MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 19:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675 ).
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 15:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.
Da un po di tempo ho notato che la mia motina ha un grosso problema quando devo riaccenderla a caldo.

Spiego meglio: oggi ho preso la motina dopo un mese che non la prendevo, e come sempre ( e senza manutentore di batteria ) e' partita al primissimo colpo ( segno evidente di una buona batteria e di una buona messa a punto, direi ). Ho fatto un giretto di una 20ina di km, misto fuori/citta' e poi, raggiunta la meta, ho fermato e spento.
Dati i miei vecchi problemi con statori e batterie durante tutto il tragitto ho tenuto d'occhio i due voltmetri ( diversi ( si lo so, sono paranoico ) ) da me installati e la tensione e' sempre stata nei valori tipici della moto ( 13,9-14,2 ) anche a ventola accesa.
Terminata la commissione ( pochi minuti, nell'ordine di 2 o 3 ) sono andato a rimettere in moto ma la moto sforzava come se la batteria fosse a terra. I voltmetri segnavano un valore giusto tra 10,8 e 10,9 ( esattamente come alla messa in moto a freddo ) e sono riuscito a mettere in moto solo dando un sacco di gas, ch ha fatto girare leggermente piu' rapido il motore e quindi e' riuscita a partire.
Ho fatto la strada di ritorno ( compreso un tratto di tangenziale ) senza alcun problema, e con i parametri elettrici ok, ed arrivato al lavoro ho spento e provato a rimettere in moto. Stesso problema, sforzava come se la batteria non desse abbastanza voltaggio, ma i voltmetri non confermavano l' ipotesi.

Ho aspettato un' ora e mezza, la moto si e' raffredata, ma e' ancora tiepida. Ho provato ad accenderla ed e' partita al volo, senza alcuna sofferenza ne problema, in due giri di motorino di avviamento.

Questo problema non e' la prima volta che si verifica, ma sono onestamente spaesato. Se mi si dovesse spegnere nel traffico non so se riuscirei a farla partire.....
La batteria non ha nemmeno un anno, ed e' una yausa originale, del valore corretto ( e comunque i voltmetri non danno indicazioni di scarica ).

Secondo voi cosa puo' essere ? Avete qualche idea ?

Grazie in anticipo

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 15:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
di solito se non parte a caldo, può essere la bobina.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ma il problema non e' che non parte, e' che il motorino gira piano ( molto piano ).
Se riesco a fargli "prendere" velocita' o la spingo parte al volo.

Sembra proprio che la batteria sia morta, ma in realta' non lo e' per nulla.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 15:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Smonta, apri e pulisci il motorino d avviamento. Controlla le spazzole. Eventualmente si trovano come ricambio originale. Altro problema è il paraolio del motorino che fa trafilare olio. Se dovesse essere rovinato la soluzione è cercare di adattare uno commerciale. Controlla nel mentre anche lo stato ed il serraggio delle masse a motore e telaio. Eventualmente pulisci i punti di contatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 18:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Cerchiamo di ragionare.. cosa cambia fra caldo e freddo? O hai dei parametri in centralina sballati, oppure col caldo si dilata qualcosa che striscia sulla cascata di ingranaggi dell avviamento. Sulle aprilia la gente sostituiva una certa guarnizione con pasta motore.. purtroppo l pasta nn era abbastanza spessa e c era un problema simile al tuo.. motorino che strusciava sul carter

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 18:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prova a controllare la compressione a caldo e a freddo , se c'è una differenza di due o tre bar potrebbe essere la causa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 18:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Parametri sballati in centralina non rallentano la rotazione del motorino d avviamento. I sintomi sarebbero ben altri, e anche facilmente risolvibili visto che sulle triumph il reset dei parametri autoadattativi è una procedura banale. Il problema è da ricercarsi o nella meccanica o nel cablaggio. Tu hai citato Aprilia. Anche Aprilia su caponord ed rsv bicilindriche aveva problemi di avviamento. Era prassi all epoca montare dei cavi +12 e massa maggiorati poiché gli originali erano sottodimensionati e non facevano passare abbastanza corrente. Non è questo il caso in questione, ma un effetto del tutto simile lo si ha con una massa ossidata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Si ma lo fa solo a caldo...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Be controllare la massa e mettere un cavo volante non lo vedo un problema, se ti si abbassa i V è perché spunta troppo il motorino di avviamento, potrebbe essere anche lui

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho una domanda : quando parte , il motore gira bene sia a freddo che a caldo ? :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 19:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
A me 10,8 10,9 non sembra un valore tanto corretto, non hai un elemento in corto della batteria?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
A prescindere dai problemi elettrici bisogna vedere perchè a caldo il motorino fa più fatica a girare : per eliminare i dubbi sulla batteria basta provare a caldo con un booster , se parte senza problemi allora è la batteria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
la batteria 10.8 durante le fasi di avviamento e' possibile. se invece e' la tensione a moto spenta senza dito sul pulsante start, allora e' messa male male...

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Controlla di non avere qualche cuscinetto di ancora che tenda a una leggera grippatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difficolta' partenza a caldo moto ( Triumph daytona 675
MessaggioInviato: mer lug 31, 2019 22:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Il voltaggio e' identico a caldo e a freddo, ed e' quello che leggo quando gira il motorino di avviamento.
A caldo e a freddo il motore gira perfetto, anzi, a caldo e' anche meglio.

Leggendo in giro hanno risolto cambiando il motorino di avviamento, che non ha le spazzole sostituibili purtroppo ( e' sigillato ) ma nuovo costa 500 euri....

Provero' a controllare i cavi e le masse, poi temo mi dovro' rassegnare a cercare un motorino usato ( che pero' si trova comunque a 200 euri )...

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it