MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 06:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 11:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Salve a tutti ho un problema con la valvola inferiore di un termosifone. Se tolgo il coperchietto e col giravite a paletta apro il vitone della valvola, per metterlo in funzione, trafila molta acqua tra il corpo valvola e il vitone di apertura -chiusura. Non sò da cosa è dovuto,forse si è rovinata la guarnizione interna. Se il vitone lo tengo serrato(chiuso) non ci sono perdite. Ora per risolvere dovrei sostituire la valvola completamente o almeno cercare di sostituire la tenuta interna,ma mi scoccia di svuotare tutto l'impianto .Quindi vorrei sapere se esiste un sistema più semplice per intervenire . Se riuscissi a rendere il coperchietto a tenuta stagna con qualche prodotto tipo guarnizione,dopo aver aperto il vitone ,riavviterei il coperchio e bloccherei la perdida . Anche perchè se devo sostituire la valvola mi tocca combiare anche i raccordi vicino al termosifone vecchi di almeno 30-40 anni ,visto che quelli +moderni sono diversi .Allego foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 11:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
se il detentore (così si chiama) ha il coperchietto in metallo, una volta che apri interponi una guarnizione piana tra il coperchietto e il corpo del detentore, se è quello in plastica devi sostituire il tutto.
normalmente il detentore rimane aperto per tutta la vita, si interviene, solo se si deve staccare, per qualche motivo il termosifone (comunque quel detentore è comune per tubi di rame, se lo dovessi sostituire mettine uno con il coperchietto in ottone è eterno e il caso di trafilo del premistoppa basta eventualmente fare come sopra descritto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
Mario ti ha gia detto tutto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 12:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Grazie per le risposte,sì il coperchietto è in metallo ,quindi cercherò di fare unua buona guarnizione. In riguardo al fatto dell'uso rarissimo della valvola sono pienamente d'accordo con voi ,se riesco a bloccare la perdita resterà aperto per molti anni. grazie infinite di nuovo

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 18:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Ciao, se ti capitasse di dover in futuro cambiare detentore e/o valvola, tieni presente che ad esempio caleffi fa dei kit per vecchi termo in ghisa (tubo ferro 3/8 o 1/2 o 3/4) che si sostituiscono pari pari all’originale. Ho appena fatto alcuni dei miei (ovvio devi vuotare l’impianto). Se vuoi puoi mettergli anche in aggiunta la termostatica.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 18:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Ho visto ora che forse hai i tubi in rame..come non detto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 20:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Si fa lo stesso con i tubi in rame , la tenuta sul tubo è una guarnizione di gomma che viene compressa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 20:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: ferro, rame, o multistrato si possono sostituire, ci sono gli adattatori. Ovviamente chi fa assistenza tecnica ad un certo livello ha il "congelatore per dubi", che ti permette, in pochi minuti congelare i tubi senza dover svuotare l'impianto (normalmente si fa su grossi condomini dove svuotare un impianto può essere problematico, per gli impianti autonomi è prassi svuotare l'impianto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 21:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Intendevo che nel caso di vecchi impianti come nella mia foto con tubo in ferro e radiatore in ghisa, esistono kit moderni appositi che permettono di sostituire pari pari senza dover adattare niente; poi certo con adattatori e il taglia e aggiungi ci si attacca dove si vuole (o quasi). Se poi ormai i professionisti congelano anche i tubi in cui scorre miscela di glicole, siamo a cavallo! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che vantaggio da' la miscela di glicole ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
che non congela :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valvola inferiore termosifone
MessaggioInviato: ven ott 04, 2019 21:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
Robys, le tue valvole sono comuni, con attacco femmina da 3/8" e/o 1/2" e si trovano normalmente,
il glicole o antigelo serve in quei piccoli impianti autonomi con accensione saltuaria (per esempio seconda casa) in quei luoghi dove è facile che la temperatura scende sotto lo 0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it