MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 17:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 01:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven set 12, 2014 19:59
Messaggi: 560
Località: Lago d'Iseo
Oggi, di rientro dallo sci, son passato davanti allo stabilimento delle OMS (Officine Meccaniche Sonico) e, con la coda dell'occhio ho riconosciuto una forma nota. All'aperto, senza alcuna protezione, stava una fresa da almeno 15q.
Ora, non vorrei dare false speranze né altro, però era messa a fianco di uno di quei container per rifiuti in un angolo del piazzale, dunque non credo sia esattamente il nuovo acquisto da inserire in officina...

Se qualcuno di voi trovasse la faccia di bronzo per chiamarli lunedì magari potremmo spiegarci l'arcano :grin:

Per chi se lo chiedesse non chiamo io perché nemmeno volendo saprei come spostarla e dove metterla, dunque magari qualcuno con più spazio e risorse potrebbe farsene qualcosa

_________________
Beat to fit, file to suit, paint to hide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 09:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
e' il destino di questa tipologia di MU
ormai inutili in produzione,troppo grandi per hobbisti
poi se hanno lavorato veramente di solito sono anche usurate ben bene

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 10:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
C'e anche il problema che se la macchina è di una azienda non può essere venduta al privato come rottame ma deve essere conferita ad un operatore autorizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 11:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Perche no? Le aziende possono cedere i loro cespiti ai privati previa emissione di fattura. Basta che chi compra paghi l'iva e siamo a posto... Anche un azienda può comprare attrezzature e beni da un privato....

p.s.: non dev'essere venduta necessariamente come rottame, che complicherebbe le cose, basterebbe venderla e fine...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 11:40 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
20anni fa ho lavorato un anno una ditta molto conosciuta,c'erano saldatrici MILLER (SALDATRICE UFFICIALE A DOPPIA ONDA DI CURVATURA RIDONDANTE A BORDO DELLA USS ENTERPRISE) a tig ac dc seminuove,torni in ottime condizioni a prendere pioggia ll'aperto...andavano rottamati non potevi comprarli.......magari poi venduti a kg e rivenduti :(

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
É per questo che hanno inventato il furto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 12:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Che la vendita a terzi sia consentita è cosa nota. Basta cercare su google vendita cespiti a privati. Non possono essere venduti rifiuti a soggetti privi di autorizzazione al loro trattamento. Siano essi inquinanti o meno. Probabilmente un azienda ha meno sbattimenti a dichiarare le vecchie attrezzature obsolete e cedere al rottamatore. E qua si apre un altro capitolo. Ma lasciamo stare per non sollevare un polverone... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1261
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Confermo, se la ditta/azienda vuole può vendere le attrezzature dopo che sono passati gli anni di ammortamento. Nella nostra ditta ad esempio, siccome c'è un ricambio di tecnologia programmato ogni 3 anni, se lo richiedi puoi acquistare i "vecchi" pc ...semplicemente ti fanno una fattura da 1 € e te lo danno. Tra l'altro a loro costerebbe molto di più smaltirel'attrezzatura vecchia, tra trasporto discarica e oneri vari...
Altre aziende inoltre fanno delle vendite sotto forma di donazioni, sempre 1€ di fattura, ad istituti scolastici o a enti a cui serve attrezzatura informatica ma non ha i fondi per acquistarla.

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 14:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La mia osservazione riguardava la vendita come rottame . nulla vieta, come è stato osservato, di venderla anche a prezzo simbolico : l'unica mia perplessità è che, se fosse venduta come funzionante ,dovrebbe essere a norma....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 14:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Questo è vero in parte. Nel 2017 la mia regione ha presentato un interpello per chiarire questo aspetto. La commissione ha stabilito che la vendita di attrezzature non a norma non è reato se chi le acquista intende solo esporle oppure si impegna a metterle a norma prima del loro utilizzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Questa è una sentenza interessante , contrariamente al solito mi sembra un parto di una burocrazia ragionante...Bisogna poi controllare che sia valido anche in altre regioni .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 23:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
La normativa sulla sicurezza del lavoro è molto chiara, se la macchina è marcata CE, la responsabilità per la rispondenza alla normativa è in carico al produttore, se la macchina è antecedente alla marcatura CE e direttiva macchine la responsabilità è in carico al datore di lavoro.
In caso di vendita la normativa vigente proibisce la commercializzazione di macchinari privi di marcatura CE e nel caso di macchine antecedenti al 21/09/96, le macchine
devono rispettare i requisiti generali di sicurezza riportati nell’Allegato V del D.Lgs.81/2008 e ne deve essere attestata la rispettiva conformità e rispondenza ai sensi dell’art. 11 comma 1 del D.P.R. 459/1996 e del D.lgs. 81/2008 all’atto della re immissione sul mercato.
Se ho in azienda una macchina ante marcatura CE, come datore di lavoro sono responsabile civilmente e penalmente della sua rispondenza all'allegato V, se non è rispondente a tali disposizioni ho due strade, far adeguare la macchina, quasi sempre un'operazione antieconomica, o radiarla.
Se la rottamo finiscono li le mie responsabilità se la vendo ( la reimmetto sul mercato) devo attestarne la rispondenza all'allegato V, e al solito rispondo penalmente e civilmente delle attestazioni che rilascio.
Le scappatoie per non rilasciare la dichiarazione sono due o la vendo ad una ditta specializzata nella revisione e messa a norma delle macchine, devo verificare che facciano effettivamente quel lavoro (visura camerale) e come minimo devo farmi rilasciare l'impegnativa alla messa a norma, possibilmente e meglio farsi trasmettere copia delle certificazioni post adeguamento da tenere agli atti, o la vendo al di fuori della comunità europea (li non si applicano le ne norme armonizzate UE ne l'allegato V del dm 81, quindi non devo rilasciare dichiarazioni in merito).
Sempre per non passare guai anche in questo caso devo essere diligente e assicurarmi che sto cedendo la macchina a qualcuno che commerci effettivamente con paesi extra UE.
Davanti ad un giudice la semplice impegnativa di un soggetto non specializzato a mettere a norma la macchina o a venderla fuori dall'UE è molto debole, bisogna pretendere che certifichino di aver fatto quanto si impegnano a fare, se la macchina non viene adeguata o resta nell'UE e c'è un infortunio rischi di trovarti davanti ad un pubblico ministero che sostiene che tu sapevi che la macchina non sarebbe stata adeguata o che per massimizzare i ricavi la macchina sarebbe stata venduta nell'ambito della UE, che l'impegnativa alla messa a norma o alla vendita extra UE era stata messa in modo strumentale per sollevarsi dalle responsabilità in caso di controlli documentali e che tu datore di lavoro hai immesso sul mercato una macchina priva delle necessarie certificazioni, magari con l'aggravante di aver fatto la commercializzazione assieme ad un terzo.
Gli stessi guai li puoi passare se vendi con l'impegnativa ad un'installazione statica museale, ti dicono che la prova provata del fatto che tale dichiarazione fosse fasulla è il fatto che qualcuno si è infortunato e devi dimostrare che avevi verificato che l'acquirente aveva effettivamente un museo.
La macchina non la puoi neppure vendere smontata (diciture macchina non funzionante, come pezzi di ricambio ecc.) , perché rischi di ritrovi con l'accusa di aver eluso l'obbligo di attestazione di rispondenza in quanto eri consapevole che la macchina poteva essere rimessa in funzione.
Dal punto di vista del datore di lavoro, per non incorrere in spiacevoli problemi, è bene battere vie sicure se vendo a una ditta che ricondiziona macchine, a una ditta che la spedisce in Cina, a un museo, devo assicurarmi in modo inoppugnabile che svolgano tali attività.
Spesso o per il fatto che in ditta non c'è nessuno capace di occuparsi della pratica di dismissione, o perché i costi (le macchine vecchie solitamente sono completamente ammortate e quando le vendo ci pago pure una vagonata di tasse se si hanno delle plusvalenze, cercare un acquirente, fargli vedere la macchina porta via tempo, smantellare una macchina da vendere richiede tempi maggiori ed accorgimenti più costosi rispetto ad uno smantellamento di una che devo rottamare ) sono uguali o superiori ai ricavi nella maggior parte dei casi la via più veloce è la rottamazione della macchina.
Una volta che il rottamaio l'ha caricata e mi ha consegnato il FIR (formulario identificazione rifiuti) che ne certifica la distruzione le mie responsabilità si estinguono semplicemente per il fatto che non sto reimmettendo sul mercato una macchina, ma perché ne ho commissionato la distruzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 09:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Conosco gente che è riuscita a farsi regalare delle MU con una semplice dichiarazione che se la prendeva lui.......... non chiedetemi se vale qualcosa

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6318
Località: Parma PR Oltretorrente
Lo conosco anch'io, ma quello è un tipo losco... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa nei rifiuti (?)
MessaggioInviato: dom mar 01, 2020 09:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
e comunque e' una questione di mercato,MU rivendibili trovano la via,altrimenti rottame

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it