MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 20:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Concordo pienamente che solo la fusione termonucleare sia ecologica ma ancora c'è molto da fare per realizzarla in sicurezza, il problema economico è molto relativo quando vontrolli i principi di funzionamento del Sole

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 20:52 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Sui motori , sapete come la penso ... se non è V8 ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 20:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
Si ma un V8 termonucleare è un motore a curvatura, mica facile andarci in autostrada :rotfl:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 21:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
6 cilindri in linea come silenziosità erogazione fluida e equilibrio, assenza di vibrazioni.... Come piacevolezza di guida il boxer 6 cil ad aria Porsche, in particolare il 3.6 turbo del 993, anche le motorizzazioni 6 cil BMW sono molto piacevoli specie quelle più datate... Il V8 è più adatto ad un utilizzo prettamente sportivo o da auto americane da rettilineo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 21:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Arturo1988 sei la prima persona che sento dire piacevolezza di guida il 3.6 turbo del 993... che era terrificante e tentava di ucciderti ad ogni curva... :risatina:

Raban, il tuo intervento e lo stemma del tuo avatar mi ricordano tanto l'LS3 che ho in garage... :ghgh:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
siete tutti dei bruciapetrolio senza scrupoli... però c'è da dire che quando vai dal benzinaio ti stendono il tappeto rosso, e non è da tutti. E mi sa che pure quando vai all'assicurazione il discorso non cambia :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 22:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Sarà, ma io da giovinetto ero (e sono ancora) entusiasta della mia Uno 1000 Fire!

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 22:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Secondo il panorama energetico italiano odierno, fatti due conti a spanne, una mobilità elettrica non è associata ad una migliore efficienza energetica (cioè minore emissione di gas serra) sono invece piuttosto sicuro che la cosa possa avere notevoli benefici in termini di limitazioni delle emissioni inquinanti. Infatti bisogna considerare che in centrale è possibile (e per legge si deve) implementare tutta una serie di sofisticati ed efficaci sistemi di abbattimento che sarebbe impensabile replicare sul singolo veicolo (per questioni di costi e ingombro), tali sistemi poi, sempre per legge, devono essere mantenuti in buona efficienza anche al passare degli anni, cosa che invece non accade sugli automezzi (anzi, spesso EGR e catalizzatori vengono rimossi quando guasti). In conclusione, quindi, passare all'elettrico ad oggi può già essere teoricamente un'idea con un'importante implicazione positiva anche se, come noto, le carenze infrastrutturali sono ovvie.

P.S. Anche io di tanto in tanto vado a sbirciare sul sito di ITER per vedere quanto possa mancare per dar fuoco alle polveri :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 22:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
cima96 ha scritto:
......(anzi, spesso EGR e catalizzatori vengono rimossi quando guasti)......

Fidati.... QUALCHE VOLTA vengono rimossi anche se perfettamente funzionati... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 23:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Cima ,delle emissioni inquinanti la prima imputata è la CO2 che non elimini con i filtri di abbattimento, è lì il nocciolo del problema.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 00:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 25, 2014 23:22
Messaggi: 505
Località: Tempio Pausania
Comunque seguendo una delle mille discussioni su feisbuc riguardo ai veicoli elettrici, oltre alla consueta solita stantia guerra fra teslari e pistonari, è saltato fuori (da millantanti ingegneri energetici o presunti tali) che il nocciolo della questione su una futura elettrificazione di massa è l'impossibilità di adeguare la rete elettrica in funzione della richiesta, NON perché non si possano passare cavi più grossi nei quartieri o fare nuovi elettrodotti, ma, detto terra terra (non ci capisco quasi niente), perché non si può generare l'energia necessaria a ricaricare contemporaneamente X milioni di veicoli simultaneamente. Dicevano qualcosa tipo "se si elettrificasse la stessa quantità di vetture oggi in circolazione, e le si utilizzassero come le si utilizzano oggi, ricaricandone percentuale X ai supercharger, necessiteremmo di energia tipo 10 volte superiore a quella che consumiamo quotidianamente in Italia. Io non sono in grado di capire se fosse vero, falso, o di leggere bene i numeri, però i dati di previsione erano impressionanti (ipotizzati da più persone).
...
...
...
...
Mi ha preso così male che sono andato e ho fatto il pieno al Defender. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 01:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Carlino, la CO2 tecnicamente non è inquinante perché non risulta velenosa per le specie viventi (infatti la respiriamo e la espelliamo inalterata), rimane quindi esclusa dal quel che è il mio discorso. Ho scritto infatti che la mobilità elettrica non può avere ruolo chiave nel ridurre le emissioni di gas serra (cioè intendo anidride carbonica) perché, tutto sommato, i rendimenti di conversione energetica non subirebbero giovamenti con il salto tecnologico.
Sono invece abbastanza convinto che convertire l'idrocarburo in centrale (metano, olio pesante, nafta, carbone o quel che volete) anziché a bordo di una vettura possa essere una operazione con emissione collaterale di meno sostanze nocive (incombusti, ossidi di azoto, composti dello zolfo, ecc...) poiché in un impianto di grande potenza ci sono gli estremi (se non altro gli obblighi di legge) per implementare e mantenere in servizio sistemi di abbattimento ben più efficaci di quelli installati a bordo di un veicolo.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 01:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Riguardo i gas serra proprio stasera ho visto il documentario COWSPIRACY guardatelo si trova su netflix.
Secondo: auto elettrica si/auto elettrica no? A me piacerebbe che le aziende vendessero dei kit di conversione della tua auto diesel in auto elettrica. Ma come ben sapete é molto piú redditizio vendere anche tutto il resto, ruote, sedili, fari, etc.
Mentre la tua vecchia auto diesel i quina in romania o polonia..

Terzo: non son convinto che la produzione di una batteria o piú di una per la vita utile del veicolo, piu lo smaltimento della stessa sia meno impattante sull' ambiente che continuare a utilizzare altri anni la tua auto a CI che probabilmemte con un pp di manutenzione arriva a 600 700 mila km. A me sembra solo un modo per far girare un economia basata sull automobile, economia che altrimenti collasserebbe. Il mercato automobile ormai é fermo non san piu come far girare le fabbriche. Cosa ne pensate?

Senza incentivi chi comprerebbe l auto elettrica?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 07:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
quoto tutto quello che hai scritto, martellamento mediatico ed il lavaggio del cervello è servito, il tutto sponsorizzato dalle multinazionali, il signor Toyota ha detto che l'auto elettrica è una truffa ecologista, più o meno le parole sono queste e se lo dice un giapponese mi fido.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: sab feb 27, 2021 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' sicuramente un'operazione commerciale basata sull'ignoranza della maggior parte delle persone.....
@ Cima : l'aumento della percentuale di CO2 nell'atmosfera è indicato come il principale responsabile del cambiamento climatico con la complicità della deforestazione e dell'incremento planetario della popolazione : se pensi che sia una bufala allora il tuo ragionamento non fa una piega ,ma se pensi che abbia qualche fondamento, produrre CO2 in maniera concentrata o diffusa non cambia le conseguenze. Sono poi d'accordo per quanto riguarda le emissioni di inquinanti secondari ma pensa a quelli conseguenti dalla circolazione dei veicoli dovuti alla dispersione nell'ambiente di milioni di tonnellate di gomma degli pneumatici e dell'asfalto , problemi non risolvibili con le auto elettriche.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it