MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 07:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 22:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ecco le foto della mia cucina ( ormai la fresa la chiamo cosi, visto il piano in granito )

Foto del piano con i 4 fori:
Allegato:
IMG_3932.JPG


Foto del piano in opera:
Allegato:
IMG_3936.JPG

Allegato:
IMG_3937.JPG


e foto dei foretti LIDL:
Allegato:
IMG_3939.JPG


Di questi ultimi non posso dire che bene. Il 12mm mi e' durato per i 4 fori + varie forature in obliquo per allargare i fori che non erano esattamente al loro posto.
Credevo che ne avrei dovuti comprare altri, almeno una scatola per foro, invece il 12 ( che e' l' unico che ho usato ) e' ancora perfetto.

Foratura fatta con trapano a mano ( e per quello alcuni sono venuti obliqui e li ho dovuti raddrizzare ) bassa velocita' e tanta acqua.

Per i risultati sono ancora insicuro. Qualche centesimo lo ho recuperato ( ora l' avanti dietro sta dentro i 7cent ), ma devo ancora tirare bene i bulloni e assicurarmi che non ci siano trucioli tra fresa e piano che magari non permettono di tenere bene.

Pero', come si nota dalla seconda foto, dietro mi sono tenuto lungo, per poter montare un sistema di sostentamento alla colonna come consigliato da molti.

Anche in questo caso non posso che dire.... si vedra'.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: lun set 16, 2019 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
adesso ti manca solo la vasca per il recupero dell'emulsionabile . questa dovrebbe fare a caso tuo ! :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 08:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
:lld:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mar set 17, 2019 10:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41228
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: ven set 27, 2019 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ora, se avete finito di fare "i scemi" vi racconto come va ( per il poco che puo' fregarvene [b13.gif] )

Sicuramente l' aggiunta del granito ha portato un notevole beneficio. Non tanto per la rigidita' che inseguo ( ma in parte si, leggete dopo ) per la quale ho guadagnato qualcosina, ma non quanto sperassi.

Pero' ora la fresa sembra un'altra. L' aggiunta di peso ( 10Kg in piu' ai 50 originali e' un bell' aumento ) ha avuto un effetto benefico ed ora riesco a fare passate da 5 decimi con la fresa "turbo" senza che mi cada qualunque cosa ho sul tavolo.
Per verificare il miglioramento ho, peraltro, usato una fresa che conoscevo per non essere particolarmente affilata e che, appunto, faceva vibrare la fresa ed il tavolo in modo veramente importante.

Ho, nel frattempo, trovato il modo di seguire un consiglio che mi era stato dato qui nel thread:
Allegato:
IMG_3942.JPG


Ho messo due bulloni con dado tra la colonna e le guide, tirandoli ( in realta allontanandoli ) in modo da leggere uno spostamento di un paio di centesimi della colonna all' indietro. Questo si, ha aumentato la rigidita' sul punto di flessione, almeno nel movimento in avanti della colonna ed ha avuto come effetto secondario il miglior allineamento del piano di rotazione della fresa con il pezzo in lavorazione.
Ora non c'e' piu' quel minimo gradino che avevo tra le passate ( 1 centesimo, ma si sentiva al tatto e sopratutto alla lucidatura ).

Naturalmente devo provarla alla lunga, ma per ora sono soddisfatto.
Sto addirittura pensando di trovare una base in granito ancora piu' spessa ( ma devo anche trovare poi chi mi fa i fori passanti ) che dovrebbe, stando ai risultati, migliorare ancora il tutto.

Infine creo proprio che faro' i triangoli dietro alla colonna, ancorati alla base, per aumentare la rigidita' ancora di piu', ma per quello devo farmi venire in mente un modo di ancorarli senza che mi comportino flessioni non volute della colonna stessa.

.... Vedremo ...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: ven set 27, 2019 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un pennacad al volo....
Allegato:
Image (FILEminimizer).jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: ven set 27, 2019 21:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Si, Carlino, quella e' l' idea.

Pero' e' meno semplice di cosi, perche' devo cercare di evitare che tirando i bulloni si metta in tensione il triangolo, spostando quindi la colonna.

Ci vuole un sistema registrabile, almeno perche' le mie capacita' di realizzazione sono cosi infime che potrei creare piu' danni che benefici.

E' parecchio complesso, infatti, prendere delle misure al centesimo, e credimi che e' importante in questo caso.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: ven set 27, 2019 22:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Fazzoletti con in cima un sistema di di dadi e controdadi per la registrazione fine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: ven set 27, 2019 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Qualcuno aveva suggerito di fare un telaietto in scatolato, sporgente sul posteriore con due diagonali che andavano in cima alla colonna.
Con il marmo, oltre ad aver sperimentato una nuova soluzione ma ha problemi a legare dei rinforzi, hai il vantaggio che la puoi integrare al piano della cucina, così tra una passata di fresa è l'altra lavi 2 piatti ed è contenta pure la signora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: ven set 27, 2019 23:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Basta fare i fori dei fazzoletti di contatto con il granito e il retro della colonna asolati.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lelef e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it