MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 15:39 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
qualcuno mi sa consigliare una lampada da fissare al tornio che faccia una buona luce, sia orientabile e vada a 24 volt? Su bangood e aliexpress trovo solo roba da tavolo, cercavo qualcosa di specifico per illuminare la zona di lavoro e magari qualcuno di voi ha già esperienza in merito. E' una cosa banale mi rendo conto ma a volte le cose che sembrano banali non lo sono in realtà e magari è questo uno di quei casi per cui chiedo alla vostra esperienza.

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 15:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sia sul tornio che sul trapano nonché sul banco di lavoro, uso quelle a morsetto orientabili,....una l'ho recuperata dal tecnigrafo, comunque vanno tutte a 220 V, ovviamente sostituendo la lampadina e mettendo un trasformatore si può fare a 24 V e volendo anche a 12 V


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 15:57 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
si l'inverter mi pare molli fuori 24 volt e mi pare la cosa più sicura visto che circolano acqua e affini nella zona lavoro. Te Mario con le schicchere hai confidenza, io invece mi cago sotto :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
non credo che l'inverter ti dia una potenza tale, a 24 V, da montare una lampada a incandescenza, forse a led si,.....sinceramente sul tornio multitech 800 non so a che tensione va la lampada originale, ma sta in una posizione balorda (infatti sui modelli successivi l'hanno spostata e messo anche il braccio flessibile) in pratica quando l'accendi parte della luce va sull'autocentrante ma molta va sugli occhi, ecco perché ne uso una supplementare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 16:51 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
si pensavo ad una a led certo. Metto un alimentatore da 24 volt comunque e con quello se tutto va bene ci faccio girare ventole e luce. Se non mi ricordo male lorenzo me ne consigliò alcune ma non mi ricordo più come fossero, ma mi pare di ricordare fossero roba dedicata.

vah questa :shock: ma questi sono fuori..

https://it.rs-online.com/web/p/lampade- ... i/0293293/

non solo, ma se andate sotto alla lampada trovate: " spesso acquistate assieme" dovevano scrivere anche 'da Onassis' però :risatina: :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Ultima modifica di ma sci il dom mar 03, 2019 16:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 16:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se è dedicata è sicuramente stagna, così non hai problema con il refrigerante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 17:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
La lampada sarà pure IP 65, antiurto ed antiscottatura , ma quel prezzo non è giustificato.
Un proiettore Led da 10 W RGB IP67 (da immersione) costa lo sproposito di 10 € a luce bianca

https://www.ebay.it/itm/FARO-FARETTO-LA ... rk:37:pf:0

Allegato:
s-l500_1.jpg


la bellezza di 13 se RGB cosi scegliete il punto di bianco che più vi piace

https://www.ebay.it/itm/FARETTO-LED-SUB ... :rk:3:pf:0

Allegato:
s-l500.jpg


metteteci una quarantina per un trasformatore SELV interruttore, spina e cablaggi vari, altrettanti per base, corpo flessibile, e corpo portafaretto e avete il prezzo reale al dettaglio di quella lampada.

Possiamo costruircela noi prendendo per esempio la struttura di questa lampada

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80389129/

Allegato:
arod-lampada-da-lavoro-grigio__0588932_PE673256_S4.jpg


sostituendo parabola e lampada con il proiettore led magari montando tutto su una base magnetica cinese che appiccichiamo dove ci pare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 17:55 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
mica male l'idea! la base magnetica del piffero giallo ce l'ho, anzi ne ho due dovrei cercare un albero flessibile più che articolato come quello dell'ikea, magari lo trovo.
Grazie Gionp

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 18:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Io ho risolto con una lampada ikea come quella in foto a cui amputo le testa e monto un faretto led

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questa Ikea costa 8 € , come base da modificare è ideale....

Allegato:
shopping.png


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 19:16 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
ce l'ho sull'altro tornio, fa cagare :risatina: :risatina: non è gestibile come si dovrebbe

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
ho sempre avuto lampade a 220 volt ...mai folgorato...mai problemi... scusa, ma sulla specchiera del bagno, che hai ? lampada a 12 volt ? quante volte ti sei folgorato in bagno ?

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 21:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Basta una e non risponde più . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 21:43 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
ma dai Carlo in bagno mica ho un mandrino che gira a mille giri minuto sotto ad una cascata di acqua e olio! Però ora che ci penso sì certe volte vado in bagno mentre mi girano i cocommeri vorticosamente ma non mi sono mai fulminato :risatina: forse hai ragione tu, ma per sicurezza metto i 24 volt visto che si può e non cambia un caxxo :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada da tornio
MessaggioInviato: lun mar 04, 2019 01:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quella su RS, anche se è una Waldmann, mi pare un po' caruccia. Comunque Alberto, se ti piace il "made in germany", basta fare un giro su ebay:

https://www.ebay.it/itm/Lampe-datelier-WALDMANN-ancienne-articulee-2-bras-usine-indus-deco-vintage-12-V/173810657525?hash=item2877ec28f5:g:DBAAAOSwI-tcROSi:rk:49:pf:0

https://www.ebay.it/itm/Waldmann-Macchina-Luce-Staffaggio-Hgwk-75-100VAC-75W-Usato-Garanzia/192658804077?hash=item2cdb5c0d6d:g:aHQAAOSwa39UwSOy

https://www.ebay.it/itm/Lampe-industrielle-Waldmann-annees-60-70/202151877724?hash=item2f1130dc5c:g:mU8AAOSwm3paOAle

https://www.ebay.it/itm/Waldmann-HITH-20-S-Maschinenleuchte-Flexschlauch-Schwanenhals-23W-24V-28V-Neu/361597700392?hash=item5430e70928:g:GecAAOSwvg9XYXl5

Ovviamente non è roba da 20€ tipo Ikea, bensì si tratta di lampade "tecniche" tra le migliori sul mercato, dunque nulla a che vedere con le copie cinesi e zozzerie simili che comunque 80-100€ costano ugualmente. In alternativa ci sarebbero anche le Jielde, magari non quelle a globo, ma la versione con il faretto cilindrico sigillato come le Waldmann, solo che costano tendenzialmente tanto più che altro per via del marchio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it