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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 10:42 
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Scusa ma il pignone è fisso ? non dovrebbe spostarsi avanti e indietro ?
Una volta che la moto è partita come si disimpegna ? oppure rimane sempre li ? :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 10:50 
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Sembra che in molte moto sia un collegamento fisso .....Pigi ,vedrai che la mia ipotesi era quella giusta , a caldo quel rumore diventa un attrito che impedisce al motorino di girare come dovrebbe....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 10:53 
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fa un rumore simile a quando limi in sgossatura

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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 11:23 
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Magari uscirà dal motorino il terriccio ,come in quello della foto postata da Pigi.....Al suo posto lo avrei aperto , non avrei resistito , tanto la moto è ferma comunque.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 11:35 
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Vero, Carlino, ma comunque a freddo parte, quindi in emergenza rimonto tutto e sono operativo.

Il ricambio e' usato, quindi potrebbe sempre avere problemi....
Mi tengo una porticina aperta :mrgreen:
... pero' mi prudono le mani.

@Avide, si, il pignone e' fisso. All'interno del carter dello statore, dove c'e' la corona, c'e' anche un meccanismo a "ruota libera" che disimpegna il motorino

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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 11:58 
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Cuscinetto unidirezionale.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 12:21 
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tranne Guzzi e BMW ma dei moderni non son tanto sicuro son tutte cosi' ,oggi tendono a imporsi sempre piu' gli alternatori /motori cioe' possono fare anche da motorino avviamento ,sono soluzioni quasi sempre in asse coll'albero motore anche perche' son piu' pratici implementare eventuali per start/stop

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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 19:53 
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Per lenire la curiosita' di Carlino oggi mi sono deciso ad aprire il motorino:
Allegato:
IMG_4546.JPG

Allegato:
IMG_4547.JPG

Allegato:
IMG_4548.JPG

Allegato:
IMG_4549.JPG

Allegato:
IMG_4550.JPG


Poi ho dato una bella pulita con il brake-cleaner, compressore, ed una leggera lucidata al commutatore.
Poi ho messo un velo ( ma forse meno ) di grasso al rame sull' asse che va nella bronzina ed ho richiuso.

Il motorino funziona, quindi lo tengo li se non dovesse arrivare l' altro o stare peggio di questo.

Purtroppo per questo specifico modello non esiste un kit di ricostruzione, altrimenti lo avrei preso volentieri.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 20:06 
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Io proverei a rimontarlo e vedere se funziona ..... :roll:

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MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 20:36 
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Ti diro, Mario.... ci ho pensato.
Il problema e' che per arrivare a tirare giu' il motorino ci vanno circa 3 ore ( per me ) per lo smontaggio di:
serbatoio, carene, blocco aspirazione, iniettori, corpi farfallati, cavi del gas, motorino passo passo del minimo, oltre a una decina ( se non di piu ) di connettori che tendono a rompersi sui cavi.
Considera che la moto ha 12 anni, 80mila km e Triumph non e' nota, nel mondo delle moto, per aver fatto scelte intelligenti sulla qualita' dei cavi che incottiscono a si rompono ( quando li "sfrucugli" :mrgreen: )
Al momento per esempio, sto aspettando un connettore dall' UK perche', appunto, si e' rotto un cavo e l' unica e' sostituire il connettore:
https://www.auto-click.co.uk/6189-0552?search=6189-0552%09

A quel punto rischiare 6 ore di lavoro + qualche connettore ( che ci mette un sacco ad arrivare ) direi che non vale la pena.
Piuttosto penso che prima di montare quello che ho preso lo smonto e gli faccio lo stesso lavoro, cosi qualche anno in piu' di funzionamento dovrei averlo.

Ma secondo voi il grasso al rame lo metto o no ?
Ho paura che possa trattenere lo sporco

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 20:41 
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A proposito di sporco hai visto che cos'è quel terriccio ? Spazzole consumate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 20:44 
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una prova empirica semplice sarebbe stata misurare l';assorbimento prima e dopo con una volgare pinza amperometrica che taluni usano senza troppo pensarci,tipo calabrone.
Poi e' intervenuto l'UCCS .
Comunque potresti collegarlo ad una batteria e vedere almeno se gira rotondo senza il rumore di lima che faceva.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 21:12 
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Non l'ho chiarito nel precedente post, ma ho provato a far girare il motorino attaccandolo alla batteria e sembra girare bene. Non fa piu' il rumore di lima, e gira bello libero.
Non so cosa sia quella terra, ma credo si che siano spazzole anche perche' sono ben consumate.

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Pigi


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MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 21:22 
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Il grasso al rame di solito si mette nelle parti mobili delle pinze dei freni ....

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 Oggetto del messaggio: Re: Cerco Elettrauto, magari a Milano.
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 21:58 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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Visto che si è parlato di pinza amperometrica, di sensori a effetto hall e di misure di corrente continua..per chi vuole misurare molto grossolanamente e in maniera molto poco professionale le correnti fino o a 100 ampere, io consiglio questa..
Uni-t 210e
https://a.aliexpress.com/_Bf7cnpcI

Ne parla anche estesamente qui
https://youtu.be/beXnFpPPwg4
un incompetente :grin: che (anche lui molto poco professionalmente) lo ha modificato per aumentare la larghezza di banda dello strumento...
Per me sono stati 35 euro spesi bene (anche se a questo prezzo non ha i contatti pinza lappati)
Non la uso spesso, ma quando è servito ci ho misurato senza problemi la corrente assorbita dal motorino di avviamento di moto durante il cranking e ho verificato giusto per curiosità la (non grande) corrispondenza tra manopola saldatrice inverter cinese a elettrodo e valore di corrente erogata (sotto ai 100A)


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