MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 17:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 17:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Nel retro della casa di campagna ho una cisterna interrata, di circa 50 cm, contenente gasolio per riscaldamento. Installata credo 40 o 50 anni fa.

Non ho idea delle dimensioni, aprendo la.botola e infilando un bastone da scopa dentro il tubo di riempimento ho visto che poteva andare ancora giú.

Di buono è che c'è ancora gasolio...ma quanto?

Volevo realizzare un passo d'uomo col flex ma dopo aver butatto un pô d'acqua dentro, mi son reso conto che non é una cosa non fattibile.

Anche perchè sporcherei tutto il gasolio rimasto.

Si ma anche aspirandolo e conservandolo in serbatoi ermetici (ad avercene a sufficienza) cosa ci potrei fare?

Inoltre la cisterna, che non ha perdite, deve essere bonificata per essere eventualmente usata come raccolta acque piovane e poi per irrigazione. E non è una cosa da poco.

Eppure ogni tanto ci penso...magari a qualcuno esce fuori qualche buona idea e famo a metá.
:grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 18:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2549
Località: mondovì
io ne avevo tolti quasi 1000 litri da quella di casa dei miei, l'ho messo in contenitori da 50lt e poco alla volta l'ho bruciato tutto nel trattore. va benissimo come gasolio.
la cisterna l'ho poi riempita di sabbia e l'ho lasciata morta sotto terra, conviene riempirle perchè se si infila dell'acqua dentro e si fora contamini tutto il terreno circostante e se ha un pozzo irriguo non è bello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 18:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10267
Località: Roma Monte Sacro
stano che non abbia il passo d'uomo d'origine, …… il primo lavoro remunerato è stato proprio quello di costruirli con i vari attacchi ovviamente niente plasma allora solo cannello da taglio e fori a mano, ….poi, molti anni dopo quando bonificavamo, durante la trasformazione da gasolio a metano le centrali termiche, una volta recuperato il gasolio, giù inerte e gli ultimi centimetri malta cementizia fino a raso, come ti è stato detto, non credo che sia una cosa buona e giusta metterci dell'acqua per irrigare, anche perché fare la pulizia all'interno è molto critica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 18:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Attenzione rifiuti speciali, le cisterne vanno o rimosse o inertate, il contenuto è un rifiuto speciale, c’ Il penale, sono andati a ricercare anche dopo 10 anni chi magari aveva cambiato tipologia di generatore di calore dichiarando impianto esistente quello radiante.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 19:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Ma si puô usare nel motocoltivatore?
Ha circa 40 anni, motore diesel lombardini.

Per risparmiare pochi euri non vorrei fare danno al motore, con la prova d'acqua gli ho buttato una decina di litri, va beh che quello venduto molto spesso è annacquato.

Inoltre non sono sicuro che gasolio per riscaldamento si possa usare per altro.

Inoltre rifiuto speciale...la cisterna è tutta interrata, l'unica caldaia installata 40 anni fa non ha mai funzionato, in compenso usavamo molti maglioni. Il gasolio piû che rifiuto speciale lo vedo come rifiuto costoso, per questo pensavo a un modo per
utilizzarlo.

Più che altro dopo tutti questi anni, il gasolio non subisce modifiche? Con la miscela leggo sempre di averla sempre fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Decade come tutti i gli idrocarburi ma meno, l’acqua è in tutte le cisterne, ma essendo più pesante del gasolio va sul fondo, insieme a i corpi solidi, basta che tu tenga la pesca della pompa più alta e non la peschi.
Per prendere il gasolio rimasto puoi usare la. Pompa che è incorporata nel bruciatore, ha due tubi uno di mandata è uno di ritorno stacchi quello ed alimenti la pompa a dritto.
Il gasolio che recuperi mischiato in percentuale bassa con quello nuovo in motori datati automobilistici va bene, nel motocoltivatore vai tranquillo che non avrai problemi una volta verificato che non ci sia acqua e residui, al più un litro di benzina ogni 50/60 litri se vedi che è un po’ stanco

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2549
Località: mondovì
Io il mio lho messo puro nel trattore, andava meglio che quello del distributore, il meccanicoi aveva detto che quello da elriscaldamento era migliore di quello agricolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 20:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10267
Località: Roma Monte Sacro
se è un gasolio molto vecchio è facile che abbia fatte le alghe (microorganismi), è indispensabile, se si vuole riutilizzare, fare un'accurata filtrazione su dei gruppi elettrogeni ho passato i guai e chiamato in causa il fornitore, tra l'altro, socio minoritario di un ATI, mi ha bloccato tutti i gruppi elettrogeni che gestivo (6 da 1800 KVA) con conseguenza svuotamento dei serbatoi e sostituzione di tutti i filtri di linea e di macchia, ATTENZIONE è molto abrasivo.
mentre il gasoli fresco per riscaldamento è ottimo per autotrazione, :risatina: .... non per niente i vecchi fochisti (leggasi conduttori) avevano tutti la macchina disel


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cisterna gasolio interrato
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 08:28
Messaggi: 18
Località: Borgomanero (no)
Il gasolio da riscaldamento era uguale al gasolio da autotrazione, cambiava solo la colorazione.Quello da riscaldamento era rosso, colorato con anilina, quello agricolo era bluastro,la diversità del colore derivava solo dal diverso trattamento fiscale.
Riscaldamento tassazione (accisa) quasi nulla, agricolo poche accise, autotrazione accise massime. Veniva colorato all'uscita dai vari depositi SIF (senza imposta di fabbricazione)
Si può usare previa filtrazione in qualsiasi motore non recentissimo. Basta lasciarlo decantare se c'è acqua o morchie si depositano sul fondo. Se non usato per riscaldamento si incorre in sanzioni. Però siamo nel Bel Paese


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it