MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 03:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 07:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Una volta, il grano si mieteva con la legatrice, era necessario fare la strada, ovvero mietere a mano il perimetro del campo, si facevano i balzi legando il grano, con un mazzetto dello stesso, ora non lo fai più, anche volendo, la lunghezza dello stelo è circa il 50 % delle varietà “antiche” solo per dirne una.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Rino,

quello che scrivi è assai interessante! Quindi anche l'umile lievito di birra fa il suo dovere :D
E per le macine...io tempo fa avevo letto che un problema dei mulini a cilindri era proprio il surriscaldamento della farina, mi dici quindi che il problema è stato risolto?

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
sia chiaro , io ho riportato solo quello che dicevano al porto di ravenna gli spedizionieri e i chimici che facevano le analisi a campione . ho preso tutto per buono , ma di farine , io non ci capisco nulla .... per i costi , comunque , ricordo che il grano ucraino costava enormemente meno del nazionale .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 12:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Vedo schede tecniche alimentari tutti i giorni per lavoro. Concordo su quanto dice Carlo purtroppo. Grano e derivati arrivano in larga parte da Canada, Russia e Est Europa. Zucchero, sale e acido citrico/ascorbico (i più diffusi antiossidanti e conservati) dalla Cina. Poi ci sono una marea di altri ingredienti "minori" che arrivano dall'estero, frutta secca e derivati da Turchia e Iran, per esempio.
Il dramma è che molti disciplinari Doc, Igp, ecc. non prevedono neanche che gli ingredienti (almeno i principali) siano per forza italiani, ma si limitano a dettare regole sul processo o il logo di produzione.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 13:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
più che altro , stavo ripensando a quanto detto da onorino (circa il costo del panettone se fatto bene ...) e quanto sostenuto da carlino ( che tra un panettone di fascia bassa e uno di fascia alta , non nota differenze apprezzabili) . in effetti , per me , certi prodotti veramente genuini e ben fatti , non si discostano molto da altri diciamo...pastrocchiati . per esempio l'olio d'oliva . l'olio da supermercato , quello economico , è fatto con una miscela di olii provenienti dal nord africa e da scarti vari . costa come l'acqua minerale e ... al mio palato , è sicuramente diverso ma non necessariamente più buono di un'olio artigianale di qualità che costa 20 volte tanto . ora, io capisco che c'è gente che se ne intende e si rifiuterebbe di condire con un'olio da supermercato . io , però , non riesco a cogliere differenze significative tali da giustificare l'aquisto di un'olio costoso . in pratica , sono io che non ho le competenze adatte . poi c'è il vino ... il tavernello , fà cagarissimo e fin quì ,non ci piove . però bevo il vino comprato alla spina dal conad . costa 2 euro al litro . per me , è valido . ovvio che per uno che se ne intente , è porcheria ! alle volte bevo un sangiovese superiore , roba da 4 euro la bottiglia e ...lì si che si sente la differenza , caxxo se si sente ! però , poi è troppo alcolico per me e .... di annaffiarlo con l'acqua non me la sento ... in pratica finisce che ne bevo un mezzo bicchiere a pasto e la bottiglia mi dura 4-5 giorni che non và bene perchè poi cambia sapore . insomma , ok il cibo buono , ma poi ci vuole anche il palato adeguato per poterlo apprezzare !

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 14:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
i panettoni industriali sono pieni di ciofeghe per simulare odore, sapore ed “untuosità” non so quanto può essere salutare ingerire anche l’acqua ramata che ci mettono.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Credo che però tutto quello che dici sia applicabile a qualunque cibo industriale , non solo al panettone. L'unica soluzione sarebbe fare come si faceva un tempo, una famiglia con un paio di ettari di terra era per gli alimenti autosufficiente, allevando anche un po' di polli conigli e maiali ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
rino, hai perfettamente ragione per quel che riguarda il "salutare ingerire cibo spazzatura" . intendevo sostenere che per un palato non competente come il mio , non fà molta differenza la qualità del prodotto ingerito . volevo dire che se il cibo spazzatura fosse cattivo , sarebbe molto più facile evitarlo .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlo , il vero problema è che il "commercio" pian piano crea nuovi "standard" di qualità ( :roll: ) per cui , chi non ha mai assaggiato l'originale , pensa che quello che propone l'industria sia il "gold standard" .... :roll:

Pensa alla Nutella che , dal punto di vista nutrizionale , è per lo meno velenosa , viene preferita ad una cioccolata grezza , infinitamente migliore sul piano dietetico ....

La pressione pubblicitaria è enorme e chi guarda la pubblicità viene condizionato senza accorgersene....

Naturalmente il Sig. Ferrero sentitamente ringrazia .... :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 19:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Sig. Ferrero che se ne sbatte della disinformazione da quattro soldi che è stata fatta sull'olio di palma e continua a usarlo nelle sue ricette

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 21:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
infatti , è più o meno quello che penso anche io ! il fatto è che io (come forse molti altri...) non riesco a valutare la qualità del cibo commerciale .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 21:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: Carlo tranquillo non sei il solo, tre anni fa ho ho prodotto, per casa, una sessantina di litri d'olio dalle olive che abbiamo accanto dove "gioco" a far l'orto, sono piante senza alcun trattamento se non quello di passare con la trancia due o tre volte l'anno per pulire il terreno dalle erbe infestanti, avevo acquistato la macchinetta con motore a scoppio per tirarli giù, raccolti i primi giorni di novembre e macinati immediatamente, acidità 0,8, bene lo porto a casa alla "padrona" non è piaciuto, dice che è troppo forte (ovviamente è prevenuta) lo faccio riposare nei contenitori inox fino alla primavera successiva, lo travaso in bottiglie, lo porto a casa e la signora mi rifila la stessa storia "è meglio quello del supermercato che compro io" , morale della favola alla fine l'ho regalato tutto e non ne ho più fatto per casa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:roll: :roll: :oops: :oops:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vuol dire che ci siamo assuefatti al peggio e lo riteniamo il migliore.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pan de Toni
MessaggioInviato: ven dic 18, 2020 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
mi sà che stà succedendo la stessa cosa anche in politica ed alla classe dirigente in generale . per non parlare dei vips ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it