MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 22:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in merito
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ciao a tutti,
apro un nuovo argomento perché mi sono imbattuto in un episodio alquanto strano e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili che possano venire utili per battezzarlo con un po' più di precisione.

Per farla breve:
-Trovato in vendita (su Ebay chiaramente) morsa da fresatrice originale Aciera che faceva al caso mio
-Articolo fondo di magazzino (stando alle foto dell'annuncio non ho dubbi)
-Le foto non figurano su altri annunci in giro per il web, o meglio, sì qualche foto in giro c'è ma tutte su siti che rimandano più o meno direttamente su Ebay
-Ganasce mancanti e il venditore, che nei mesi precedenti aveva venduto 1 o 2 morse complete, fornisce disegni per realizzarle (pazienza, ne prendo atto, ma se era un fondo di magazzino ci può stare)
-Il prezzo è allineato con i valori di mercato (considerato anche che mancano le ganasce)
-La descrizione è particolareggiata e sicuramente scritta da un conoscitore di macchine utensili di un preciso marchio ormai fuori produzione, tanto per capirci, c'è anche un riferimento al catalogo di 40 anni fa......questa non è una cosa che si improvvisa come la descrizione dell'ultimo Iphone
-Sullo shop c'è altro materiale Aciera fondo di magazzino ugualmente ben descritto, perfino i fregi in alluminio con il marchio del costruttore e la retina per lo scolo del refrigerante
-Il venditore è registrato come venditore professionale e pare che ci sia un suo riferimento anche al registro delle imprese francese come commerciante di beni provenienti da fallimenti
-Il venditore professionale è domiciliato a pochi chilometri da Le Locle, dove risiedeva l'ormai chiusa fabbrica Aciera
-I feedback sono tutti positivi (in assoluto, non solo in percentuale) e lasciati da acquirenti che hanno all'attivo anche centinaia di transazioni
-Pagamento a mezzo bonifico (non è il massimo ma dopotutto stiamo trattando con un negozio ebay dove il venditore dovrebbe essere una persona di professione)

Cose strane:
-Chiedo al venditore se ha anche una chiave quadra per la morsa e che in tal caso vorrei acquistare anche quella e mi dice di no (se volevi fregarmi in questo modo potevi scipparmi qualche altro euro, perché non farlo?)
-Indirizzo, ragione sociale ecc...sembrano quadrare, il n° di telefono invece non ha un senso
-Dopo aver eseguito l'acquisto, neanche ho avuto tempo di pagare che tutte le inserzioni erano state chiuse (se vuoi passare inosservato questo non è propriamente il modo migliore per farlo)
-i feedback non paiono per nulla fake (non sono tanti in breve tempo e da utenti con poche transazioni) ma non si vedono gli importi e gli oggetti venduti

Voi che ne deducete?

Secondo me o è un pessimo truffatore o è un venditore relativamente imbecille :risatina:

Naturalmente ho subito stornato il bonifico perché meglio farci una figura non troppo brillante che prenderlo in quel posto per una cifra non così irrilevante come era quella in gioco. Adesso son curioso di stare a vedere come evolverà la cosa, o meglio, mi aspetto che la prossima settimana inizi a chiedermi il perché del fatto che non gli arriva l'accredito e a quel punto chissà quali ragioni porterà per spiegare le mie perplessità...

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Mah, la cosa è molto strana, con le regole e i vincoli di e-bay, non credo sia possibile mettere in piedi una truffa così articolata e sparire nel nulla.
Prima di fare ricorso, prova a chiamare e-bay e parlare con qalcuno dello staff; sentiamo cosa dicono loro...
Forse dietro c'è soltanto una qualche strana concidenza...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Beh, AlBi per ora non ho intenzione di fare nessun ricorso, anche perché ho annullato il pagamento e di conseguenza non ho speso nemmeno un centesimo. Piuttosto credo che attenderò che il francese, non vedendo arrivare l'accredito, si faccia vivo e, in tale occasione e dopo le dovute spiegazioni, prenderò una decisione.

La cosa che però più non mi spiego è il perché da un momento all'altro un negozio con circa un centinaio di inserzioni attive debba chiuderle tutte di colpo e, udite udite, l'e-shop è ancora aperto, cioè non credo che siano scappati in messico con l'incasso....mah....vattelapesca.... [zinzin.gif] [zinzin.gif]

Ad ogni modo grazie del tuo parere, magari domani provo a rompere le pelotas al servizio clienti...... magari mi notificano che il tipo è improvvisamente deceduto e gli eredi han deciso di abbassare la saracinesca :risatina: :risatina:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 19:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai fatto bene a bloccare il bonifico, anche io mi sarei insospettito per la scomparsa repentina delle inserzioni : è anche vero che non l'avresti pagata 2 euro ma non credo che valga la pena per chiudere un'attività in apparenza funzionante per una cifra bassa quale quella di una morsa incompleta... Qual'è l'indirizzo dell'e-shop ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 19:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 06, 2015 21:13
Messaggi: 158
Località: Treviso
In teoria ti dovresti trovare una controversia per mancato pagamento..... io di solito preferisco usare paypal e guardare se c'è la garanzia ebay...

_________________
Lostudioso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
@ Carlino: questo è il link dell' e-shop https://www.ebay.it/usr/copeausuisse?_trksid=p2060353.m2749.l2754

ovviamente se qualcun altro lo conosce e ci ha già avuto a che fare son tutt'orecchi

@Lostudioso: purtroppo la transazione riguarda un accessorio originale che, prezzo a parte, può non essere facile da reperire, quindi bisogna un pochino adattarsi a quel che si trova. La morsa in questione era disponibile presso 3 venditori online: il primo (Swissmachines) ha in generale prezzi da gioielleria che diventano rasenti il furto quando si va su parti originali, il secondo (AngloSwissTools) chiede più o meno quanto chiedeva il francese su Ebay per una delle morse complete che risultavano vendute mesi fa, io ne stavo acquistando una priva delle ganasce e quindi la stavo pagando un po' meno ma comunque non poco, diciamo come una CUTER nuova con il prezzo di listino scontato :mrgreen: .

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ lo studioso :in effetti Cima vuole pagare ma ha sospeso il pagamento per comportamento strano del venditore : io propendo per venditore non imbecille ma strano....come truffatore sarebbe troppo stupido.
@ Cima : grazie del link darò un'occhiata....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' veramente strano : quanti oggetti aveva in vendita quando lo hai contattato per la morsa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 21:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Cima ti racconto la mia, tempo fà seguivo un asta di frese in widia da un venditore su ebay, alla fine con botta di cubo bho mi aggiudico l'asta , e mi accorgo che il venditore non accettava paypal :oops: ma solo bonifico, li scrivo e niente solo bonifico mi dice, vabbe li faccio il bonifico , circa 33 euro, e mi fido,aaaa la mia era l'ultimainserzione del venditore. Passa una setttimana e non arriva nulla , scrivo al venditore e nulla non risponde, li riscrivo e nulla, alla fine sono arrivate dopo due settimane con alcune frese in più, e il venditore non ha mai risposto , spero che sia il tuo caso.

Comunque molto strano Cima , hai cmq fatto bene a ritirare il bonifico velocemente, guardavo e il venditore e iscritto dal 26 mar 2017, ma non significa nulla alla fine......
C'e da dire che i feedback sono reali e da privati e altri venditori .
attendi e vediamo se risponde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Carlino, come dicevo, mi pare avesse 100 inserzioni, tonde come una mela, una delle quali era la mia morsa.

Ora, leggendo qua e là si riscontrano anche casi di e-shop di venditori professionali molto presumibilmente onesti che si sono visti chiudere qualcosa come svariate centinaia di inserzioni, peraltro costate anche parecchie ore di manodopera, in modo assolutamente insensato.

Boh, staremo a vedere....

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 23:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Che sia il conte? Ahahah. Secondo me non è truffatore, ma semplicemente ha avuto qualche problema, può capitare, non sempre tutto avviene come da pronostico ma non per questo vuol dire che sia una truffa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: dom lug 07, 2019 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
D'accordo ,ma 100 oggetti scomparsi nel nulla vogliono dire qualcosa.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: dom lug 07, 2019 10:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Boh a me par strano, 100 oggetti sono un lavoraccio!

Se era una truffa ne metteva 3-4 giusto per non sembrare strano ma 100 è follia

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: dom lug 07, 2019 11:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ok, minuscolo aggiornamento:

-Ho provato a rompere le scatole al servizio clienti Ebay, risultato: nulla di fatto. Per la privacy non mi possono rivelare se il venditore è soggetto a procedimenti di blocco del profilo, malfunzionamenti di sistema o magari attacchi missilistici e/o batteriologici :mrgreen: .

-Credo di avere scoperto l'inghippo del numero di telefono: non mi tornava il prefisso "06" con il domicilio del venditore, ma a quanto pare tali due cifre si riferiscono ad un numero di cellulare, quindi direi che tutto torna ad avere un senso.

-Ho scritto un messaggio relativamente ingenuo al venditore per avere spiegazioni, vediamo che mi risponde.


Comunque, anch'io sono sempre più propenso a credere che sto disgraziato abbia avuto un qualche problema tecnico

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Truffa Ebay? Forse sì, forse no - Vostre opinioni in mer
MessaggioInviato: dom lug 07, 2019 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai provato a telefonare ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it