MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 15:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: mer mag 31, 2023 22:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
A vedere la fotografia sembrano i masselli autobloccanti Senini serie quarzo Piazza Maggiore o Piazza Erbe Bianco Mix posa Opus incertum .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: gio giu 01, 2023 23:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 549
Località: Casarza Ligure (GE)
Direi che li conosci bene, è roba valida ?

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 09:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Sono anni che la ditta con cui collaboro utilizza gli autobloccanti della Senini, ne usiamo qualche migliaio di m2 l'anno nei parcheggi di attività commerciali, prodotti sono ottimi e la scelta dei modelli molto vasta.
I piazza Erba ce li hanno richiesti l'anno scorso per le aree pedonali di un centro logistico, abbiamo fatto la campionatura. La pavimentazione era molto bella ma alla fine per problemi di budget hanno optato per dei tappetini in asfalto :(

In base all'uso forniscono masselli di spessori diversi 6-8-10 cm . I massella da 6 sono idonei per traffico leggero (automobili), quelli da 8 traffico medio, quelli da 10 per zone soggette a traffico pesante.
Producono anche masselli filtranti (drenaggio 100%), questa tipologia di prodotto non è marcata C.E. per la mancanza di una norma spechifica per i masselli autobloccanti drenanti.

Un'altra ditta che produce masselli di qualità che ho usato in alcuni progetti è la Record, anche qui i prodotti sono ottimi anche se la varietà è più ridotta.
Ti lascio il riferimento al sito delle Senini e della Record https://www.senini.it/pavimenti/autobloccanti http://www.recordbagattini.com
La cosa più importante quando si fanno pavimentazione in autobloccante è confinare perimetralmente il campi, con delle cordonature a filo o contro delle strutture , se non lo fai con il trafffico e l'uso i masselli si spostano e una volta che si sono allentati iniziano a sollevarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 09:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 549
Località: Casarza Ligure (GE)
Ti ringrazio, soprattutto per i consigli finali
Attorno a casa ho una pavimentazione in arenarie fatta più di 40'anni fa e si sta sollevando tutta, vuoi perchè rispetto ad allora è cambiata la "motorizzazione familiare" (allora i miei avevano solo una 600 Fiat che veniva usata di rado, ora ci sono 4 auto che vanno avanti e indietro tutti i giorni), vuoi perchè gli alberi del giardino sono diventati mastodontici e probabilmente anche loro ci mettono lo zampino.... fatto sta che devo rifare tutto.
Avevo provato ad interpellare aziende che fanno il "cemento stampato" ma prima di decidere valuto anche le alternative
Non so se queste sono soluzioni adatte, mi sembra che siano più orientate a parcheggi di supermercati o roba simile che ad una piccola area privata residenziale (tra vialetto e corte a spanne saranno circa 200 mq)
Il mio problema principale è il fondo: quello che c'è sotto le arenarie è una vecchia gettata di cemento, magari era roba buona ma senza rete metallica e in diversi punti presenta crepe di varie dimensioni.
Mi hanno detto che devo rimuovere tutto (e questo è il primo problema: rompere e smaltire) e rifare un fondo con caratteristiche più idonee ma qui in Liguria di aziende che fanno questi lavori ne trovo poche e sono care come il sangue.

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 16:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 751
Località: Brunate - (Co)
Le pavimentazioni autobloccanti si usano per piazze, marciapiedi, parcheggi, rispetto ad una pavimentazione "lastricata" o comunque continua , come il cemento stampato si adattano meglio ad eventuali deformazioni del terreno sottostante e sono più facili da gestire in caso di necessità di posa di sottoservizi o di riparazione.
Per posare i sottoservizi rimuovi la fascia di pavimentazione nell'area di intervento, scavi e posi le tubazioni, chiudi lo scavo compattando correttamente il terreno, rimetti il ghiaino e riposi gli autobloccanti. Se lavori bene si vedrà solo una variazione di colore dove sostituisci il materiale non più utilizzabile.
Con un lastricato, ina pavimentazione in cemento, a parte le maggiori spese di demolizione ti ritroverai a leggere sempre nella pavimentazione l'area che è stata demolita , fosse solo per il fatto che si viene a creare una discontinuità di rigidezza in corrispondenza dei tagli che fai per demolire la pavimentazione.
Se invece hai una pavimentazione in conglomerato bituminoso entro certi limiti riesci a "nascondere" l'area di intervento fresando il tappetino a cavallo dell'area di scavo e rifacendolo su una fascia più ampia.
Le pavimentazioni in masselli autobloccanti sono un'evoluzione delle pavimentazione discontinue in pietra (cubetti in porfido, sampietrini ecc) eseguite con posa tradizionale (posate su letto di sabbia e sabbiate, non posate su sabbia e cemento e boiaccate come si usa fare adesso) .
Devono essere posate su un sottofondo " flessibile" e drenante se le posi sopra ad una cappa/soletta di cemento o su un terreno non drenante vai incontro a grossi problemi.
Quando piove l'acqua si infila sotto i masselli e satura il ghiaino di allettamento, ed essendo contenuta in in materiale poroso si muove con difficoltà.
quando passi con le macchine o peggio con i camion i masselli sotto alle gomme tendono ad abbassarsi e schiacciare il materiale di allettamento, ma questo schiacciamento è contrastato dalla presenza dell'acqua, che non potendosi muovere liberamente va in pressione e tende a sollevare i masselli sul perimetro dell'impronta del pneumatico portandosi appresso la sabbia. In questo modo in breve tempo si formano delle ormaie dove passano i mezzi e ti ritrovi con la pavimentazione a gobbe e con i masselli spaccati.
E' praticamente lo stesso fenomeno che favorisce la formazione delle buche nelle pavimentazioni bituminose.
Anche se posi una pavimentazione continua cemento, asfalto, rifai il selciato è importante che il sottofondo abbia caratteristiche omogenee, se sotto alla nuova pavimentazione rigida o flessibile che sia hai un massetto spaccato, prima o poi ti ritroverai con delle fratture in superficie in corrispondenza dei punti meno rigidi della fondazione (le spaccature).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 08:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 549
Località: Casarza Ligure (GE)
Ti ringrazio per avermi messo a disposizione la tua competenza
Sto imparando tante cose!

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: mar giu 06, 2023 00:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Confermo sono della Senini ne ho visto uno con incastonato una targhetta in ottone con logo in rilievo (farò una Foto)

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: gio giu 08, 2023 21:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
logo.Senini


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: gio giu 08, 2023 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Riparo per moto voluto da un amico mancano le 2 catene inox che tengono sollevato il tutto :oops:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: mar giu 20, 2023 23:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Copertura piscina non funziona :oops: quando stendo il telo il peso dello stesso cade in acqua. Bisognerebbe fare delle tasche a intervalli da 400m/m e infilare delle stecche portanti lunghe 2900m/m .....ma che materiale usare avete qualche ide ? :regolamento:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: mer giu 21, 2023 07:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
Potresti usare dei manici telescopici per i rulli da imbianchino: leggeri, economici e regolabili in lunghezza.
Oppure dei pali per tende da campeggio. Se non sbaglio, ne ho visti di componibili al Decathlon.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: mer giu 21, 2023 07:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
oppure anche solo semplicemente dei tubi di alluminio diametro 20, 25 o 30


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: mer giu 21, 2023 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5643
Località: Frejus-Milano
su 3 metri circa forse anche dei tubi in pvc, qelli spessi per liquidi in pressione, non si ossidano pesan poco e puoi arrotondare bene il bordo per evitare il rischio che tagli il telo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: mer giu 21, 2023 22:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Grazie dei suggerimenti gli ho girati al proprietario piscina vi terrò info :grin:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: io sto a casa e realizzo c.....e 1...20.21.22.23.24.ecc.
MessaggioInviato: sab giu 24, 2023 23:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Altro a crocco per un amico per avvolgere telo piscina :oops:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 456 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it