MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: lun mar 08, 2021 23:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ho letto da queste parti poco tempo fa ''il forum deve tornare quello di due anni fa!!

In realtà a quanto pare alla fine fra i tanti si son persi anche Giacomo,Dasama,Carlo.....e Carlino il commentatore seriale è rimasto :shock:

Almeno fino al 28 febbraio,giorno in cui ha raggiunto i 20000 interventi ed ha finito di cancellare tutti i messaggi e foto nel suo post sul modellino della locomotiva.
Complimenti a chi non lo ha cacciato a calci in c u l o a tempo debito :alcooli2:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: ven mag 14, 2021 10:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 11, 2021 10:23
Messaggi: 21
Località: Milano
sono l'ultimo arrivato però.. penso che sia una cosa patologica dei forum.. vi assicuro che neho frequentato tanti

fase 1 il forum nasce da persone con grande entusiasmo e competenza
fase 2 il forum diventa grande e famoso e si riempie di persone che vogliono imparare
fase 3 gli esperti stufi delle continue richieste uguali senza seno perdono interesse e mollano

penso che sia una cosa naturale l'obsolescenza del forum...

ne frequentavo uno anni fa di elettronica, andai via in pochi post.. erano tutti scazzati e rissosi, attenti a correggere gli errori di ortografia anziche passarci sopra e rispondere ai quesiti.

boh è l amia opinione tutto qui...

_________________
tu hai tutto disposto con misura, calcolo e peso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: ven mag 14, 2021 10:28 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
É giusto quello che ha detto Venanzio.
Per il fatto del "commentatore seriale" non capisco quale sia il problema, nel forum non c'é limite al numero di risposte che si possono dare ogni giorno e chi ha tempo da perdere é libero di scrivere finché vuole. Se non ami i commenti di qualcuno basta non leggerli. In merito alla rimozione di post e foto, veramente avrei fatto diversamente, non avrei cancellato nulla e avrei lasciato le mie opere a futura memoria per ricordare il personaggio che il forum si é perso. Carlino forse era logorroico, é vero. Ma é un ingegnere (tanto bistrattati in questo forum, manco fossero i piú ignoranti....) e realizzava BENE cose BELLE. Però anche in questo caso, il forum non impedisce di cancellare i propri post... In altri forum, dopo 20 minuti gli argomenti non sono piú modificabili.
Questo forum si é molto molto impoverito nei contenuti e nella qualità degli utenti da circa un paio di anni a questa parte. Senza nulla togliere a tutti, ma quante poche realizzazioni si vedono, ultimamente?
Si, qualcosa é andato storto.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il dom mag 16, 2021 00:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: ven mag 14, 2021 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Forse un po' di dialogo a quattr'occhi avrebbe evitato il peggio; sicuramente siamo tutti anche un po' stressati dalla situazione di questi ultimi due anni.
E' stato un peccato, sicuramente da questo scisma non ci ha guadagnato nessuno...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: ven mag 14, 2021 11:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 11, 2021 10:23
Messaggi: 21
Località: Milano
parlo per esperienza su altri forum italiani e anglosassoni..

spesso nei forum Italiani (è evidente è una cosa culturale) si tende a criticare molto anche il contorno... e non solo l'argomento del post e questa roba può fare anche infastidire cioè a me di sicuro..

mi ricordo nei forum di elettronica cose del genere:

uno cerca di costruire diciamo il dispositivo X con grande dispendio di energie
e le risposte al post erano del tenore "su ebay costa 3 euro"
cioè va bene però che caspita imparo se compro le cose ? punti di vista ovvio però bisticci di ogni genere.... poi magari qui il caso è diverso.

nei forum esteri ho notato che se non dimostri di aver fatto i tuoi compitini ti bacchettano mentre se dimostri di esserti interessato all'argomento ti aiutano...

avete presente stackexchange ? c'è di vari argomenti e se tu butti li una domanda tipo:
nel tornio si muove l'utensile o il pezzo
ti bannano la domanda perchè è na pirlata no ? devi dimostrare di aver fatto i compitini ed essere giunto al punto che "cavolo non mi raccapezzo e chiedo", solo così si innalza il livello.

quando poi il forum si riempi di inesperti e svogliati (io inesperto SI ma svogliato NO), allora ti trovi cose così (attenzione caso realmente accaduto):
utente: come faccio a calcolare la resistenza da mettere su un led ?
esperto: usa la legge di ohm (V=R*I una formula complesssissima)
utente: non la conosco !
esperto: abbandono il gruppo

_________________
tu hai tutto disposto con misura, calcolo e peso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: ven mag 14, 2021 12:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2654
Località: Aprilia LT
Buon senso, tolleranza e, scusatemi, meno "Prime Donne", i Mod. ci sono apposta, credo, il tutto molto umilmente. Nelle separazioni perdono sempre tutti, credo :roll:

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: ven mag 14, 2021 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Come e' andata qui la vedo diversamente,quanto segue e' una risposta aquanto scrivi m non c'entra a mio parere di come sono andate le cose
Comunque son rarissimi i casi in cui trovi aiuti seri nei forum ,il 99% delle domande troverebbero risposta in 5 secondi di ricerca sul web.
L'1 % che rimane o riceve risposte idiote o cade ne nulla , mi prostro in segno di ringraziamento per le rarissime volte che mi e' stato passato materiale ed informazioni buone.
Critiche ai progetti bah se spendi 30 per una cosa pronta a 3 lo dico ,per me e' un aiuto !poi se uno la vuol rigirare a male problemi suoi.
Progetti bah i miei non li pubblico piu' ,molti anni fa feci sia software che circuiti ,roba ben testata fatta bene e da un professionista e mi son pure strasbattuto a fare in modo che fosse semplice ed economica per venire incontro anche a chi ne capiva poco, son anni che non scrivo software ma ero un programmatore certificato Microsoft , peraltro il piu' giovane in Italia e visto che dimostrai di esser bravino ero un un groppo selezionato con una bella serie di vantaggi, idem per Microchip parlando di microcontrollori.
in breve regalo il mio lavoro e?.... una fila di critiche e denigrazioni e poi ti ritrovi pure degli sfigati che rivendono il tuo lavoro.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: ven mag 14, 2021 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
quando succedono queste cose è sempre e comunque una cosa negativa
non ha ragione o torto nessuno perchè alla fine ci perdiamo tutti

e mi permetto di scrivere che
il forum dovrebbe servire anche a far incontrare i professionisti, gli esperti e gli hobbisti di alto bordo (cioè quelli bravi come i professionisti) con il popolo degli appassionati
nei topic tecnici è preferibile avere meno salsicce e più commenti sull'oggetto del topic

comunque non pesate molto il mio intervento
sono soltanto un appassionato

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: sab mag 15, 2021 07:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
Sinceramente le cose andavano così già da parecchio tempo.. in passato mi è capitato di voler condividere un progetto che stavo realizzando perché pensavo che potesse tornare utile a qualcun'altro (viewtopic.php?f=84&t=18776&start=30); non chiedevo particolari consigli dato che il progetto era già praticamente realizzato, volevo solo condividerlo in modo che qualcun'altro con le mie stesse necessità potesse realizzarlo capendo dove mettere le mani. Come al solito si era invece seguito il classico iter di questo forum: critiche "gratuite" che nulla portavano alla discussione e per finire un bel piatto di salsiccie (con questo lungi da me parlare male di Vincenzo, buon anima).
Capisco che un forum non sia un blog dove tu condividi le tue cose e basta, però qui (come in altri forum) spesso si tagliano/tagliavano le gambe ancora prima di aver messo un piede a terra. È chiaro che una persona con molta esperienza veda strade più semplici da percorrere rispetto ad un ragazzo giovane, ma è anche così che si impara e comunque ci si diverte. Risultato, non ho più postato nulla dei miei lavori, limitandomi a leggere quà e la (trovando altri esempi della mia situazione) per osservare infine la "decadenza" terminale: salsiccie e carlino in ogni dove, pochi post davvero interessanti, ecc. In pratica mi son ritrovato a leggere solo la sezione bla bla bla per gli annunci su subito.

La cosa che mi fa arrabbiare è che in questo forum c'e un oceano di conoscenze e persone abili e sapienti, che in poche parole possono aiutare moltissimo. Una su tutte (per me) è stata una richiesta di aiuto su come suldare ad elettrodo in cui onorino in 2 parole mi ha svelato "il trucco" e da li sono finalmente riuscito a saldare discretamente, ed è una conoscenza che mi porterò dietro tutta la vita (e non lo ringrazierò mai abbastanza), ed è un vero peccato che altre discussioni non possano andare così.

Un saluto a tutti gli amici del forum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: sab mag 15, 2021 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@Frenzi
Ho letto con interesse il tuo post che mi ero perso , ed ho imparato qualcosa di nuovo !
Ora, mi dispiace che tu abbia deciso di non postare più nulla dei tuoi lavori , molti utenti (me compreso), secondo quello che era il tuo principio di condivisione avrebbero potuto imparare molto dalle tue idee.
Poi è vero, siamo un po' un forum di " disadattati sociali" :risatina: ma alla fine tra un piatto di salsicce e una marea di insulti bonari e/o cazzate le informazioni arrivano.
Il non essere d'accordo e le prese per il cubo per quello che riguarda le tue idee di progettazione, anche se complicate, non significa necessariamente che le tue idee non valgono niente ; dalle discussioni che ne nascono, scaturisce sempre qualcosa da imparare , a volte anche negli OT.
E questo vale per tutti gli articoli postati. ( basta che ti vai a leggere tutte le minchiate che hanno scritto sui miei post ) :risatina:
Ma come dico sempre io , "QUELLO CHE LA GENTE PENSA DI TE ...E' UN PROBLEMA LORO !!!

@darix
Mi sento chiamato in causa in quanto bistrattatore accanito degli ingegneri :risatina:
Alcune considerazioni:
1) SI STA SCHERZANDO ...che sia chiaro !!!
2) anche io ho fatto 3 anni di ingegneria
3) fino ad ora, nella mia vita, è la cosa più difficile che ho fatto ( e non l'ho neanche terminata ) quindi TANTO DI CAPPELLO !!!
detto ciò gli ingegneri non vivono ...FUNZIONANO ! e questo è un fatto :risatina:

Per quello che riguarda il forum. contariamente a quello che dici, c'è un articolo del regolamento che cita che: tutto quello che si pubblica sul forum è PROPRIETA' DEL FORUM ! punto.
qualsiasi tentativo di cancellare post/immagini pubblicate ,contraddice il suddetto regolamento ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: sab mag 15, 2021 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@Frenzi
Ho letto anch'io oggi il tuo post che probabilmente a suo tempo non avevo visto
e mi associo a Davide in tutte le sue considerazioni.
Ho in cantiere anch'io di fare qualcosa di simile, per tutte quelle piccole macchine per cui non vale la pena di
montare un inverter dedicato e ne vorrei uno da usare di volta in volta come sorgente trifase per la macchina del momento.

In realtà l'ho gia montato ma in progetto c'e l'idea di espandere la funzionalità e la programmazione dedicata ad ogni singola maccchina.
Qui puoi leggere dell'idea: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=84&t=23693
e come vedi le critiche non mancano.... il "meccanico medio" è sempre un po' spaventato da quello che non può vedere e di conseguenza non può capire
come l'elettricità e soprattutto l'elettronica per cui ha quasi sempre la tendenza ad inquadrare queste cose come un problema da evitare.
Io ti consiglio di fregartene dei giudizi e delle opinioni avverse e prenderli con ironia senza farteli pesare.
Continua pure a postare i tuoi lavori che dall'altra parte della barricata qualcuno che li apprezza lo troverai sempre.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: sab mag 15, 2021 14:42 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Mah, io non credo che lo contraddica. Infatti le impostazioni consentono di modificare l'argomento ma non di cancellarlo, credo. Eh, quindi questo é consentito. A me é capitato di correggere miei errori di battitura ad anni di distanza... Se non si vuole che si possano modificare i propri post, basta impedirlo da sistema.
Per assurdo ritengo che anche cancellare tutto e mettere solo una virgola o una faccina... sia considerata una modifica e non una infrazione al regolamento.
Ripeto, io non sono d'accordo su come ha agito Carlino, e gliel'ho detto per telefono. No so che fastidio desse perché io il forum lo leggo poco ormai da un mare di tempo, per i motivi già detti, non pubblico piú niente sempre per lo stesso motivo.... E non mi é capitato di leggere i suoi innumerevoli - a quanto sento dire - interventi...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: sab mag 15, 2021 15:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer lug 29, 2015 00:23
Messaggi: 101
Località: Pavia
@AlBi
Anche per quanto riguarda il tuo post il tenore era circa lo stesso; sarà che di tempo ne ho poco ma a me è proprio passata la voglia di perderlo per condividere progetti su cui ho faticato per poi sentirmi criticato "gratuitamente" su questo e su quello (forse sono anche un pò permaloso io eh..).
Grazie comunque a te e a Davide per l'incoraggaiamento e chi sa mai che non mi rivenga voglia di postare qualcuno dei miei lavori.
P.s. Carlino non lo conoscevo di persona, ma da lettore assiduo del forum trovavo i suoi interventi davvero fastidiosi ed evitabili, oltre che onnipresenti.
P.s.2 : sono ingegnere meccanico anch'io e nell'ambiente delle officine (nonostante vi abbia lavorato anche come operaio prima delle università) la tendenza è quella di snobbarti appena sanno che sei ingegnere perché sembra che tu non sappia lavorare. Sono giunto alla conclusione che meno le persone sanno di te, meglio è e che bisogna parlare solo quando si ha cognizione di causa ed eventualmente starsene zitti, che ci si guadagna in reputazione e salute del fegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: sab mag 15, 2021 20:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
mai snobbato gli ingegneri, snobbo chi si spaccia per ingegnere.
non vorrei passasse l’idea che anche il forum li snobba, perché per non è così ed io vivo il forum tutti i giorni da 11 anni, alcuni è meglio perderli che trovarli e guarda caso il forum è peggiorato da 2 anni a questa parte, ora sta tornando il vecchio forum che ho conosciuto per anni.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Qualcosa è andato storto
MessaggioInviato: dom mag 16, 2021 09:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@darix
Esattamente...modificarlo e non cancellarlo...
Quindi come spieghi che sono sparite le foto ?
E inoltre, molti post dove erano state scritte cose, ora ci sono solo una o due lettere, questo perché la board non permette di cancellare tutto il testo...
Questa cosa , contraria al regolamento, è andata avanti fino a che, un amministratore, non moderatore, ha disabilitato l'account.
E non solo a Carlino....

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it