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 Oggetto del messaggio: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 19:32 
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Nell'auto di mio figlio , la centralina dell'impianto gas , quando il corpo metallico della centralina (imbullonato a massa) toccava un bullone , che pure teneva un cavo di massa , smetteva di funzionare .

Abiamo pulito contatti vari , isolato masse metalliche vicine ed ora il tutto funziona .

Tra le varie prove fatte per capire l'arcano , abbiamo misurato tensioni (rispetto a massa ) mettendo i puntali tra negativo batteria ed in vari punti del contenuto del cofano ; il blocco motore era a zero, ma sul blocchetto del gancio del cofano, per esempio , si trovava una tensione di una decina di mV ...

Chiedo a chi se ne intende se un reperto simile sia "normale" e quale ne sia la ragione ..... :roll:

Grazie !

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 19:39 
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perchè non sono direttamente collegati a massa,poi se la misura viene fatta con tester digitale "legge troppo"


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 19:43 
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Mario che differenza di potenziale c'era sulla centralina? 10 mV non sono sufficienti a mandare in tilt un'apparecchiatura che dovrebbe funzinare a 12 V ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 19:47 
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col primo impianto iniezione che ho fatto ci son diventato matto, Si le masse sulle vetture sono problematiche la scocca ed il resto subisce tantissime interferenze e basta una stupidata come quella che hai trovato e ci son problemi .
piuttosto che isolare pero' controlla bene tutto il giro delle messa a massa 10mv non vuol dire che non ci siano picchi e disturbi vari che fanno impazzire la centrlalina con un multimetro leggi mv,con un oscilloscopio vedresti di tutto

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 20:12 
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Ottima idea di usare l'oscilloscopio ..... :grin:

Alla prossima occasione proveremo ....

Ma quello che mi disturba è che la misura è stata eseguita amotore spento e senza chiave di accensione inserita .....

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 20:15 
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di solito le centraline ccon corpo metallico sono proprio a massa se non la fanno possono dare problemi


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 20:15 
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10 mV non sono sufficienti a mandare in tilt un'apparecchiatura che dovrebbe funzinare a 12 V ....

Il problema non sono i 10 mV , il problema è che toccando massa con massa la centralina non funzionava...

Dentro alla centralina ci sono semiconduttori vari che, per la parte di potenza sono refrattari , ma per la parte digitale sono capricciosi ... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 20:49 
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per dare un'idea tieni presente che: TPS ossia posizione farfalla , Lambda, CTL (temperatura motore) ,mass flow se c'e'e sensore fase lavoran tutti con segnali bassissimi, alle volte si usan cavi schermati ,alle volte masse dedicate per i segnali ,spesso solo la massa comune .
Logico e' che se hai un segnale che gira da quasi 0 a max 1volt anche 10mv che poi saran di piu' nei picchi ti sballano tutto,le centraline son fatte per leggere e risdpondere velocemente quindi poche chance coi filtri
anche a tutto spento gira di tutto ed e' un problema pari per macchine economiche e costosissime, Porsche con l'arrivo dei primi cellulari aveva le centraline di iniezione che impazzivano per il disturbo ,dovettero rivedere tanta carpenteria per schermare

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 20:58 
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Trovo condivisibili tutte le tue considerazioni ....

Strano che la centralina "morisse" proprio quando il contenitore metallico andava a toccare un bullone che stringe altelaio un cavo di massa .... :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 22:00 
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Forse era meglio la centralina come massa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 00:26 
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Negli impianti stereo si evita di collegare due masse in parallelo onde evitare il crearsi di un ground loop. In pratica i due diversi collegamenti creano un anello che fa da antenna e capta tutte le interferenze elettromagnetiche.
In tutte le masse "lontane" dal motore troverai qualche mV o anche di più.essendo usata come conduttore la scocca ha una sua resistività e si crea una caduta di tensione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 07:44 
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Forse Mario , come dice leo s ,nel momento in cui toccavi, creavi una spira chiusa sulla massa che captava anche radio vaticano :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 12:39 
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Con i loop di massa negli impianti stereo , ho bestemmiato abbastanza ..... :roll:


Riesco a spiegarmi poco perchè ci sia tensione , per quanto piccola in punti diversi ...

Per avere una tensione bisogna avere una corrente che scorre in ua resistenza ; a macchina spenta gli assorbimenti di Stand By dovrebbero riguardare il cruscotto , strumenti , radio .....
I 10 mV li trovo su punti della scocca verso il frontale del vano motore ... :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 13:04 
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Secondo me perché non ha un equipotenziale, ovvero in alcuni punti la massa non è buona, di conseguenza ti da una minima differenza, comunque per caso il frontale è stato smontato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema "massa" in auto
MessaggioInviato: mar mag 26, 2020 18:59 
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Non credo ....ma non ne sono assolutamente certo ..
Incidenti non ne ha avuto , ma potrebbe essere avvenuto in occasione di qualche lavoro di carrozzeria .. :roll:

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Mario

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