MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 21:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Buona serata.

Ho una lavastoviglie Miele di due anni (praticamente nuova, lavo più a mano che con quella...).
Ha sempre funzionato perfettamente.
Ho un impianto elettrico certificato, dotato di terra e salvavita. In cucina, ho un quadro di "zone" dove ogni presa è controllata da un magnetotermico (che interrompe le due fasi). Tutto ha sempre funzionato perfettamente.
Oggi, per la prima volta, la lavastoviglie ha fatto scattare il suo magnetotermico (non il salvavita).
Si è "spenta" (in realtà è stata spenta) dopo aver fatto parzialmente il lavaggio (in particolare era carica di acqua e l'acqua era calda.
Ho fatto ripartire il tutto ma il difetto si è ripresentato in modo identico (magnetotermico "giù", lavastoviglie ovviamente spenta, carica di acqua e con acqua calda).
A mio modo di vedere non è la lavastoviglie ma il magnetotermico che, per una qualche sua ragione, ha deciso di fare il bizzoso.
Ovvio che posso provare a shuntarlo e, in seguito, a sostituirlo.
Prima però volevo sentire un parere.
Vedete altre possibilità? Avete dei suggerimenti?
Grazie

P.S. succede che tali interruttori magnetotermici si guastino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
delle volte le resistenze fanno capricci strani soprattutto quando sono calde,per un esame della lavastoviglie partirei da li'.
Puo' capitare che i magnetotermici ,ma anche i salvavita, dopo alcuni scatti si rovinino o restando "incollati" quindi non si aprono piu' o talvolta manifestando difficolta' a stare chiusi

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 22:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
i magnetotermici si guastano? certamente anche loro si guastano, ovviamente non conosco la tua macchina anzi non conosco nessuna delle macchine miele dal 79 in poi (i primi dieci anni lavorativi li ho passati proprio con loro (miele Italia, anche se nel reparto grandi impianti) tutte le macchine di allora avevano, direttamente in ingresso degli anti disturbi (una scatoletta metallica, che a volte andava in dispersione verso massa a random, la eliminavi e la macchina andava) se ancora continuano come allora, nella documentazione in tuo possesso ci dovrebbe essere lo schema elettrico passo passo (sicuramente quello odierno è diverso anche concettualmente date che sarà certamente elettronico e non elettromeccanico come allora) i cicli principali erano tre un ammollo (acqua fredda) un lavaggio (con termo stop a 60 C°) e risciacquo (con termo stop a 70 C°, per facilitare l'asciugatura) asciugatura vera e propria che i modelli più vecchi non avevano.
dal diagramma di allora era facile risalire a ciò che in quel momento era attivo ( elettrovalvola ingresso acqua, livellostato, pompa di ricircolo, resistenza di lavaggio, pompa di scarico, resistenza di asciugatura ecc.) cerano scatti da 1 minuto e non avanzamento nei due termo stop, e per ogni settore sapevi quinti minuti erano necessari per passare da un ciclo ad un altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: dom apr 18, 2021 22:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Se la spina è facilmente raggiungibile, collegala provvisoriamente con una robusta prolunga possibilmente schuko/schuko su un'altra presa e che fa capo ad un altro magnetotermico, così vedi di chi è la colpa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 07:36 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Domanda: che magnetotermici sono ? classe e portata...
Una lavastoviglie in asciugatura può consumare parecchio, se sono C6 ci può stare che aprano ad un certo punto.....

E' vero che le resistenze a caldo a volte possono andare in dispersione ma in quel caso non è il magnetotermico a saltare ma il differenziale perché la dispersione è verso terra. Il magnetotermico salta per sovracorrente prolungata.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 07:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
A me è capitata una cosa simile con una asciugatrice Bosch: appena scaduta la garanzia, di tanto in tanto mi faceva saltare il magnetotermico della presa alla quale era collegata.
A volte Il problema si manifestava continuamente, altre volte anche dopo un mese di regolare funzionamento.

Da "buon" meccanico, mi sono rivolto ad un elettricista che mi ha subito sostituito il magnetotermico.
Il problema sembrava essere risolto ma dopo un mese si è ripresentato.
Portata l'asciugatrice in assistenza, il tecnico Bosch ha sentenziato una "leggerissima dispersione di corrente dal motore" sufficiente a far scattare il magnetotermico...
morale: asciugatrice nuova :muro:
(sostituire il solo motore mi sarebbe costato di più)

La mia asciugatrice era una delle poche ancora prodotte i Germania ed al momento dell'acquisto avevo speso volentieri qualcosa in più convinto di investire sulla qualità... purtroppo, anche "il made in Germany" non è più quello di una volta.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Per McMax: il magnetotermico è classe C10 (e non è mai saltato prima...) e comunque è un S251Na

per Mimmorè: ma se la tua asciugatrice aveva una "leggera dispersione" avrebbe dovuto saltare il salvavita (o differenziale) non il magnetotermico (a patto che tu non confonda i due o che tu abbia un "differenziale+magnetotermico"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 08:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
non conosco le potenze assorbite delle macchine domestiche della miele attuale, nel passato sicuramente il magnetotermico da 10 A non sarebbe stato sufficiente, in molte macchine vi erano due resistenze in parallelo una da 1 kW e una da 2 kW, per chi aveva il contratto da 3 kW quella piccola veniva abolita al collaudo a discarico del tempo di lavoro per un ciclo, a mio avviso la prima cosa da fare è sostituire il magnetotermico con uno da 16 A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 09:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 29, 2018 15:11
Messaggi: 164
Località: Bologna
@ renato55 si avevo un "differenziale+magnetotermico" che gestiva la presa dell'asciugatrice.
Le mie conoscenze "elettriche" sono scarse, scusate se non sono stato preciso.

_________________
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 11:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
forse è presto per cantar vittoria (nel caso mi spiace avervi scocciato, ma, forse, è comunque utile..)

Ho fatto lo shunt al magnetotermico e, nel farlo, ho visto che una delle viti che stringono i fili era MOLTO allentata)
Fatto lo shunt e fatta partire la lavastoviglie.


Quello che non ho ben capito è perchè, a patto che il motivo fosse quello della vite allentata, scattasse il magneto.
Forse per molti e consecutivi e rapidi scintillii e quindi molte e ripetute "correnti di spunto"?

Comunque vi saprò dire qui se ho risolto!
Grazie, per ora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 11:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
certamente era una vite di un contatto a valle del magnetotermico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 11:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Quello che non ho ben capito è perchè, a patto che il motivo fosse quello della vite allentata, scattasse il magneto.
Forse per molti e consecutivi e rapidi scintillii e quindi molte e ripetute "correnti di spunto"?"
Si e no ... gli scintillii sono una caratteristica dell' apertura di un contatto elettrico, nel tuo caso la vite che non stringeva bene ha sicuramente creato qualche scintillio che HA OSSIDATO IL CONTATTO dopo di chè tutto "amplificato" in termini di assorbimento, calore ecc ecc.
stringendo la vite è facile che tu abbia risolto ! facci sapere ..

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 12:34 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
La stretta dei morsetti è importantissima. Morsetti non stretti possono alla lunga portare anche ad incendi. Quello che accade te lo ha già spiegato Davide: il morsetto allentato tende a fare arco soprattutto quando l'assorbimento di corrente è elevato. L'arco scalda e, essendo l'interruttore magnetoTERMICO, scatta anche per sovratemperatura che, con un arco in prossimità dei morsetti (in genere quelli di uscita, posti sotto), tende a scaldare il sensore che raggiunta la temperatura critica apre.
Ho citato i morsetti di uscita perché la lamina bimetallica che sente la temperatura è posizionata in prossimità di quei morsetti ma non è da escludere che un arco prolungato anche sui morsetti di ingresso possa arrivare a scaldarla.

Oltre che a stringere i morsetti io cambierei il magnetotermico perché i residui dell'arco non sono facili da pulire e, in ogni caso, se è scattato per sovratempertura auto-generata non si può valutare da un'occhiata esterna se l'interruttore è a posto oppure no.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Aggiungo una nota che ho letto da qualche parte sul web e che spero venga confermata o smentita in questa sede:

MAI stagnare fili che vanno poi stretti in un morsetto. Il passaggio di corrente, da quello che leggevo, fa dilatare lo stagno, che preme sulla vite; quando il flusso di corrente cessa, lo stagno si ritira, e la vite risulta "molla". Vari cicli di questo fenomeno portano alla comparsa di gioco tra cavo e vite ==> arco elettrico ==> scintille ==> :risatina:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help lavastoviglie (forse...) domanda x "elettrici"
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 14:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Tutto funziona.
Ora cambio il magnetotermico (condivido il consiglio di cambiarlo).
Grazie per le spiegazioni degli imparati :risatina: :risatina: :risatina:
Spero che possa servire ad altri (almeno per scusare lo sbattimento di chi mi ha risposto!
Renato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: renpag e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it