MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
già in diversi altri post è stata lanciata la palla ma nessuno l.ha raccolta...

la parte meccanica è banale. ci vorrebbe un anima pia che sviluppi un piccolo firmware per Arduino che gestisca la discesa monitorando la tensione della.arco e magari avesse un limite profondità impossibile. facendo l'elettrodo rotante potrebbe sincronizzare la discesa con la rotazione permettendo di fare anche filettature...

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 10:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
ai filetti non ci ero arrivato a pensarci!
si trova tanto su youtube di macchine fatte in casa tutto bello ma dell'elettronica se ne sa poco
questa e'bella https://youtu.be/-6sq2KbuvkM
pare usino questa elettronica https://www.youtube.com/watch?v=QHeKgQWa078
ma il sito e' indefinito incompleto non si capisce se vendono o e' open ed e' supercomplesso
si vedono bene pero' come filtrano l'acqua ,filtri commerciali che ho gia' basta usare le cartucce giuste c'e' di tutto.
raffreddano con un chiller per acquari, mi sembra uno spreco ! ma veremo avrei una sepentina di titanio da collegare ad un modulo per condizionatori ..usare 1kw per raffreddare ?un bel radiatore e una ventola ? c'e' da capire se si deve abbattere la temperatura cosi' violentemente
di elettronica completamente descritta fin ora c'e' solo quella del francese suggerita da gcrimi2004 https://www.usinages.com/threads/system ... son.78941/ che e' a tuffo , mi sembra che consumi troppo gli elettrodi ma funziona e il principio dev'essere lo stesso della filo quindi e' una base solida .
In piu' ha usato tutta elettronica tradizionale, facile da capire.
A filo di cui dovrebbe esserci buona descrizione ho trovato questo https://youtu.be/qoV8UXtLYmE
che rimanda ad un forum polacco e dovro' andare di traduttore, pero pur male che si presenti la macchina taglia bene , la finitura e' eccellente e fa anche questo https://youtu.be/RtWBQTfpMMA
strano che non lavori in vasca ma rende.
Sto pensando come procedere e cosa fare:
Se parto diretto con la pretesa di fare la filo ci saran problemi sovrapposti a problemi quindi capire e arrivare al risultato sara' dura.
Anche fare una struttura per tuffo che poi possa diventare a filo la vedo poco pratica finirebbe con rifare/pasticciare troppo per arrivare alla filo.
Quidi partirei con una tuffo semplice stracopiata dal francese che si e' gia' smazzato tanti problemi elettrici, la testa della tuffo poi potrebbe essere inserita in qualsiasi vasca ,diverrebbe poi un accessorio della filo.
La sua elettronica e' tutta regolabile in manuale con pomelli e interruttori vari andrebbe portata tutto a software con interfaccia su pc in modo da salvarsi le condigurazioni e leggere anche i valori su pc .
Cosi poi con Linuxcnc e un'interfaccia integrata dallo stesso pc si controlla tutto, credo che si potrebbe fare anche con Mach3 ma lo conosco pochissimo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 10:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le macchine ad elettroerosione che ho usato non avevano la vasca piena d'acqua ma di un idrocarburo, forse per evitare l'interazione dell'acqua con il metallo da lavorare : l'elettroerosione ha un campo di azione limitato . va usato per fare quei lavori che risulterebbero impossibili da fare co mezzi normali . Per fare esempi l'ho usata per levare maschi rotti in pezzi per cui valeva la pena di farlo , fare una cava per chiavette in pezzi temprati, o più genericamente fare lavorazioni meccanica senza avere tensioni residue, conseguenze della lavorazione, nei pezzi elaborati...Usarla per fare filettature mi sembra esagerato , a meno che non si ricada nello scenario di fare qualcosa su un pezzo temprato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
se c'e' la macchina e hai u filetto strano invece di comprare il maschio aspettare che arrivi ed usarlo una volta sola nella vita ti fai l'elettrodo maschio di tornio e anche se la macchinetta ci mette 2 ore e' comunque meglio.
volendo puoi anche farti il maschio che vuoi con l'elettroerosione.
I filetti comunque non sono il mio obbiettivo l'idea pero' ampia il campo di utilizzo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
lelef ha colpito nel segno. ovvio che un m6 sulla.alluminio non lo vai a fare di elettroerosione.

io però non andrei a scomodare un PC. secondo me con due righe di codice su Arduino si fa tutto.

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 13:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Credo che quei computer , con tutto il programma a bordo, si possono comprare su Aliexpress e Bangood.
170-200 €, più alimentatore, il resto è meccanica spicciola.
Anche io non capisco la vasca, le ho sempre viste con un flusso di liquido che scorre lungo il filo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
le dozzine di macchine che ho visto in fuffaland usavano un liquido sospetto, dalla puzza molto simile al gasolio.
Soprattutto a filo sono macchine comuni anche in officine piccole e rozze, non hanno l'aria di costare un granche'

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 14:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
si, si possono usare altri liquidi ,le macchine che lo fanno pero' montano un sistema automatico antiincendo ,un estintore tipo quello per le macchine da rallye. le lezioni che ho seguito specificano acqua di rubinetto poi ci sono olii ed altro ,anche il francese ha avuto i migliori risultati con acqua normale e non con la distillata, sono i sali disciolti che fanno conduzione ,la macchina va regolata in funzione della conduttivita' un conduttivimetro costa poco e ci sono con uscite digitali ,si usano comunemente per regolare i sistemi per l'acqua di osmosi negli acquari ,costano poco.
Preferisco partire ad acqua ,nel caso mi complico le cose dopo
per la vasca, la maggior parte le ho viste cosi' immerse, c'e' un flusso sopra e sotto il filo e spesso un'altro posizionabile, credo che lavorare immersi sia piu' facile.
Risolto il problema elettrico il resto e' roba facile, carico pressoche' nullo ,bisogna esser molto precisi e con alta risoluzione negli spostamenti che son molto lenti intorno ai 5mm minuto, osservando vari video vanno a step di centesimi o frazioni di centesimi
Arduino e' bello ,tra le 2 frese e il tornio giro sempre lo stesso pc con linuxcnc e un'interfaccia su pc e' sempre piu' comoda da modificare che una scheda arduino(almeno per me), ci vorra' una scheda per ricevere e gestire i segnali, per gli assi vado di parallela per il resto da vedere ,Arduino e' una scheda papabile per l'interfacciamento e la gestione degli impulsi di erosione

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 14:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
capisco che se parliamo di fuffaland e' un altro pianeta,pero' mai visti estintori manco a mano. Le macchine a filo vengono usate in maniera diffusa,come detto anche da officine scrause. Hanno una sorta di cnc perche' di solito sono collegate ad un PC o simile e hanno un display a bordo macchina che mostra le coordinate.
Sono ricordi che vado ripescando,attualmente sono piuttosto lontano e manco so se e quando tornero' in castigo a mangiare riso bollito e carne avariata.
Aggiungo che quando usano una velocita' di taglio bassa perche' devono ottenere una esecuzione accettabile, la superfice appare granulosa,tipo sabbiata mentre quando ci danno perche' hanno fretta appaiono una moltitudine di righe parallele.
Inoltre la parte superficiale del materiale subisce una certa alterazione dovuta alla temperatura alta generata localmente durante il taglio,tanto piu' evidente tanto piu' aumentano la tensione/frequenza dello scintillio

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 14:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
io ce l'ho profumato, ops :risatina:
intendevo dire che ho una elettroerosione a tuffo, ha la vasca piena di un liquido dielettrico che costa un botto, ma non so neanche dove prenderlo, al momento del bisogno mi porrò il problema, lavora sia per immersione che per lavaggio superficiale.
chi ha tempo e pazienza può venire a sbudellarla per vedere il principio di funzionamento, comunque ci sono una carrettata di transistor per variare la frequenza e corrente.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' un idrocarburo difficilmente infiammabile, poco volatile, quello che usano nelle vasche per l'elettroerosione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 15:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
pensavo fosse nitroglicerina :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 15:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Infatti con l'acqua non ne ho mai viste, sempre con olio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5605
Località: Frejus-Milano
hai un'idea da darmi su voltaggi, amperaggi, frequenze e forme d'onda?
per ora ho visto 70v e poco piu' di un A oppure 40 e poco piu' di 2 che a W fanno praticamente la stessa cosa, onde similquadre ma molto sfasate saran picchi del 15/20 %
c'e' chi usa frequenze basse ma pare che le macchine industriali lavorino a 500khz
le videolezioni dellAmericano parlan di acqua, ha solo una macchina enorme che va ad olio

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettroerosione qualcuno la usa?
MessaggioInviato: mar ago 18, 2020 15:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Guarda che quel filo e piccolino, e se vai su di ampere, fonde anche sott' acqua


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it