MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 20:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 21:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Ho comprato on line, da un cinese, una serie di maschi e filiere da 1/8" a 1" per tubi idraulici, giusto per affiancare la valigetta che ho già, M2-M18

Le misure sono 1/8" 28 tpi, 1/4" 19 tpi, 3/8" 19 tpi, 1/2" 14 tpi, 3/4" 14 tpi, 1" 11 tpi.
Ho fatto male a non prendere un set completo di tutte le misure, da un unico venditore.
Il motivo è presto detto, i maschi mi sono arrivati contrassegnati Bsp, mentre le filiere G.

Ero titubante, ma andando a rivedere i vari standard di filettatura ho visto che il BSP può essere di due tipi, parallelo BSPP o conico (tapered) BSPT.
Analogamente la filettatura gas può essere di tipo cilindrico o conico.

I miei maschi hanno un profilo cilindrico, così come le filiere, quindi il cinese di turno mi ha spedito il tipo BSPP (?).
Ho fatto una prova su dei pezzi e le filettature ingranano correttamente, e non era una cosa scontata, perché il pollice per acqua è 25,4 mm mentre il pollice gas è 33,8 mm.

Però mi è rimasto il dubbio, se commercialmente per filettatura gas e BSP si intenda la stessa cosa; per quanto ho capito sono compatibili, ma non sono esattamente la stessa cosa.

Pressocchè tutti gli annunci di maschi e filiere riportano soltanto la denominazione in pollici, solo pochi scrivono BSP, affiancata da G, ma quasi nessuno specifica se BSPP o BSPT.

In più ho visto che le filiere a mano a cricchetto, quelle che usano gli idraulici per filettare tubi per impianti idrici e gas, sono del tipo BSPT, perché i filetti devono realizzare tenuta. E la situazione si ingarbuglia.

Per quanto ho visto e rivisto le caratteristiche dei vari standard, alla fine bisogna sempre confrontarsi con quello che propone il mercato; quindi c'è da capire come i vari venditori intendano i vari standard, perché questo è quello che comanda al momento dell'acquisto.

Volevo sapere se qualcuno mi poteva dare indicazioni chiare per aiutarmi con gli acquisti tra tutti questi benedetti standard di filettatura.
Ho provato a chiedere informazioni a questi cinesi, ma ho capito che vendono scatole di cui non conoscono minimamente il contenuto.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
http://www.eurotrade.bg.it/raccorderia- ... %20gas.pdf
https://www.fittingservice.it/filettatu ... atura-npt/
Prova a vedere se queste tabelle ti chiariscono le idee : comunque la differenza tra la BSPP e BSPT è che la prima è una filettatura cilindrica e l'altra è conica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Spero che qualche esperto ti risponda , così posso approfittare per chiarirmi un po' le idee .... :???:

Sulle fiettature metriche mi oriento ....sulle imperiali , gas o non gas , mi perdo .... :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 06:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Ma perché, con tutti i guai climatici, etnici, religiosi, al mondo si vuole aggiungere un'altra sciagura come ste filettature imperiali.?

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 08:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5599
Località: Frejus-Milano
per i tubi idraulici si filetta conico per ovvi problemi di tenuta ed e' anche piu' facile imboccare un tubo zincato da idraulica che e' tutto tranne che dritto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 08:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
io ho sempre filettato cilindrico perche' altrimenti non riesci ad avvitare fino in fondo i raccordi e sulle mie macchine schiumatrici era necessario il corretto allineamento delle parti.
Usato acqua sia calda che fredda pressioni fino a 200 bar.La tenuta non la fa il filetto anche se bspt ma la fa il sigillante,sia canapa e pasta ,nastro teflon o le varie loctite a seconda dell'utilizzo.
La situazione peggiore che trovavo in fuffaland era raccorderia random,un pezzo G un pezzo bspt un pezzo bspp diventa ingestibile.
Alla fine mi sono portato maschi e filiere dall'Italia ,tutti G ed ho risolto

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 15:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Nestorio
Nell'attesa dell'intervento di qualche esperto proviamo a fare chiarezza tra di noi, partendo da alcuni punti fissi.

Parlando di filettature in pollici per tubazioni, escludiamo a priori la filettatura whitworth, anch'essa contrassegnata in pollici, ma non si utilizza per le tubazioni.

Per le tubazioni abbiamo filettatura gas, G, e British standard pipe, BSP. Esistono altri formati, sempre contrassegnati in pollici, come l'americana NPT (usate per impianti antincendio) UNC e altri; ma attualmente non mi interessano.

Le filettature gas sono cilindriche e coniche.
Così come le British standard pipe, anch'esse cilindriche BSPP e coniche BSPT, come dice giustamente Carlino.

La differenza tra filettatura conica e cilindrica risiede nella tenuta ai fluidi, perché nella cilindrica c'è bisogno di una guarnizione sui filetti come canapa, teflon, loctite, o una guarnizione in gomma di battuta (tipo quella dei flessibili del bagno).
Nella conica la tenuta la fa lo stesso filetto, almeno questo in teoria, perché poi un minima guarnizione si usa sempre, per maggiore sicurezza, vedi mgd966.
Ricordo infatti che quando vennero i tecnici dell'azienda del gas, per cambiare un tratto di tubazione zincata del contatore del metano, usarono la canapa, seppure la tubazione PRESUMO fosse filettata conica.

Le filiere a cricchetto da idraulici invece nascevano per impianti acqua (quasi inesistenti in ambito civile) e gas, con tubi zincati. A rigore di logica questo tipo di filiere montano matrici che realizzano una filettatura conica, bspt o gas conica.

A complicare ulteriormente le cose c'è il fatto che ci possono essere accoppiamenti maschio/femmina cilindrico cilindrico, maschio/femmina conico conico, ma anche maschio/femmina conico cilindrico.
Queste ultime si possono riconoscere dal fatto che la vite non imbocca completamente nella madrevite ma ci sono alcuni filetti esposti.

Quello che vorrei chiarito è se la filettatura cilindrica BSPP e gas cilindrica G, così come conica BSPT e gas conica G, siano esattamente la stessa (la stessa) cosa, non equivalenti, ma proprio uguali.
Sebbene poi commercialmente siano indicati con due nomi diversi.


Riporto quanto trovato nel web:

La classificazione avviene quindi in questo modo:

Filettature per tubazioni a tenuta stagna sul filetto (UNI EN ISO 226, che ha sostituito la UNI EN ISO 7).
In particolare, la UNI EN ISO 226 si distingue in
UNI EN ISO 226-1 per vite conica – madrevite cilindrica; UNI EN ISO 226-2 per vite conica – madrevite conica.

Filettature per tubazioni non a tenuta stagna sul filetto (UNI EN ISO 228)

La designazione delle filettature per tubazioni a tenuta stagna viene esplicitata partendo dalla lettera R (filettatura esterna conica). Per distinguerle in base alla filettatura interna vanno aggiunte le lettere p e c come segue:

Rp seguito dalla misura in pollici del DN per filettatura interne cilindriche (madrevite cilindrica).
Rc seguito dalla misura in pollici del DN per filettature interne coniche (madrevita conica).

La UNI EN ISO 228 invece, riguardante unicamente vite cilindrica e madrevite cilindrica con filettature parallele, può essere designata con la lettera G, seguita dal valore in pollici del DN e classe di tolleranza A (più ristretta) o B (più ampia) per le dimensioni limiti del diametro esterno, del diametro medio e del diametro di nocciolo di vite (solo per quanto riguarda le filettature esterne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 16:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
per me G o bspp sono la stessa cosa,e nella mia esperienza li ho trovati compatibili anche in fuffaland, come bspt e G conica .
Per spunto di riflessione vedi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura
https://www.gewinde-normen.de/en/whitwo ... hread.html
Allegato:
Gewindetabellen.pdf

Allegato:
APP_1T_IT_R3.0.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 17:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
E secondo me hai proprio ragione.

Inoltre quando dici che in fuffalandia c'è compatibilità tra BSPT e G cilindrico, mi sento sicuro al 99%.
Tra l'altro il primo download che hai messo fa molta chiarezza.

L'unico problema adesso è farsi dire dal cinese di turno che tipo di matrici monta la sua filiera, perché questi venditori vendono scatole, non hanno la minima idea di quello che c'è dentro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ti avevo messo le tabelle per sottolineare questo , l'NPT americano invece è diverso tanto per complicare un altro po'.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
ci ho vissuto dal 2006 al Natale 2019 ne ho viste una per colore,confermo che il cinese medio ignora completamente che cosa vende,salvo incassare
NPT e' un altro capitolo,espressamente escluso da GM@1977

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
riguardo al commento postato da GM@1977: ma a che cacchio servono le filettature per "tubazioni non a tenuta stagna"? :???: ad allagare la casa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Maschi e filiere per tubi in pollice
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
"tubazioni non a tenuta stagna sul filetto " Vuol dire che devi necessariamente mettere un sigillante sui filetti , stoppa , teflon , sigillante liquido....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it