MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 12:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ciao a tutti.

Nel mio paesino hanno smesso di ritirare il verde in ceste che non siano quelle "ufficiali" date dal comune, e questo per me e' un discreto problema, almeno tre o quattro volte l'anno, quando e' tempo di potare la siepe.

In quei periodi, infatti, nonostante mi abbiano dato un bidone da 240Lt, mi ritrovo sempre con almeno quattro o 5 sacchi di quelli morbidi da ( credo ) 50lt, dato che il residuo della siepe ( lauro cerato ) occupa molto spazio, a fronte di poco peso.
Questo mi costringe a tenere in casa per un paio di settimane almeno la potatura della siepe fino a che non ho svuotato tutti i sacchi.
Non ho molta siepe, ma credo che siano almeno una 30ina di metri lineari, e la siepe cresce abbastanza velocemente.

Era da un po' che aspettavo l' offerta in LIDL per la cippatrice e finalmente questo lunedi l' hanno finalmente riproposta.
L' obbiettivo era ( ovviamente ) riempire il bidone ufficiale con il maggior peso possibile e l' unica era cippare le potature.
Per 89€ ( restituibile come al solito ) mi sono detto che valeva la pena provare e la ho presa.

Il primo impatto e' che lo strumento sia un plasticone ( e cosi e' ) ma alla prova risulta funzionante ( forse un pelo lenta data la "bocca" piccola ) in modo decisamente soddisfacente.

Qui qualche foto esplicativa.
La macchina nel suo insieme:
Allegato:
IMG_4604.JPG

Macchina aperta per la pulizia e eventuale rimozione di pezzi che bloccano:
Allegato:
IMG_4603.JPG

Dettaglio delle lame:
Allegato:
IMG_4602.JPG


Preoccupa un po' il disco in plastica, ma a prima vista ( non ho smontato il tutto ) credo sia facilmente riproducibile con un tornio ( ma piu' grande del mio ). Le lame sono ben affilate e tagliano bene. Se per caso non riesce a tirarsi dentro il pezzo ( se e' pieno di foglie si "bloccano" nella bocca ) c'e' uno spingitore ( non so come si chiami ) in plastica che evita di dover usare le mani.

Questo un pezzo di prova ( fatevi un' idea delle dimensioni rapportandole alle mie mani, cmq misurato e' 28mm ):
Allegato:
IMG_4605.JPG

Questo il materiale in "lavorazione":
Allegato:
IMG_4606.JPG


Ed infine questa la dimensione della cippatura:
Allegato:
IMG_4607.JPG


Secondo il manuale, il massimo cippabile e' 45mm, ma a me non credo servira'.

Ovviamente il risultato di tutta la cippatura e' un sacchettino minuscolo, quindi dovrei aver raggiunto il mio obbiettivo.
Non posso garantire sulla durata, ma per il momento sono molto soddisfatto.

Spero questo post sia utile a qualcuno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 12:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5601
Località: Frejus-Milano
pare la stessa che vendevano anni fa' ,a me con le mimose si intasa /blocca di continuo, ho modificato l'imbocco ma e' migliorata poco ,e' lenta e ogni tanto spara indietro violento ,a rischio di farsi male.
Per poca roba puo' andare ma dopo un'oretta il motore surriscalda

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 12:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non l'ho usata ma per mia esperienza sulle cippatrici più sono pesanti e robuste ,più sono efficaci : è vero Pierluigi che la adoperi poche volte in un anno, ma se quelle volte devi diventare matto per il tempo necessario e i problemi di funzionamento ti conviene rinunziare. Comunque una volta che hai cippato ti conviene organizzare il compost....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Onestamente, per le poche prove fatte, non riesco a capire come possa fare a "sparare indietro". Nella mia, all' imbocco, c'e' una sorta di tappo in gomma che non sembra permettere il fenomeno che indichi, lelef.
Come detto, riaggiornero' il post quando la usero' per la potatura ( non manca molto, un mesetto al piu' ) e vedremo.
Per quanto riguarda il duty cycle ( tempo di utilizzo ), io ho sempre il concetto che so cosa ho comprato e sopratutto quanto ho speso. Se mi fa un' oretta e poi la devo spegnere per un oretta, mi sta ancora bene. Mi organizzo in modo da potare quello che posso cippare in un' ora, poi cippo, poi taglio ancora e poi cippo ancora e cosi' via. Al limite mi bevo qualche birra, nell' attesa, che non e' mai tempo perso :mrgreen:

Carlino, onestamente il compost non e' tra le mie priorita'. Mi occuperebbe una parte del poco spazio che ho, per ottenere un po' di terriccio che userei raramente :)
Certo, se il mio comune facesse come quello dove abita mia madre: tutti gli abitanti hanno diritto a prendere del terriccio da compost, visto che tutti fanno la differenziata....
Pero' ripeto: il mio obbiettivo era di "fottere" quelli della raccolta differenziata, e con questo dovrei riuscirci :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 15:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
perche' fottere? loro ti danno un contenitore come lo riempi sta a te,potresti metterci un'unica foglia di banano oppure un blocco di quercia sagomato che per assurdo sarebbe lo stesso.
Bene hai fatto a pensare un sistema economico per massimizzare il riempimento

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: gio ago 27, 2020 15:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Storia vecchia, mgd.
Ho scritto piu' volte all' amministrazione dicendo che la potatura non e' straordinaria, ma ordinaria manutenzione. Loro mi hanno detto invece e' straordinaria.
Io gli ho spiegato le mie ragioni ma, come sempre accade, la PA fa muro di gomma.
Volevano che le potature le portassi in discarica, che pero' fa orari incompatibili con la gente che lavora ( aprono dalle 10 alle 12 o dalle 15 alle 17 ) e non volevano che la mettessi nel cestone. Inoltre io posso fare questi lavori solo sabato e domenica, e di solito finisco la domenica pomeriggio, quindi comunque avrei dovuto tenermi tutto il materiale fino al sabato dopo.
Io la cippo, la metto nel cestone, che a questo punto diventa super pesante, ma questi non sono piu' problemi miei.

Per questo e' fottere. Se loro vogliono fottere me, io cerco di fottere loro ( con quello che pago poi di spazzatura.... )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 11:55 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
pensa che da me il verde manco lo ritirano e mi tocca andare in piattaforma ecologica a prescindere.... tra l'altro nei periodi di potatura il cassone è sempre stracolmo perchè ci sono i soliti giardinieri professionisti "furboni" che per non pagare lo smaltimento scaricano il furgone anche con alberi interi.
C'è di buono che da me la piattafora è aperta tutti i giorni (mattina e pomeriggio alternati) anche fino alle 19 e Sabato tutto il giorno.
Carina comunque la cippatrice LIDL.... ci faccio un pensierino. Che diametro ha il disco in plastica ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
effettivamente da me la piattaforma prima era gestita dalla proloco/AIB era aperta quasi tutti i giorni,se avevi esigenze particolari bastava mettersi d'accordo ,se poi trovavi qualcosa di interessante lo portavi via e da ultimo le associazioni ricavavano due lire dalla vendita del vendibile e per il Comune era a costo meno di zero.
Poi per non so quale incrocio normativo non e' piu' stato possibile,adesso e' gestita a spese del Comune da quelli che hanno l'appalto della spazzatura , e' aperta martedi' pomeriggio e sabato mattina e guai a te se ti azzardi a chiedere di prendere qualcosa di interessante.
per il verde sono due sacchi e 5 fascine a casa ogni seconda settimana,il resto o lo porti alla piattaforma o lo butti nel primo bosco comodo che incontri

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 16:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Da me situazione simile a quella di McMax (siamo vicini), con la curiosità che se arrivi con la macchina carica non ti aiutano minimamente a scaricare (e non dico me che sono grande e grosso, ma neanche mia madre) però visto che ti tengono d'occhio, se notano qualcosa di interessante che possono usare o rivendere si premurano di prenderlo e di tenerselo da parte, mica di buttare. E tu ovviamente non puoi portare via niente, perché è tutto loro.
Risultato? Prima di portare qualcosa in discarica ci assicuriamo di rendere inutilizzabile qualsiasi cosa.

Ps:abbiamo anche noi una chippatrice e aiuta un sacco durante la potatura del lauro. Hai fatto bene secondo me e alcuni giocattoli della Parkside finché durano vanno benissimo

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: ven ago 28, 2020 21:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Max, e tutti. Devo fare una correzzione, il disco e' in metallo. Sembrava plastica perche' c'era un segno che sembra fatto da un ramo, ma in realta' era un' ombra strana. Il diametro e' 18cm.

Da me in discarica non ti aiutano a scaricare, pero' controllano tutto. Alle volte mi hanno chiesto di togliere viti dal legno e controllano comunque che nel misto ( residuo secco ) non ci metto cose che non devi. Da un lato e' giusto, ma da me sono proprio talebani e ti fanno separare tutto, anche quando sono pezzi inseparabili.
Poi arriva qualcuno che gli allunga la fresca, e la cosa diventa meno.... importante :mrgreen:

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 10:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ma se avete la siepe avete un giardino, perchè non fate il compost che vi è utile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 10:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Perche' utile ( non e' polemico, e' curiosita' )?
E comunque ( almeno io ) ho la siepe ma non lo spazio per la cassetta del compost, quindi....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 12:25 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
io al bidone del compostabile ci ho pensato ma temo attiri insetti e soprattutto zanzare. In più non ho angoli nascosti del giardino dove metterlo e soprattutto il capo non è d'accordo perché dice che fa disordine :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 12:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
io vivo in campagna e il compost mi è molto utile perché mi riduce di molto il quantitativo di umido prodotto in cucina (scarti di verdure principalmente) o dal taglio del prato
quando è pronto lo uso per l'orto, mischiato con il terriccio e spesso dentro ci trovo anche i lombrichi.... lo metto nei vasi e ci pianto prezzemolo, basilico, fragole di montagna, oppure lo uso sotto la pacciamatura dove pianto gli ortaggi....
evito di metterci dentro residui di carne/pesce (che attirano gli animali) e pezzi di legno anche cippato (la cellulosa ci mette troppo a trasformarsi)
mi trovo molto bene con gli scarti vegetali e l'erba del prato, gusci d'uovo, cialde del caffè etc...

l'unica scocciatura è che ogni tanto va rigirato per evitare cattivi odori e va controllata l'umidità, se troppo secco va bagnato ecc...
al lidl tempo fa avevano anche l'acceleratore in polvere che in un paio di settimane ti comincia già a dare del compost, ma si trova in tutti i negozi di giardinaggio....
io questa settimana, sempre al lidl, ho preso la compostiera in plastica, per rimpiazzare una che mi ero costruito con dei pallet e che inizia a cedere
appena ho un po' di tempo devo fare un po' di spazio e montarla

EDIT: le zanzare penso siano più attratte dai ristagni d'acqua, rispetto al compost (anche se è umido) ma nulla vieta di foderare il contenitore con delle reti antizanzara


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cippatrice LIDL. Recensione.
MessaggioInviato: sab ago 29, 2020 14:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
riguardo l'utilità: avete già risposto.
Le zanze non amano il compost (non ne ho mai vista una lì, mentre nell'erba ne ho miliardi)
Riguardo il disordine: bah, dipende da te, cero un poco di cura ci vuole, ma poca poca!
E invece di arricchire altri (che con i tuoi sfalci fanno il compost) arricchisci il tuo orticello; ci butti tutto l'umido (bucce, eventuali avanzi ecc), obiettivamente la carne e similari (anche il pesce) tendono ad attirare animali. Quando è pronto il compost ha aspetto di terra scura e lo puoi usare nell'orto, nel giardino, sui fiori ecc ecc.
Non puzza (o puzza pochissimo).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it