreto idustriale, a che ti serve?

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 16:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 20, 2019 10:21
Messaggi: 37
Località: Peschiera del Garda
Su un altro sito, un altra località li vicino, dà: Pressão (meraviglião) = 1007 hPa
Un altro sito riporta 1014hPa

riporto eliminato perchè vietato dal regolamento

Niente di speciale, voglio ricreare delle condizioni ambientali naturali che mi permettono di dare degli stimoli agli animali che non avresti (o avresti quando decide il tempo) in condizioni normali [b45.gif]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 18:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ci sono gli ormoni che stimolano la riproduzione se è questo che miri

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressurizzazione
MessaggioInviato: mer feb 20, 2019 18:20 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
cosa te ne fai di una casa passiva nella foresta equatoriale [zinzin.gif] [zinzin.gif] :rotfl: :rotfl:

comunque è una cosa che si fa normalmente in edilizia.
https://it.wikipedia.org/wiki/Blower-Door-Test


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it