MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi con la sostituzione della frizione
MessaggioInviato: gio set 05, 2019 16:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ago 29, 2019 07:28
Messaggi: 8
Località: Bari
Ciao ragazzi, mi piacerebbe condividere con voi la mia avventura con il mio meccanico il quale mi ha cambiato la frizione sulla mia lancia y...
Dopo averla cambiata, vado a provare l'auto e tutto sembra regolare, anzi, il pedale della frizione sembra quasi non aver nessuna reazione, risulta molto leggero. La mattina seguente parto e mi metto su strada... 120 km/h con 5000 rpm!!!non andava oltre... era evidente che la frizione slittava... torno da lui! Come per magia la macchina riprende a funzionare quasi normalmente... Per il meccanico è tutto ok ma per me no. Secondo me non raggiunge la velocità massima di prima e inoltre il motore a velocità massima, supera i 5000 rpm (prima ciò non accadeva). secondo me la frizione slitta ancora anche se meno rispetto a prima. Inoltre, lasciando lentamente la frizione, riesco a partire anche in quinta (slitta anche in questo caso)!!
Cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con la sostituzione della frizione
MessaggioInviato: gio set 05, 2019 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Assolutamente, prima di tutto bisogna verificare il cavo (se a cavo) o la parte idraulica se idraulica siano efficaci e non ci siano inceppamento, nel caso siano ok, bisogna togliere il cambio e i problemi possono essere 3
1) il diaframma non ha la giusta taratura o per un difetto di fabbrica o per un errata applicazione;
2) il manicotto o cannocchiale, per intenderci quello su cui scorre il cuscinetto è in pessime condizioni, e il cuscinetto non torna perfettamente indietro, facendo si che la frizione slitti sempre
3) eccessivo consumo sul volano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con la sostituzione della frizione
MessaggioInviato: gio set 05, 2019 18:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
quarto non ha cambiato il disco frizione ma lo ha solo "spessorato" :ghgh: :ghgh:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con la sostituzione della frizione
MessaggioInviato: gio set 05, 2019 18:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Il comando sarebbe più duro del solito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con la sostituzione della frizione
MessaggioInviato: gio set 05, 2019 18:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
andrei molto cauto nel giudizio, ....se il pedale della frizione è morbido sicuramente sono stati cambiati sia il disco che lo spingidisco, la prova principe se la frizione è efficiente: freno a mano ben tirato e partenza in prima, ....la macchina si deve spostare energicamente, .....ovviamente se il motore va su di giri la frizione slitta. Personalmente quando sostituisco il disco frizione, oltre allo spingi disco sostituisco il cuscinetto reggi spinta e rettifico quasi sempre il volano e non è raro che sostituisco anche i paraoli del volano e del cambio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con la sostituzione della frizione
MessaggioInviato: gio set 05, 2019 18:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
A mio parere, se slitta, i motivi sono quelli da me elencati, poi anche se ci fossero perdite d'olio tali da sporca la frizione, il difetto si sarebbe palesato dopo alcuni km, non nell'immediatezza, inoltre visto il costo contenuto del ricambio è da escludere che abbia cambiato soltanto qualche componente, e a conferma di ciò la frizione e morbida da azionare. Ciò non toglie che possa essere difettosa. E mi è capitato su un Toyota Land cruiser, dove dopo aver montato la frizione nuova, non staccava. Infatti dopo un po' di km, si era staccato un rivetto dal disco e di era contrastato con lo spingi disco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it