Il VDS volo da diporto sportivo prevede che :
si possa decollare da qualsiasi superficie dove sia tecnicamente possibile il decollo e l'atterraggio , previa autorizzazione del proprietario se è un'area privata...
Ora La dicitura "tecnicamente possibile il decollo e l'atterraggio " non significa nulla in se' in quanto il volo , è sempre un connubio tra :
1)prestazioni della macchina
2)condizioni meteo
3)esperienza del pilota
una modifica di queste tre varianti rende nulla o rafforza la dicitura di cui sopra ...
Questo di base, poi ci sono state evoluzioni in merito all'uso degli aeroporti ( che normalmente sono vietati ) a coloro che hanno preso l'abilitazione alla fonìa aeronautica (per poter comunicare con la torre di controllo e segnalare la propria posizione )
Come ha detto Mauro con il p92 non si sarebbe azzardato a fare il volo ( ed io ancora meno ,visto che non lo piloto da almeno 10 anni) però quando presi il brevetto , l'istruttore che mi fece l'esame e che aveva un qualcosa come 10000 ore di volo con quel mezzo, mi fece vedere delle foto dove era atterrato alle cascate Vittoria
...una portaerei (che è un francobollo) in confronto a quell'atterraggio, sembrava l'aeroporto di los angeles...