MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 26, 2024 19:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Giusta l'osservazione sulla propaggine ma l'innesto non serve a riprodurre le piante ma solo a migliorare o a variare le qualità di una pianta già esistente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 15:52 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Grazie, adesso conosco i termini tecnici di questi sistemi.
Ve la dico tutta ,di giardinaggio non capisco nulla, smanettando con le piante dell'acquario d'acqua dolce ho imparato i vari modi di taleare ,fertilizzare e potare,poi quando si e' ragionato su come taleare rose e altre piante del giardino ho applicato gli stessi concetti e funzionano benissimo, ovvio con le piante terrestri c'e' un problema in piu' bisogna innnaffiare :idea:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 16:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: cerchiamo però di separare la propagazione per talea con l'innesto sono due cose completamente differenti, a volte per anticipare i tempi si possono fare in contemporanea con buoni risultati, conosco bene quello sulla vite, trenta centimetri di selvatico (porta innesto) e due "occhi" della pianta che vogliamo propagare si guadagna almeno una stagione se non due è molto comodo perché si fa a tavolino e poi si interrano, si riesce ad ottenere anche 80% di successi. ci sono piante poi, come i fichidindia, che attecchiscono tutti, specialmente se si fa in agosto e settembre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Con la vite si innestano le barbatelle che sono già radicate, l'innesto ha bisogno di una pianta in cui circola la linfa , nelle talee lo sforzo è teso solo alla radicazione. La pala del fico d'India attecchisce anche quando cade per terra..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 19:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Conosco bene gli innesti ma ho difficoltà a trovare il portainnesti, (Rosa canina), e volevo riprodurre delle rose particolarmente belle, spero di farvele vedere in maggio, Carogna virus permettendo, mi avete comunque chiarito le idee sul metodo migliore e quindi provvedo, sperem ben :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 19:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
ma andate ad innestare la mamma del fico , che almeno vi divertite ! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
:risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 22:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3103
Località: sanremo
Che l'innesto non serva a riprodurre le piante è un'opinione, da una pianta madre di rosa si possono ottenere decine di gemme, che innestate su altrettanti portinnesti danno decine di piante. Come portinnesto si usano generalmente varietà selvatiche, che danno maggiore vigoria e resistenza ad esempio alle malattie delle radici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 22:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
per chiarezza, per talea si possono duplicare piante all'infinito e vengono identiche alla pianta madre. poi se per motivi di robustezza e longevità si interpone un portainnesto selvatico è assodato e si fa a tavolino per far produzione (gli antenati da parte di mia madre erano vivaisti e mia nonna, da bambino mi faceva vedere tutta la lavorazione, anche come si mettevano a dimora provvisoria, dato che l'anno successivo venivano estirpati per la vendita, ovviamente ora si fa con le macchine, un tempo tutto a mano)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 23:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Continuo a dire che l'innesto non serve a riprodurre le piante , l'innesto non fa spuntare una nuova pianta ma modifica solo una già esistente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 05:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
L'innesto fa di due piante una, solo ne migliora alcune caratteristiche sfruttando quelle del portainnesto :grin:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 08:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì ma devi disporre di un buon portainnesto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 08:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 15, 2020 18:56
Messaggi: 349
Località: Pisa
Buon giorno, hò delle rose antiche che stò cercando anche io di riprodurre.
Fare un innesto non mi è mai passato per la mente, le rose si innestano sulla r.canina a quel punto la rosa può crescere in qualsiasi terreno , mà al primo anno chè non pulisce il portainnesto prende il sopravvento e ciao rosa (sono quelle del supermercato).

Talee ne esistono di 3 tipi, verde ,semi legnosa e legnosa.
Seguendo lo sviluppo della pianta a ritroso, partendo da un apice, avremo la t.verde dal rametto giovane, scendendo verso la pianta trovi una zona marrone chiaro, dà cui fare la t.semilegnosa, per arrivare al ramo di 3 anni, più ruvido e legnoso.
In linea di massima, la verde si fà d,estate, la semilegnosa nei cambi di stagione e con il freddo, la t.legnosa.
Presi i tuoi rametti, individui gli occhi o gemme(dove potrebbe uscire un germoglio) e tagli perpendicolare sotto a esso, (non serve il tornio ma una forbice affilata e pulita) conti 5 - 6 occhi e tagli a 45° appena sopra.
(Oltre a essere il modo corretto di taglio ti aiuta a non confondere il verso da infilare)
Se hai radicante, meglio, ma poco (tocca e sbatti il superfluo) e solo sulla ferita inferiore (sfaccettatura ? :smile: ).
D,estate consigliano insacchettare il vaso, lasciare qualche foglia all,apice.

Cmq.... Talea d,inverno per la rosa è la prima volta che la sento, mi piace, ci proverò anche io.

P.s.Ultimamente vá di moda la patata come porta innesto.. occhio alle spine!!!!

N.d.r.: ROSE ANTICHE. Abito in un ex annesso rurale circondato ma molto terreno, il primo anno di insediamento l,hó passato a scavare buche e infilarci tutto quello che trovavo nei vivai. Idem per le rose, basse alte, rampicanti, innestate, dal professore e dal supermercato..... una frà tutte ha fatto la differenza, non si ammala mai, niente ruggine, clorosi o insetti. Hà un portamento maestoso con fioritura (una sola) abbondante e profumata, vince sulle infestanti anche se abbandonata.
Le altre mi hanno rotto, pulisci zappetta e chimica continuamente, per piante rachitiche (non gli piace il mio terreno argilopaludoso a Pisa stò.../)
Questo sembra sia lo scotto da pagare nell,aver abbandonato le caverne si siamo messi a pasticciare con i semi,anche in cucina tutto quello che entra ha un basso valore energetico a scapito di una forte produzione.

Buon pollice verde (meccanico immagino lo avrà nero) :grin: :eek: :grin: :eek:
Salutoni


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Professore nel ferroaccrocchio
Dottorato in rabbercio
Specializzando in tuttologia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 10:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
complimenti vivi in paradiso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rose
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E sei anche un esperto di rose più che di torni.... :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it