MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 12:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Non so se qualcuno di voi la conosce ma questa ragazza secondo me è in gamba e ha un bel canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UC7Jf7t ... O53dL6arSw

Mi piace perché trovo che illustri molto bene tutti i passaggi che fa usando i termini tecnici ma senza essere cervellotica nelle spiegazioni. Pur parlando un inglese marcatamente americano anche chi non capisce il parlato penso possa intuire facilmente cosa sta guardando, complice anche il fatto che da sempre le conversioni dei valori metrici/imperiali e si ferma spesso a spiegare perché e percome, tra l'altro senza nascondere eventuali errori ma anzi facendo vedere come li risolve.
Senza contare un ottimo lavoro di telecamera, un montaggio senza punti morti o segmenti in cui non ci sia qualcosa da guardare, con un pò di ironia che male non fa.
La maggior parte dei video sono tutorial o comunque sono molto didattici sulle basi di tornitura e fresatura in campo hobbystico, ma credo possa essere utile. Almeno per me è stato così.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 14:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho visto i primi video sulla costruzione del motore a vapore, è un po' prolissa , forse si rivolge a neofiti , ma è precisa e poi usa una quantità di strumenti che noi ce li sogniamo. Le fusioni del Quorn in ghisa erano molto più grezze di quelle dei video e molto più storte per cui bisognava fare riferimento alla prima spianata per poter lavorare tutto con angoli giusti... Tutto sommato non sono brutti come video , sarebbero perfetti se riassumesse un po' ,ma bisogna vedere il pubblico che li segue di che livello è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 15:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
La seguo, la seguo, ma seguo anche questa:
https://www.youtube.com/channel/UCrT_9l ... acnMHnpWFw
Fabbrica pistole a tamburo pistole col caricatore fucili, con un' attrezzatura minima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' molto ma molto pasticciona.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 15:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Beh Carlo non mi sembra utilizzi strumentazione particolarmente costosa a parte gli strumenti di misura. Ok, quelli si che sono costosi (ed è giusto che sia così), ma le macchine ad esempio mi sembrano tutte cinesone, scelte con oculatezza e sistemate a modino ma sono sempre ferracci con gli occhi a mandorla. A piè di pagina dei suoi video mette i link all'acquisto di quello che usa, pur non avendo nessuno sponsor, così ci si può fare un'idea del range di spesa.
Poi sì, si rivolge principalmente ai neofiti ma, se devo dirti la verità, trovo molto più fruibili i sui video che quelli del vecchio Tony che spesso salta passaggi che, per chi come me sta cominciando adesso a capire le basi teoriche, aiuterebbero molto nella comprensione.

@Giuseppe, quel canale non dovevi farmelo scoprire. Fosse legale qui da noi sarei già lì a truciolare canne e otturatori.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Anche io, ma quello che possiamo fare sono le softair a CO2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 16:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
lo stesso motore, o uno molto simile lo sta facendo anche Joe Pieczynski, come tutti gli americani è prolisso, ma spiega molto bene come fare i piazzamenti

https://www.youtube.com/watch?v=XbMiM0YT5sw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 16:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Comunque essere prolissi è necessario (entro certi limiti, Keith Fenner ad esempio esagera) nell'ambito di un video in cui non puoi fare le domande che faresti essendo lì dal vivo...Pieczysnski è uno davvero sul pezzo, come anche Tony, Clickspring, Gotteswinter, Renzetti (quest ultimo fa attrezzeria con tolleranze spaziali...decimi di micron)

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 17:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ho visto una specie di intervista con shop tour a Gotteswinter. A parte che mi è sembrato un tipo molto appassionato e alla mano (a differenza di molti americani che se la tirano abbestia), ha un laboratorio grosso quanto un box stipato all'inverosimile con soluzioni intelligenti ma teutonicamente razionale nella sua organizzazione.
Concordo con Mauro sull'essere prolissi, per certe cose è indispensabile ma solo in due casi è fastidioso:
1-non hai niente da dire ma ci metti mezz'ora per dirlo
2-sei inglese purosangue e hai un accento che fa sanguinare le orecchie :mrgreen:

Renzetti non lo conosco, vado a vedere!

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Guarda che Gotteswinter Ha tre locali, uno come deposito e due come laboratorio.
Tornando alle armi, una volta mi era capitato di vedere una carabina a CO2 con la leva di carica modello Wincester


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Ci sono anche ragazze pratiche di forgiatura lame:
https://www.youtube.com/watch?v=Tp4vuPp ... sg&index=5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 18:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
@Giuvanin: l'ho vista un paio di volte. Onestamente non mi piace. Non realizza oggetti di mio gusto (e questo è soggettivo) ma soprattutto lavora mezza nuda, che è un bel modo di ottenere visualizzazioni. Conosco diversi forgiatori che si sono fatti (anche molto) male pur indossando tutto il necessario e di certo non se la cercavano. La divulgazione passa anche attraverso queste cose e credo che se uno si mette a fare video abbia il dovere quantomeno davanti alla telecamera di mostrare come ci si dovrebbe comportare. Per carità, la donna che forgia è un bel clickbait, ma un buon artigiano conosce i rischi del suo mestiere (e se non è scemo ci sta ben attento).
Per questo Quinn (Blondiehacks) mi piace: è seria ma divertente, non ottiene visualizzazioni "mostrando del suo" ma quello che sa fare. E in un ambiente così maschile (e spesso maschilista) è il modo migliore per farsi rispettare secondo me.

@Giuseppe: ma vuoi mettere il botto e il (pro)fumo della polvere da sparo? :risatina: Che poi a me piacciono a livello meccanico, soprattuto quelle a cavallo dei 2 secoli.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 19:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
"ma soprattutto lavora mezza nuda, che è un bel modo di ottenere visualizzazioni"
infatti manco l'ho vista la lama che stava facendo perchè i miei occhi erano magnetizzati sulla latteria in esposizione :P
quindi quoto Simone Foglia
anche a me piace Blondiehacks, perchè anche se prolissa, basta seguire il suo video per fare il pezzo

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Urge andare a vedere come lavora le lame. :adult1:

Ma dai, accarezza le lame col martello.


Ultima modifica di gcrimi2004 il gio dic 10, 2020 21:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blondiehacks
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 21:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono anche io d'accordo sulla serietà di Quinn (Blondiehacks), è molto precisa , credo che il mio giudizio ,a parte la prolissità che è dura per chi mastica un po' di meccanica, e senz'altro positivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Mimmorè e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it