MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 05:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 10:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Capisco il titolo un po' "criptico" ma sono curioso di sapere il vostro parere su una cosa che ho visto in rete ...
SI parla di lampadine a led e molti utenti si lamentano che dopo un po' non vanno più, io ne ho già riparate un paio trovando un problema un po' diverso da quello che spiega sto tizio https://www.youtube.com/watch?v=RYkFUpzXQ2k
Però la cosa che mi ha incuriosito è il collegamento all'interuttore per interrompere la fase o il neutro .
In pratica il tizio dice che interrompendo la fase la lampada rimane spenta mentre interrompendo il neutro la lampada rimane spenta ma tutto il circuito di trasformazione è percorso dalla fase ( come fa vendere nel video ) e a lungo andare deteriora i componenti :shock:
Ora visto la mia ignoranza sulla "scossa alternata" chiedo conferma a voi ... è veramente così ?

Io, per analogìa con la CC se alimento un led e stacco un terminale di alimentazione , il led si spegne :mrgreen:
...se vado a misurare la tensione tra il terminale del led libero e il terminale staccato (ovviamente dopo avere messo i puntali nel verso giusto) ottengo la stessa tensione di alimentazione, meno la caduta di tensione introdotta dal diodo ... segno che comunque "qualche elettrone" passa anche a circuito aperto (lo chiude il tester :grin: ) ma nessun diodo si è mai deteriorato :shock:

Voi che dite ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 10:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Da elettrotecnica di base, che interrompendo solo il neutro il circuito a monte rimanga in tensione è sicuramente vero; che ci sia passaggio di corrente certamente no, a meno che qualcuno non infili il ditino nella lampada :risatina:

Che, inoltre, questo deteriori il circuito è tutto da dimostrare...

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 12:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Credo che interrompendo il neutro, il filo del neutro che va dalla lampada all'interruttore, specie se murato in vecchi impianti, si comporti come un condensatore verso terra, e anche se di piccola capacità, a 50Hz può costituire una reattanza che è sufficiente, non certamente ad accendere, ma ogni tanto a far lampeggiare le lampadine a led.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 12:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: nei due garage di famiglia c'è ancora la 220 V fase fase (la trifase infatti è ancora a 220 V) è oltre un anno che abbiamo sostituiti tutte la lampade fluorescenti con dei tubi a led e fino a ora nessun problema, ovviamente abbiamo interruttori unipolare, quindi ai led arriva sempre una fase anche quando sono spenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1423
Località: galgagnano (Lodi )
andrebbe comunque per sicurezza interrotta la fase, sarei però più propenso di imputare i guasti ai picchi di corrente in accensione considerato che per la maggior parte si usano cinesate dove le protezioni dei circuiti sono un optional

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come giustamente ha osservato Mauro, la permanenza di una tensione su qualsiasi elemento se non c'è passaggio di corrente lascia il tempo che trova , a meno che non sia tanto elevata da superare parti isolanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Ti fai un impianto simmetrico con 2 lampadine uguali e con un interruttore bipolare, a una interrompi il neutro e all'altra la fase.

Così vedi quella che si guasta prima e ti togli i dubbi :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Potrebbero trascorrere anni... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 15:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
alcune lampadine a led rimangono addirittura un po’ accese.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 15:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io invece confermo la posizione espressa da Davide: l'impianto di casa mia ha qualche errorino di poco conto in qua e in là e uno di questi è proprio il fatto che nell'antibagno l'interruttore interrompe il filo neutro e non la fase. Risultato di ciò è che montando una lampadina a LED, pur con interruttore aperto, essa manifestava un leggero riverbero chiaramente distinguibile quando di notte, per motivi fisiologici, si attraversava il locale potendo risparmiare di accendere propriamente la luce. :risatina: :risatina:

Sul fatto che la cosa possa accorciare la vita della lampadina direi così a naso che è probabile, ma non sono esperto del settore quindi non ho prove di ciò. Comunque per evitare quel leggero ed inutile riverbero abbiamo smesso di montare lampadine a LED sulla plafoniera in questione e buonanotte (sì, ho già provato a vedere di scambiare i fili ma il conduttore di fase non passa per la scatola di derivazione dove è alloggiato l'interruttore, quindi per evitare di dover reinventare l'impianto del piano terra, ho lasciato perdere)

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Per esperienza personale posso dire che con alcune lampadine led o faretti led anche se si interrompe la fase ,in caso di lampadine succede come hanno detto Onorino e Cima96 , mentre per i faretti ne restano accesi 3 o 4 .
Quanto li ho montati ,ho fatto varie prove per farli spegnere credendo che si sarebbere bruciati in poco tempo senza riuscirci,ma sono oramai 2 anni che stanno così e ancora funzionano, "forse è una nuova tecnologia cinese" :shock: :rotfl: :rotfl:

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Una volta se non facevi ritorno sul neutro del contatore questo non rilevava il consumo , i contatori moderni segnano il consumo in ogni caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io penso che l'analisi fatta da -meipei- sia giusta. Se consideriamo il muro dove scorre il filo che và al neutro , questo muro specie se è umido è a potenziale di terra cioè ( che è il neutro), questo filo con il muro formano un condensatore con una capacità molto piccola ma per quanto piccola è sempre una capacità, e se ad una capacità applichiamo una tensione alternata circola una corrente, poi che sia sufficiente a fare accendere una è poco probabile ma in via teorica l'analisi mi sembra giusta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: gio gen 23, 2020 23:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Sì Va beh, ma il filo dovrebbe essere a contatto con il muro ma con gli isolanti che ci sono oggi è se ci metti la guaina la capacità sarà di qualche picofarad che con 50hz è praticamente ininfluente...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulla 220volt casalinga ... fase o neutro ?
MessaggioInviato: ven gen 24, 2020 08:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ciao a tutti sulle lampade a LED che ri mangono accese con una sola fase, volevo dare il mio contributo.
Sono a Roma con Acea e la famosa 220 fase fase.
Monto i nuovi LED cinesi al bagno al posto di due alogene tutto bene.
Al primo giro notturno e interruttore unipolare spento noto l effetto luce cimitero.
Cerca su web cerca cerca, ho capito che l effetto è analogo al funzionamento del cerca fase....
Ma basta caricare con resistenza in parallelo alla lampada per spegnere completamente la lampada.
Alcune versioni meno economiche di LED hanno la resistenza incorporata e l effetto cimitero e scongiurato.
Su una serie di LED difettosi tutti in parallelo (tipo barra, o lampadario) basta che uno sia con la resistenza e gli altri si spengono tutti, ho provato anche a rimettere una lampada alogena e l altro LED si spegneva.

Tutto qui
Un saluto
Edi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it